Dal 2013 ad oggi sono quasi 140 piloti da 22 Paesi che hanno preso parte a una prova dell’ADAC Opel Rally Cup o dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”.
Quest’ultimo campionato monomarca, progettato e organizzato in stretta collaborazione tra i due partner, stabilisce gli standard: è il primo campionato monomarca rally elettrico al mondo!
Uno dei punti focali del progetto congiunto è lo sviluppo dei talenti.
Dal 2013, i migliori piloti del Campionato hanno la possibilità di passare all’ADAC Opel Rally Junior Team l’anno successivo e di fare i passi successivi nel loro sviluppo di guida come piloti ufficiali Opel nel Junior European Rally Championship (JERC). Finora un totale di 11 piloti hanno fatto il salto sul palcoscenico internazionale dei rally con Opel. E non è mai stato solo lo spirito olimpico ad accompagnare lo sviluppo del talento di Opel e ADAC: i migliori risultati nel JERC lo dimostrano in modo impressionante.
Con Emil Bergkvist (Svezia, stagione 2015), Marijan Griebel (Germania, 2016), Chris Ingram (Gran Bretagna, 2017) e Mārtiņš Sesks (Lettonia, 2018), l’ADAC Opel Rallye Junior Team ha festeggiato quattro titoli europei di fila. Anche l’italiana Tamara Molinaro ha vinto la categoria femminile nella stagione JERC 2017.
Quando i partner Opel e ADAC hanno aperto nuovi orizzonti nei rally per la stagione 2021 introducendo l’ADAC Opel Electric Rally Cup, l’ottimo record è continuato senza soluzione di continuità. Laurent Pellier è stato incoronato primo campione di un monomarca elettrico rally con la Opel Corsa Rally Electric da 100 kW (136 CV). Subito dopo, il francese ha vinto il quinto titolo nel Campionato Europeo Junior per l’ADAC Opel Rally Junior Team nel 2022 con la Opel Corsa Rally4.
I campioni dell’ADAC Opel Electric Rally Cup 2022 e 2023 celebrano i successi del JERC
I campioni dell’ADAC Opel Electric Rally Cup 2022 e 2023 sono in gara nell’attuale stagione JERC. E hanno anche avuto molto successo. Nei primi quattro rally della stagione di quest’anno, Calle Carlberg (Svezia) e Timo Schulz (Germania) hanno già ottenuto quattro podi tra i migliori rally junior d’Europa. Carlberg è attualmente al secondo posto nella classifica generale del Campionato Europeo e partecipa alle ultime due competizioni JERC con la possibilità di vincere il titolo.
Non è solo nel Campionato Europeo Junior che gli ex piloti della Coppa stanno raccogliendo allori. Emil Bergkvist e Tom Kristensson hanno festeggiato il titolo di Campione del Mondo Junior rispettivamente nel 2018 e nel 2020. L’inglese Chris Ingram è diventato Campione Europeo Rally nel 2019. Marijan Griebel ha aggiunto il Campionato Europeo U28 2017 al suo titolo JERC dell’anno precedente, è già stato incoronato tre volte campione tedesco di rally e si sta dirigendo verso il titolo di nuovo nella stagione in corso. Anche l’ex junior Opel Fabian Kreim si è assicurato il titolo nel Campionato Tedesco Rally per tre volte.
La scena dei rally tedeschi è dominata da piloti che hanno ottenuto i loro primi successi in una coppa monomarca di Opel e ADAC. Con Marijan Griebel (1°), Julius Tannert (2°), Nico Knacker (4°), Tom Kässer (10°), che è già stato confermato campione DRM2, Björn Satorius (12°) e Max Schumann (15°), sei piloti dell’attuale top 15 della classifica generale DRM (Campionato Tedesco Rally) sono passati da una coppa monomarca Opel.
Jörg Schrott, capo di Opel Motorsport:
Promuovere il talento è estremamente importante per Opel. Il record dell’ADAC Opel Rally Junior Team, con un totale di cinque titoli nel Campionato Europeo Junior, è eccezionale. Come parte della famiglia Stellantis, i nostri migliori talenti hanno anche ulteriori opportunità nelle categorie superiori dei rally. Noi di Opel Motorsport siamo orgogliosi dei nostri giovani talenti e dei successi che abbiamo celebrato insieme all’ADAC dal 2013 e dal 2021 con l’ADAC Opel Electric Rally Cup. Opel sta facendo qualcosa per i giovani talenti del rally tedesco. Continueremo a fare tutto il possibile per dare seguito al nostro impressionante record con ulteriori trionfi.
Fonte: Opel Italia
Be the first to comment