Formula E collega i giovani, l’art e il design per i suoi trofei

Trofei Formula E
Description

La Formula E ha collaborato con Central Saint Martins – una scuola di arti e design di fama mondiale – per sfidare alcune delle giovani menti più innovative e creative a sviluppare una nuova serie di trofei dell’ABB FIA Formula E Championship.

La serie di corse di auto elettriche ha funzionato in concomitanza con una selezione di diplomati di design di prodotto della acclamata scuola d’arte – un collegio dell’università delle arti di Londra – nel tentativo di inventare trofei su misura che catturano visivamente e assomigliano all’identità unica della Formula E.

Seguendo un ampio brief con un grande spazio per stimolare l’immaginazione, i laureati hanno presentato le loro idee e prototipi con quattro progetti che si sono evoluti fino alla fase finale davanti a una giuria di rappresentanti della Formula E.

Trofei Formula E
Jean-Eric Vergne (FRA), TECHEETAH, Renault Z.E. 17.

È stato l’accattivante disegno a strati della laureata svedese Ellen Nyqvist che ha ideato il trofeo del vincitore – da consegnare al pilota vincitore del campionato FIA Formula E.

Il concetto descrive le forme e i contorni di alcuni dei circuiti più graditi e riconoscibili del calendario di Formula E, che è stato determinato da un sondaggio di fan.

Accanto al mix di colori e curve, il trofeo ha un pezzo di prosa originale scritto lungo il bordo della pista d’oro, composto dal designer per incapsulare il significato del premio e il suo posto nella storia – duraturo, senza tempo e per sempre ricordato come un campione.

Formula E. L’adrenalina continua a pompare come l’elettricità nelle tue vene, rimpicciolita dalla visione a tunnel e lasciando che i tuoi occhi incontrino il pubblico. Lascia che affondi, abbracciala. Quando mi tieni, è tutto di nuovo calmo. Come se il mondo stesse prendendo fiato. Tutto quello che hai cercato, quello che ti ha fatto alzare il battito cardiaco, quello che ti ha fatto premere il piede sul pedale, ora è storia. Una storia che hai fatto, una storia che tieni tra le mani, una storia che guida il futuro.

I progetti finali sono stati assemblati e prodotti da Special EFX Ltd. con il pilota vincitore che ha ricevuto una replica e il trofeo originale è stato esposto nella sede della Formula E a Londra.

In aggiunta alla collezione di premi in palio, il design dinamico del collega laureato della Central Saint Martins Sarunas Plyskaitis è stato scelto per i trofei da presentare dopo la caduta della bandiera a scacchi ad ogni gara. Lo stile elegante e fluente si basa sull’elettrizzante “E” nel logo della Formula E – con lo stesso trofeo assegnato anche alla squadra vincente di ogni stagione, così come i vincitori delle singole categorie in occasione dell’annuale gala di fine stagione .

Steven Aspinall, Head of Design di Formula E ed ex studente della Central Saint Martins, ha dichiarato:

Collaborare con un’istituzione creativa di fama mondiale come Central Saint Martins è stato un onore. La creatività dei laureati e la loro interpretazione del nostro marchio è stata rinfrescante da vedere. Volevamo creare trofei di campionato che sarebbero stati unici in Formula E. Ellen e Sarunas hanno consegnato questo brief con dinamismo, bellezza e stile.

Paul De’Ath, BA Course Design Course Leader presso Central Saint Martins, ha dichiarato:

Avere l’opportunità di mostrare il talento creativo del design di prodotto a Central Saint Martins, nel settore eccitante ed emergente dei veicoli elettrici e del motorsport, è un superbo esempio di come l’arte e il design possano essere coinvolti con successo nel business progressivo e in rapida evoluzione di Formula E.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.