L’infrastruttura mobile di ricarica per la Opel Corsa-e Rally

L’infrastruttura mobile di ricarica per la Opel Corsa-e Rally

Grazie alla collaborazione con il partner eLoaded, Opel ricarica le Opel Corsa-e Rally dell’ADAC Opel e-Rally Cup con un’infrastruttura mobile.

Il progetto del monomarca ADAC Opel e-Rally Cup è unico nel suo genere e denso di innovazioni, una delle quali è l’infrastruttura di ricarica mobile che sarà utilizzata nel corso della prima coppa monomarca per auto rally elettriche al mondo.

L’infrastruttura mobile di ricarica per la Opel Corsa-e RallyLe istruzioni erano chiare: era necessario trovare una soluzione sostenibile; i generatori non hanno spazio nella filosofia della ADAC Opel e-Rally Cup. La soluzione doveva essere funzionale, flessibile e facile da utilizzare per rispondere alle necessità di un rally.

Al termine del processo di selezione si è adottata la soluzione mobile dell’azienda tedesca eLoaded. L’energia proviene dalla rete pubblica a media o bassa tensione e viene distribuita alle unità di ricarica attraverso un “DCBus”. Questo sistema riduce significativamente le perdite di energia tra la rete e la presa di ricarica sul veicolo elettrico. A differenza dei sistemi di ricarica basati su batteria, non viene impiegata nessuna sostanza pericolosa, il che significa, inoltre, che non si applicano le relative limitazioni di trasporto.

L’infrastruttura mobile di ricarica per la Opel Corsa-e RallyL’infrastruttura di ricarica della ADAC Opel e Rally Cup, sviluppata in collaborazione con Opel Motorsport, utilizza energia generata da fonti rinnovabili prelevata dalla rete elettrica pubblica. La corrente di media potenza viene inviata a un trasformatore specificamente adattato per le necessità del rally (“DCSource”), la cosiddetta Centrale (Power House). Si evita in questo modo la presenza di una cache e la massima potenza di 2,0 megawatt viene fornita a 18 punti di ricarica, uno dei quali si trova presso la tenda per l’assistenza di ogni vettura partecipante alla competizione. Ogni punto di ricarica è in grado di alimentare il veicolo fino a 140 kW di potenza, mentre la Opel Corsa-e Rally può caricare al massimo 100 kW in corrente continua (CC). La batteria da 50 kWh della vettura rally si ricarica all’80 per cento in circa 30 minuti. Anche durante le fermate più brevi, ricaricare per le prove speciali successive non risulta quindi un problema.

L’infrastruttura mobile di ricarica per la Opel Corsa-e RallyLe colonnine di ricarica non sono legate a una struttura fissa, ma possono essere posizionate in modo libero e indipendente. Il sistema eLoaded è modulare e può essere quindi adattato alle necessità di ogni utente ed essere utilizzato per una gamma di applicazioni molto ampia, tra cui l’uso nella zona assistenza del rally. Grazie ai dispositivi di fissaggio a rilascio rapido, è possibile realizzare il cablaggio con grande rapidità, tanto da poter montare e smontare l’intera struttura in meno di una giornata.

La scelta dell’infrastruttura di ricarica adatta alle necessità della ADAC Opel e-Rally Cup è stata un procedimento complesso, che ha quindi richiesto molto tempo – spiega Jörg Schrott, Opel Motorsport Director. L’infrastruttura di ricarica mobile di eLoaded ha dimostrato nettamente di essere la soluzione migliore. Hanno capito subito che cosa era importante per noi e insieme abbiamo sviluppato un sistema sostenibile, funzionale e flessibile.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.