DS Virgin Racing: Sam Bird sul podio a Punta del Este

DS Virgin Racing a Punta del Este

Sam Bird è riuscito a rimontare sette posizioni e arrivare sul podio per la sedicesima volta nella sua carriera in Formula E al Punta del Este ePrix, mentre il suo compagno di squadra Alex Lynn giunto sesto al traguardo, segna il suo miglior risultato in Formula E.

DS Virgin Racing a Punta del EsteLa performance dei due britannici, a metà stagione, riporta il DS Virgin Racing al terzo posto della classifica team, mentre Sam Bird rafforza la sua terza posizione nel campionato piloti.

Bird e Lynn hanno mostrato un buon ritmo sin dalle prime prove, arrivando sempre nella top 10.

Nelle qualifiche Alex Lynn ha vinto per la seconda volta consecutiva il gettone per la Superpole e ha preso il via in gara dalla terza posizione, Sam Bird dalla quinta.

Alla partenza dei trentasette giri di gara Alex Lynn ha conservato il terzo posto, mentre Sam Bird ha guadagnato due posti già nei primi metri. Dopo un tratto dietro alla safety car, i due piloti hanno tenuto le posizioni fino al cambio delle monoposto avvenuto nel ventesimo giro.

DS Virgin Racing a Punta del EsteAlex Lynn, a corto di energia, è stato costretto a rallentare all’ultimo giro del primo cambio. Sam Bird ne ha approfittato per superare il compagno di squadra. I due piloti DS Virgin Racing hanno ripreso la pista in quarta e quinta posizione.  Sam Bird ha ripreso subito  Jean-Éric Vergne e Lucas di Grassi. Dietro, Alex Lynn ha difeso la sua posizione da Felix Rosenqvist e Mitch Evans.

Negli ultimi giri Alex Lynn ha dovuto accontentarsi della sesta posizione. Sam Bird si è portato all’altezza dei due in testa, ma i giri rimasti non sono stati sufficienti per attaccare.

DS Virgin Racing a Punta del EsteSam Bird ha dedicato il suo podio al giornalista Henry Hope-Frost recentemente scomparso e ha detto: Abbiamo saputo approfittare dei problemi degli altri piloti. Il nostro ritmo è stato buono e mi sono battuto per  vincere. E’ stata una bella gara, e salire di nuovo sul podio è un risultato eccellente. Il team ha fatto un ottimo lavoro e questi punti ci aiutano nella corsa al titolo.

Alex Lynn :

La giornata è stata positiva e sono felice del sesto posto e del mio miglior risultato in Formula E. Abbiamo dimostrato ancora una volta di essere abbastanza veloci da andare in Superpole. In gara non è andata altrettanto bene, ma questo resta comunque un gran risultato per il team e per me.

Alex Tai, Team Principal :

DS Virgin Racing a Punta del EsteSono molto contento per Sam ed Alex. Nell’ultima tappa in Uruguay non avevamo siglato risultati brillanti, quindi questo podio è ancora più importante. La Formula E è una disciplina molto competitiva. Il terzo posto delle classifiche Piloti e Team dimostra la motivazione e il lavoro di tutto il team.

Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance:

Lasciamo Punta del Este con dei bei punti, che ci hanno permesso di tornare al terzo posto della classifica team. La boa di metà stagione è superata. Il terzo posto nei due campionati ci offre grandi opportunità per la seconda metà della stagione

Campionato Formula E ABB FIA 2018

E-Prix de Punta del Este (manche 6) – Risultati (dopo 37 giri) :

  1. Jean Eric Vergne, Techeetah (P)
  2. Lucas di Grassi, Audi Sport ABT Schaeffler
  3. DS Virgin Racing a Punta del EsteSam Bird, DS Virgin Racing
  4. Mitch Evans, Panasonic Jaguar Racing
  5. Felix Rosenqvist, Mahindra Racing
  6. Alex Lynn, DS Virgin Racing
  7. Oliver Turvey, NIO Formula E
  8. Jose Maria Lopez, Dragon (MT)
  9. Jerome D’Ambrosio, Dragon
  10. Maro Engel, Venturi Formula E

Classifica Piloti (dopo la gara 6)

  1. Jean-Éric Vergne, 109 punti
  2. Felix Rosenqvist, 79 punti
  3. Sam Bird, 76 punti
  4. Sebastien Buemi, 52 punti
  5. Nelson Piquet Jr, 45 punti
  6. Alex Lynn, 17 punti

Classifica Team (dopo la manche 6):

  1. DS Virgin Racing a Punta del EsteTecheetah, 127 punti
  2. Mahindra Racing, 100 punti
  3. DS Virgin Racing, 93 punti
  4. Panasonic Jaguar Racing, 86 punti
  5. Renault e.dams, 59 punti

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.