Partnership tra E1 Series e il fondo PIF per il campionato di barche elettriche

Partnership tra E1 Series e il fondo PIF per il campionato di barche elettriche

Partnership tra Electric Sea Racing Limited (E1 Series) e il Public Investment Found (PIF) per supportare la creazione del campionato di barche elettriche.

Alla vigilia della Giornata Mondiale degli Oceani, E1 Series ha svelato il nuovo design della barca da corsa elettrica RaceBird, annunciando la partnership.

La partnership è un significativo passo avanti nello sviluppo a lungo termine del campionato poiché fornisce solide basi sulle quali progettare e permette a E1 Series di accelerare i preparativi per la stagione inaugurale che prenderà il via agli inizi del 2023, mentre già si sta considerando l’Arabia Saudita come una delle tappe della stagione.

Essendo uno degli attori principali nell’ambito dell’economia globale e partner previlegiati per aziende e investitori attivi nei settori più innovativi, l’investimento di PIF in E1 è da intendersi come un’azione perfettamente in linea con il piano strategico 2021-2025 annunciato all’inizio di quest’anno, che si concentra su 13 settori chiave strategici, inclusi sport, intrattenimento ed energie rinnovabili. Sono inclusi anche importanti investimenti in società di energia rinnovabile, come ACWA Power e il progetto Sudair Solar Energy, nonché nello sviluppo di veicoli elettrici attraverso l’investimento in Lucid Motors.

Partnership tra E1 Series e il fondo PIF per il campionato di barche elettricheI creatori della E1 Series Alejandro Agag, Presidente di E1, e Rodi Basso, CEO di E1, sono stati raggiunti in studio dal Presidente della Federazione Internazionale Motonautica (UIM) Raffaele Chiulli, insieme alla fondatrice di SeaBird Technologies Sophi Horne, e dal fondatore e CEO di Victory Marine Brunello Acampora per la presentazione del modello RaceBird.

La barca ha un design totalmente nuovo ed è stata co-creata da Horne e Acampora in seguito ad un meticoloso processo di verifica. La RaceBird è ispirata alla natura, ricorda in particolare gli uccelli che volteggiano sopra l’acqua, ed è equipaggiata con un motore fuoribordo elettrico, un cockpit di protezione chiuso ed e foil.

Grazie un innovativo uso di hydrofoils, la RaceBird può sollevarsi sopra la superficie dell’acqua, riducendo al minimo l’attrito e garantendo la massima efficienza energetica. Sollevarsi sopra le onde non solo migliora le prestazioni ma, garantisce competizioni più appassionanti perché riducendo l’onda di scia, permette ai concorrenti sorpassi e ingaggi ravvicinati.

RaceBird è stato appositamente progettato per competizioni foil-to-foil e potrà raggiungere velocità fino a 50 nodi (93 km/h), con i piloti che avranno modo di mettere in mostra tutte le loro abilità su circuiti chiusi e tecnici, posizionati vicino ai centri urbani.

Ultimata la fase di progettazione, RaceBird entra ora nella fase di produzione che, nei prossimi mesi, vedrà gli esperti ingegneri di Victory Marine concentrare sforzi e risorse nella realizzazione di una flotta completa di motoscafi elettrici pronti per la gara.

Fonte: E1 Series

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.