Monaco E-Prix di Formula E: super pole e vittoria per António Félix da Costa

Monaco E-Prix di Formula E: super pole e vittoria per António Félix da Costa

António Félix da Costa ha vinto a Monaco la sua prima gara della stagione di Formula E, mentre il quarto posto di Jean Eric Vergne completa il bottino di DS Techeetah.

In occasione del settimo round del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E i piloti DS Techeetah sono stati protagonisti con delle prestazioni eccezionali.

Monaco E-Prix di Formula E: super pole e vittoria per António Félix da CostaNelle famose strade del Principato – sul famoso circuito modificato da un’unica chicane – António Félix da Costa ha stabilito il miglior tempo nella Superpole prima di vincere l’E-Prix con un finale pieno di suspence. Un primo successo quest’anno per il campione in carica, che gli permette di salire al quarto posto della classifica Piloti. Menzione speciale anche per Jean-Éric Vergne. A seguito di una gara di buon livello, il francese ha ottenuto il quarto posto e ha fatto segnare il miglior tempo sul giro in gara al volante della sua DS E-Tense FE21. Prestazione che ha fatto guadagnare punti importanti per la sua squadra, ora terza in classifica a soli 7 punti dalla squadra di testa.

Che week-end! – ha esclamato Thomas Chevaucher, direttore di DS Performance. Correre a Monaco è sempre qualcosa di speciale… Ma vincere a Monaco partendo dalla pole position è il modo migliore per dimostrare ciò di cui sono capaci una monoposto, il suo pilota e il suo team! Dopo le ultime gare piene di difficoltà, sono molto orgoglioso della straordinaria reazione della squadra. Eccoci rilanciati nei due campionati e consolidati nei nostri punti di forza e nelle qualità della nostra DS E-Tense FE21.

Vincendo questo sabato a Monaco, António Félix da Costa ha regalato a DS Techeetah il secondo successo stagionale. Dopo essersi alternato al comando della gara con Frijns ed Evans, il portoghese ha attaccato in modo decisivo il neozelandese mentre affrontava l’ultima frenata della nuova chicane.

È incredibile aver vinto qui – ha sorriso il vincitore della gara, che arrivava da un weekend complicato a Valencia. Oggi abbiamo assistito ad alcune belle battaglie. Dure, ma corrette! Amo guidare quando è così. Non credo che ci sia stata una gara in cui abbiamo avuto così tanti cambiamenti di leadership. Da parte mia, ho scommesso tutto sull’ultimo giro e sono stato ripagato.

Monaco E-Prix di Formula E: super pole e vittoria per António Félix da CostaQuarto nella Superpole e sotto la bandiera a scacchi, anche Jean-Éric Vergne è stato sempre protagonista in prima linea.

Abbiamo dimostrato oggi che la squadra può ottenere ancora grandi risultati – ha detto il francese, settimo in classifica piloti. Sfortunatamente, ho perso la traiettoria quando ho provato ad attivare il mio secondo Attack Mode’. Dopo ho perso alcune posizioni, ma sono riuscito a reagire e finire molto vicino al podio. Congratulazioni ad Antonio per la sua vittoria e appuntamento a Puebla!

Con gli ottimi risultati ottenuti questo fine settimana, Mark Preston, il Team Principal di DS Techeetah non poteva che essere molto soddisfatto:

Monaco E-Prix di Formula E: super pole e vittoria per António Félix da CostaVincere qui è semplicemente indescrivibile! Sono così impressionato dalla squadra che ha realizzato questa impresa per due volte di seguito. Una volta con JEV nel 2019 e ora con António. Hanno fatto un lavoro eccezionale per tutto il weekend e la squadra ha dimostrato il proprio livello di competitività. Anche JEV ha fatto un ottimo lavoro oggi concludendo 4° e facendo segnare il giro più veloce in gara. Questi sono punti importanti per lui e per la squadra. Quando siamo arrivati ​​a Monaco, avevamo bisogno di una vittoria per farci ripartire… La missione è dunque compiuta!

La vittoria di oggi è molto speciale perché non abbiamo una gara a Parigi quest’anno. Quindi è stata un po’ una gara di casa per noi. Inoltre, è stato fantastico vedere Béatrice Foucher, General Manager di DS Automobiles, sul podio, con il trofeo della squadra tra le mani. Vorrei ringraziarla per l’immenso supporto che abbiamo da tutto il team DS  – conclude.

Dopo questa prestigiosa gara di grande successo nel Principato, l’ABB FIA Formula E World Championship farà tappa per la prima volta nella sua storia all’Autodromo Miguel E. Abed a Puebla, in Messico. In programma per il weekend del 19 e 20 giugno: un doppio confronto in cui i piloti DS Techeetah intendono tornare a brillare.

Classifica Piloti (Top Ten)

  1. Robin FRIJNS => 62 punti
  2. Nyck DE VRIES=> 57 punti
  3. Mitch EVANS => 54 punti
  4. Antonio Felix DA COSTA => 52 punti
  5. Sam BIRD => 49 punti
  6. Stoffel VANDOORNE => 48 punti
  7. Jean-Éric VERGNE => 46 punti
  8. René RAST => 39 punti
  9. Oliver ROWLAND => 35 punti
  10. Jake DENNIS => 33 punti

Classifica costruttori

  1. MERCEDES-EQ FORMULA E TEAM => 105 punti
  2. JAGUAR RACING => 103 punti
  3. DS Techeetah => 98 punti
  4. ENVISION VIRGIN RACING => 81 punti
  5. BMW I ANDRETTI MOTORSPORT => 55 punti
  6. AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER => 53 punti
  7. TAG HEUER PORSCHE FORMULA E TEAM => 50 punti
  8. MAHINDRA RACING => 47 punti
  9. NISSA E.DAMS => 46 punti
  10. ROKIT VENTURI RACING => 43 punti
  11. DRAGON/PENSKE AUTOSPORT => 42 punti
  12. NIO 333 FE TEAM => 18 punti

Fonte: DS Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.