I freni della Formula E: frena… frena… frena che andiamo a muro!!!

Formula E freni

I freni della Formula E e nelle auto elettriche sono molto più complicati rispetto alle auto convenzionali perché devono accordarsi con il regen che però si attiva solo sulle ruote motrici.

Formula E freniIl  bilanciamento di frenata quindi cambia a seconda dell’intervento o meno della parte elettrica, l’idraulica deve adeguarsi ed il ripartitore di frenata deve cambiare l’intervento dell’idraulica in modo da non squilibrare la macchina nelle frenate al limite.

Nelle auto da corsa si usano freni in carbonio che riescono a dare le migliori performance in un range di temperature compreso tra i 300° ed i 700°. 

Formula E freniPer consentire al pilota di avere sempre sotto controllo la situazione le vetture sono equipaggiate con sensori termici all’infrarosso che mandano sul cruscotto la temperatura relativa al disco. Questo permette al pilota non solo di sapere se la frenata avverrà con il miglior grip ma anche indicazioni più raffinate.

Formula E freniTemperature diverse tra ruota destra e ruota sinistra avvisano il pilota che la macchina tirerà da un lato durante la frenata, temperature invece che non calano nel modo previsto durante i rettilinei invece avvisano i tecnici ai box che ci sono attriti non previsti e che le strategie di gara devono essere ricalcolate per non trovarsi magari con la batteria vuota a pochissimi giri dalla fine della gara.

I sensori sono normalmente posizionati sulla parte superiore del portamozzo e sono sviluppati dal team (quindi ogni auto ha soluzioni diverse), questo componente si trova però in un punto dove contribuisce alle masse non sospese all’avantreno, quindi sarà sicuramente oggetto di affinamenti ed alleggerimenti con il proseguire delle stagioni.
Qui nella gara di Formula E a Roma la curva dove i freni sono stati maggiormente sollecitati è stata la curva 13 che è una curva molto stretta dopo un rettilineo e le curve in sequenza 9 e 10 dove le temperature dovrebbero raggiungere il massimo.

#SimoneRambaldi #TheEMNTeam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.