Don Garlits segna il nuovo record dei dragster elettrici al Palm Beach International Raceway

Don Garlits electric dragster

Nuovo record di 189,04 mph (304,744 km/h) stabilito al Palm Beach International Raceway dall’87enne Don Garlits, conosciuto negli USA come “Big Daddy”.

I due nuovi record segnati dalla legenda americana dei dragster  sono quelli del dragster elettrico nel quarto di miglio, uno per un tempo di 7,235 secondi, e l’altro per una velocità di punta di 189,04 mph a la fine del quarto di miglio, secondo il rapporto della rivista Hot Rod Magazine.

Tuttavia il team ha mancato l’obiettivo finale di superare la velocità massima di 200 mph (321.800 km/h) quando nel terzo tentativo la macchina ha rotto un asse.

Don Garlits electric dragster
Don Garlits ha battuto il record di 200 mph 50 anni fa

Oltre ai suoi otto campionati nazionali di drag racing nella classe Top Fuel più veloce dello sport, Garlits di 87 anni, noto come “Big Daddy” nello sport, ha anche detenuto il record precedente per un passaggio di un quarto di miglio in un set di dragster elettrici nel 2014 a 184 mph (296,056 km/h).

Quell’auto ha usato molte delle ben note innovazioni di Garlits, come un baldacchino aerodinamico (e protettivo) sopra l’abitacolo e un frontale “a cucchiaio” con ampi parafanghi che coprono le ruote anteriori più piccole.

Per l’ultimo tentativo per raggiungere la velocità di 200 mph, Garlits e il suo team sono tornati alle origini, strappando 1.000 libbre dal dragster, portandolo a 1.500 lbs di peso e dandogli un aspetto più classico.

Il dragster utilizza un motore da 800 cavalli proveniente da una motocicletta elettrica che ha segnato un record di velocità. Mentre la sua enorme coppia di 1.500 piedi libbra erogata si sono dimostrati eccessivi per l’asse usato da Garlits, ma la vettura ha apportato un po’ di entusiasmo tra i piloti da corsa. Dopo il tramonto dell’ultima corsa, gli spettatori hanno potuto vedere la corrente che si inarca attraverso il motore mentre Garlits faceva fumare le gomme per riscaldarle per la corsa finale.

“Big Daddy” non è l’unico drag racer interessato all’energia elettrica. Le strisce di asfalto hanno ospitato molte Tesla e la la National Hot Rod Association, il principale ente sanzionatore dello sport, sta prendendo in considerazione l’apertura di una classe per i dragster elettrici. Il grande pilota di funny car Bob Tasca III, che possiede anche una grande catena di concessionari di automobili, afferma che non vede l’ora che arrivi.

Ecco il video del record di Garlits

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.