Importante partnership tecnica tra Mahindra e Renesas

Mahindra Renesas

Honk Kong. 30 Novembre 2017. In occasione dell’incontro organizzato dal Mahindra & Mahindra, Ltd nell’Hotel Grand Hyatt di Hong Kong, è stata annunciata un’importantissima partnership tecnica del team Mahindra con Renesas Electronics Corporation, uno dei colossi giapponesi dell’elettronica di trazione quale è Renesas Electronics Corporation.

Come è risaputo, i partner tecnologici sono molto importanti per lo sviluppo dei powertrain in Formula E.

Mahindra RenesasI semiconduttori di tipo SiC stanno giocando un ruolo di primissimo piano negli attuali controller, ma già molti team guardano al futuro alla tecnologia GaN.

Sviluppare un controller richiede circa 2 anni, quindi un player che entra oggi nel circus può mettere in campo il proprio inverter solo per la sesta stagione. Oltre al tempo che occorre per lo sviluppo del nuovo componente, bisogna infatti tenere conto del fatto che le omologazioni FIA  avvengono nei primi mesi dell’anno.

Una volta sviluppato, l’inverter viene testato nel corso del campionato portandolo al limite e raccogliendo così i dati che permettono di validare il progetto. La fase successiva è quella di utilizzare l’inverter nella produzione di serie.

Mahindra RenesasNella Formula E, a differenza di quanto accade nelle altre competizioni, i controller sono disegnati pensando già alle economie di scala della produzione in grandi numeri e ingegnerizzati in modo da non incontrare colli di bottiglia tecnologici o economici per la produzione in serie.

Anche se la parte hardware dell’inverter viene validata ad inizio stagione e non può essere cambiata, il software invece viene raffinato ad ogni iterazione. Quindi, quello che i piloti svilupperanno  nei prossimi anni rappresenterà il core software dell’inverter in produzione.

Ad esempio,  nel caso di Renesas, il nuovo partner di Mahindra Racing, anche nel prodotto da gara lo sviluppo del software segue le direttive ISO62626 per l’omologazione.

Simone Rambaldi, #theemnteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.