Clamoroso autogol Toyota… anche sui giornali francesi

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

Le Mans, Francia. 18 Giugno 2017. Nella mattinata francese sul giornale sportivo più importante del Paese transalpino sede della mitica 24 Ore di Le Mans, Toyota si è fatta un autogol clamoroso che resterà nella storia dell’automobile, così come resterà nella storia dell’automobile la classifica finale della famosa gara francese di endurance che il team giapponese ha perso nell’ultimo giro.

Nella pubblicità uscita domenica 18 Giugno 2017 sul giornale sportivo L’Equipe, si legge testualmente:

“24 Ore di Le Mans 2016. La Toyota TS050 Hybrid n° 6 è stata in testa nella corsa di 24 Ore durante 23 Ore e 57 minuti.

24 Ore di Le Mans 2017. La nuova Toyota TS050 Hybrid si presenta sulla griglia di partenza per restare in testa fino al traguardo finale. Questa è la volta buona. Il risultato domenica alle ore 15.00!”

Peccato che la storia vera, ancor prima che molti dei lettori de L’Equipe vedessero l’ottimistica pubblicità Toyota, era di tutt’altro tenore.

Prima delle 23.00 la Toyota n° 8 con Buemi alla guida, secondo in quel momento, si è fermata ai box con problemi nei freni, restando fermo quasi un’ora ed alle 00.37 la Toyota n° 7 leader della gara, subito dopo il cambio pilota, si è fermata per un problema al cambio; completando la disfatta Toyota in mezzo alla notte con la vettura numero 9 di Nicolas Lapierre che è stata toccata da una Manor di LMP2 procurando prima una foratura e dopo un principio d’incendio.

Considerando che nell’automobilismo la scaramanzia va alla grande, resta immaginare cosa avrebbero detto i piloti Toyota se fossero stati a conoscenza di questa “brillante” idea del marketing della casa nipponica.

no images were found