Chi saranno i piloti DS Virgin Racing nella quarta stagione di Formula E?

Formula E Championship

Martedì 5 Settembre il team annuncerà i suoi piloti per la stagione 2017/2018 di Formula E.

Chi saranno? Facciamo un analisi di quello che potrebbe succedere…

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

Trezzo sull’Adda (MI). Italia. 1° Settembre 2017. Inizia la lotteria dei piloti di Formula E per la stagione 2017/2018, la quarta della specialità di monoposto elettriche che Electric Motor News segue in prima persona dalla prima gara ed uno dei principali team – DS Virgin Racing – ha dichiarato che ufficializzerà la schiera di piloti martedì 5 settembre.

Ovviamente avendo seguito tutte le corse di Formula E, non abbiamo resistito alla tentazione di fare alcune considerazioni di chi potrebbero essere i piloti del team anglo-francese… e questo è quello che pensiamo al riguardo.

Sam Bird sembrerebbe certo di continuare nel team e nella Formula E, essendo il pilastro della squadra e l’unico che ha vinto con Virgin Racing nella prima stagione e con DS Virgin Racing nella seconda e terza stagione. E’ uno dei “senatori” della Formula E che lavora molto bene con le due “anime” del team, quella anglo americana di Virgin e quella francese di DS Performance.

Diversa è la situazione del suo compagno di squadra della terza stagione Jose Maria Lopez, del quale ovviamente nessuno discute le sue doti di pilota e non potrebbe nemmeno farlo. Tre titoli mondiali del WTCC all’attivo ed una grande capacità di adattarsi a diverse situazioni, a diverse vetture e di comunicare con gli ingegneri parlano di un pilota di altissimo livello.

Ma il problema che potrebbero trovare Virgin Racing e DS Automobiles che insieme formano il team DS Virgin Racing potrebbe avere un nome: Toyota !

Il costruttore giapponese mal sopporta le “distrazioni” dei propri piloti impegnati nel WEC che a sua volta gareggiano in Formula E… come è stato dimostrato con il divieto a Sebastien Buemi di correre a New York nonostante si giocasse il campionato… e Jose Maria Lopez è sotto contratto Toyota per correre nel WEC… Con questa situazione potrebbe aprirsi un varco alla conferma di Alex Lynn, terzo pilota del team nella stagione 3 che ha debuttato a New York con una SuperPole… Ma… c’è sempre un ma, ed è in questo “ma” che il panorama diventa più complicato.

Dall’altra parte della bilancia, Josè Maria Lopez è stato ed è uomo Citroen (quindi Gruppo PSA… ovvero Peugeot, Citroen e DS Automobiles…) e non va dimenticato che Lopez insieme a Citroen hanno vinto insieme il WTCC (o Campionato Mondiale Turismo se preferite) nella stagione del debutto per entrambi ed hanno ripetuto l’impresa per altri due anni sommando tre titoli mondiali in tre anni. Quindi non male per due debuttanti…

Electric Motor News ha visto con i propri occhi quanto bene lavorino insieme Lopez e Xavier Mestelan Pinon (guarda caso… il Direttore Tecnico Citroen ai tempi del WTCC), quindi è ovvio che i francesi non lascieranno andare via molto facilmente il pilota argentino…

Il 5 settembre verrà annunciato lo schieramento ufficiale del team DS Virgin Racing per la quarta stagione… e vedremo cosa succederà.

Al momento abbiamo solo fatto un analisi al riguardo. Nulla di più.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.