Il Progetto “ECOdolomites” porta le auto elettriche in paradiso

Ecodolomites

L’idea è quella di unire due bisogni essenziali della società contemporanea: lo sfrenato piacere della guida alla responsabilità e coscienza ecologica, il tutto incastonato nel magnifico scenario delle Dolomiti.

Quest’anno, ancor più dell’anno scorso, l’obiettivo principale sarà il coinvolgimento diretto della popolazione. Infatti l’evento rappresenta un ideale punto d’incontro per tutti gli appassionati dell’e-mobility.

Fonte: ECOdolomites

Brunico (BZ). Italia. 4 Settembre 2017. I “Monti Pallidi” sono stati iscritti il 26 giugno 2009 nella lista del Patrimonio Mondiale naturale dell’UNESCO grazie alla loro rara eleganza, autenticità, unicità geologica e geomorfologica.

ECOdolomitesCon la manifestazione “ECOdolomites”, la tutela di questo Bene prezioso viene messa in primo piano. Le due vallate ladine, Val Gardena e Alta Badia, hanno deciso di unire le loro forze e competenze per trovare soluzioni concrete e soprattutto ecosostenibili per far si che la bellezza della natura dolomitica possa essere conservata anche in futuro.

Per risolvere il diffuso problema del traffico nelle vallate dolomitiche e delle gravose emissioni annesse ad esso, le due destinazioni turistiche desiderano favorire l’utilizzo di veicoli elettrici, i quali offrono vantaggi e benefici molto interessanti a favore dell’ambiente dolomitico.

Grazie all’impegno per un futuro “pulito”, alla valorizzazione dell’immagine e del prestigio del Bene, la Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e la “Fondazione Dolomiti UNESCO” hanno deciso di prendere sotto patronato anche questa seconda edizione di “ECOdolomites”.

I dubbi riguardanti l’utilizzo di veicoli elettrici nei “sali e scendi” tipici dell’ambiente alpino sono già stati chiariti durante la prima edizione del “ECOdolomites -Weekend” nel settembre 2011. È stato misurato il consumo di energia di ben 19 modelli diversi di macchine elettriche e i risultati erano a dir poco sorprendenti: dopo che i veicoli avevano superato senza alcuna difficoltà 3 dei 4 famosi passi dolomitici della Sellaronda, il consumo medio era pari al 30%. La spiegazione a questo fenomeno è molto semplice: durante la discesa l’energia viene recuperata e salvata direttamente nella batteria.

L’appuntamento del 2017

ECOdolomitesAnche quest’anno, il 9 settembre 2017, i nostri partecipanti avranno la possibilità di immergersi nel cuore del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e sottoporre i loro mezzi elettrici ad un test. La sfida consiste nell’utilizzare la minor quantità di energia possibile nel percorrere gli oltre 70 km della Sellaronda. Le misurazioni saranno effettuate con la formula FIA (Fédération Internationale de l’Automobile).

Allora è il caso di dire: che la sfida abbia inizio! Che vinca il più “pulito”…

Vantaggi e benefici della mobilità elettrica a favore dell’ambiente

Grazie ai costanti progressi e l’evoluzione di nuove tecnologie, i veicoli elettrici hanno acquisito sempre più importanza all’interno della mobilità sostenibile che comporta evidenti vantaggi e benefici, i quali sono soggetti a continui miglioramenti. L’utilizzo di mezzi elettrici offre un prezioso contributo a livello sociale e al fine di salvaguardare il Sito dolomitico.

ECOdolomitesIl motore elettrico è ben 4 volte più efficiente di un normale motore a combustione interna (infatti ha un’efficienza del 90%). Inoltre consuma una quantità di energia elettrica relativamente ridotta (ca. 0,1 – 0,2 kWh/km).

I rumori emessi dai motori elettrici sono praticamente inesistenti. È per questo motivo che si può parlare di un notevole miglioramento della qualità di vita delle persone e degli animali.

Durante la guida i veicoli elettrici hanno zero emissioni, per il semplice motivo che non hanno tubi di scarico e perciò non emettono gas climalteranti nell’atmosfera e polveri sottili (PM10, PM2,5), particolarmente nocive per la salute. Per limitare al minimo le emissioni complessive di CO2 e di gas serra, è fondamentale che l’energia elettrica utilizzata per alimentare i veicoli sia prodotta da fonti alternative e rinnovabili (come ad esempio l’energia solare), dato che sono soprattutto questi a incidere sulla praticabilità, sul successo e sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale nel tempo.

Il programma

Venerdì 09.09.2017  
17:00 – 19:00 Uhr Arrivo dei veicoli elettrici in piazza S. Antonio a Ortisei e accredito dei partecipanti
19:00 – 20:00 Uhr SALUTI ufficiali e Informazioni percorso, ricariche vetture, adesivi, vitto e alloggio
Sabato 10.09.2017  
08:00 – 09:00 Uhr  Accredito, applicazione adesivi e posizionamento partenza
09:00 – 10:00 Uhr  Pronti, attenti, silenzio… partenza ufficiale del settimo giro delle Dolomiti ecologico per veicoli elettrici
13:00 – 15:00 Uhr  Pranzo a San Vigilio, passo Furcia – Plan de Corones, rifugio Cir
16:00 Uhr  Arrivo a Brunico, parcheggio e ricariche
18:00 Uhr  ECOSummit 2017 MountainMOVE: congresso di settore mobilità sostenbile
Domenica 11.09.2017 (opzionale) Challenge delle vetture elettriche in viaggio verso l’Alta Pusteria, la terra delle tre Cime di Lavaredo
10:00 – 11:00 Uhr   Partenza comune per i passi dolomitici
13:00 – 15:00 Uhr  Pranzo

 

Obiettivo: sensibilizzare ad una mobilità ecosostenibile

Patronato: UNESCO e Provincia Autonoma di Bolzano

Utenza: istituzioni e politica, economia e turismo, imprese di trasporto e amici dell’elettromobilità

Ricarica vettura: Insieme alle aziende comunali, a Simone Rambaldi ed alle strutture ricettive locali cerchiamo di garantire con l’aiuto del nostro tecnico Electro Clara le ricariche delle vetture.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.