Ora è ufficiale, Mercedes entra nella Formula E!

La decisione è stata finalmente presa, ed è una di quelle che può cambiare il mondo della serie elettriche.

La Mercedes, dominatrice in Formula 1 negli ultimi 3 anni, entrerà a far parte della Formula E a partire dalla sesta stagione, ossia quella del 2019/2020.

Questa è una mossa storica per la casa di Stoccarda, che allo stesso tempo ha annuncia l’uscita dal DTM alla fine del 2018.

Il CEO della serie elettrica Alejandro Agag è al settimo cielo:

“Oggi è un grande giorno in cui diamo il benvenuto alla Mercedes nella famiglia della Formula E, che di fatto incrementa sempre di più il numero di costruttori che si uniscono alla rivoluzione elettrica! Questo dimostra quanto il mondo stia cambiando, non solo nel motorsport, ma nell’intero settore automobilistico. Stiamo assistendo a una trasformazione che prima cambierà le nostre città e poi le nostre strade. La Formula E è il campionato che incarna tale cambiamento, e insieme a tutti i nostri team e produttori continueremo a spingere sulle tecnologie, per avere macchine elettriche migliori e più convenienti.”

“Sono molto felice di vedere ancora un altro produttore che entra nella Formula E.” – ha aggiunto il presidente FIA Jean Todt –  “La Mercedes-Benz è in competizione nel motorsport sin dagli inizi e, in questo nuovo capitolo della storia delle corse dimostra che la visione e il concetto del campionato sono allineati a come i produttori vogliono sviluppare tecnologie di veicoli elettrici e portare queste innovazioni al pubblico in tutto il mondo.”

Ultimo ma non ultimo, anche il boss della Mercedes-Benz Motorsport Toto Wolff esprime nelle parole tutta la sua soddisfazione:

“Nel motorsport, come in ogni altra area, vogliamo essere il punto di riferimento ed esplorare nuovi progetti innovativi. Con la Formula 1 e la Formula E, abbiamo raggiunto esattamente questo equilibrio. La Formula E è come un’impresa avviata ed entusiasmante. Offre un nuovo formato, che combina corse con un carattere forte dell’evento, al fine di promuovere le tecnologie attuali e quelle future. L’elettrificazione sta avvenendo nel mondo delle automobili stradali e la Formula E offre ai produttori una piattaforma interessante per portare questa tecnologia ad un nuovo pubblico. E per farlo con un tipo completamente nuovo di gare, diverso da qualsiasi altra serie. Sono contento che abbiamo potuto estendere la nostra opzione di ingresso per un anno fino alla stagione 2019/20. Ciò ci dà il tempo di comprendere bene la serie e di prepararci al nostro ingresso nel modo giusto.”

Dunque la Mercedes si unisce insieme a Renault, Audi, Mahindra, DS Automobiles, Jaguar e BMW ai costruttori della Formula E. Ora la palla spetta a Ferrari e Porsche, anch’esse interessate alla serie elettrica. Se queste ultime decidessero a favore di un loro ingresso, la Formula E potrebbe fare il salto di qualità.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.