Cartoline dalla Formula E nel Principato di Monaco

Cartoline dalla Formula E nel Principato di Monaco

Sono tutti d’accordo a segnalare come un passo avanti per la Formula E correre nel circuito lungo il Monaco E-Prix, quello storico della Formula 1.

L’evento è sempre molto particolare proprio perché il Principato di Monaco è particolare; come la sua nascita che risale a molti secoli addietro.

Un po’ di storia…

Francesco Grimaldi detto Malizia o “il furbo” fu il capo dei guelfi che catturarono la Rocca di Monaco nella notte dell’8 gennaio del 1297 divenendo quindi il primo Signore di Monaco.

Era figlio di Guglielmo, della nobile casata genovese dei Grimaldi e di sua moglie Giacoba, di casato sconosciuto e la famiglia discendeva da Grimaldo, che era stato console della Repubblica di Genova nel 1162, 1170 e 1184.

Vestitosi da monaco francescano, Francesco venne fatto entrare entro i cancelli della rocca, in modo da impadronirsi del castello con il cugino Ranieri I, signore di Cagnes, e con un gruppo di uomini al suo seguito. Questo evento è ricordato nello stemma monegasco, dove i due sostegni, rappresentanti due monaci armati, si pensa alludano a questo avvenimento. Il fratello mantenne la città per quattro anni, ma venne poi espulso dalla città. (Fonte: Wikipedia)

Mercedes presenta la EQS

Cartoline dalla Formula E nel Principato di MonacoOccasione stupenda per Mercedes Benz per presentare la nuova EQS, ovvero la versione full electric della berlina di Serie S del nuovo brand EQ.

La berlina è accreditata da una potenza di 385 kW (523 CV), 700 km di autonomia e possibilità di ricarica in 15 minuti. Ovviamente ha fatto la sua comparsa nel garage del Mercedes EQ Formula E Team.

Veduta mozzafiato dal Media Centre

Cartoline dalla Formula E nel Principato di MonacoIl Media Centre del Monaco E-Prix di Formula E è stato allestito nel Quai Antoine 1er di Monaco, a pochi passi dalla curva de La Rascasse. Così, dalle finestre dello spazio di lavoro, abbiamo l’occasione di vedere proprio la curva de La Rascasse (nella foto) e nell’altra finestra all’estremo opposto, il Porto di Montecarlo e la veduta delle tribune della zona delle curve della piscina.

Non male lavorare cosi…

Dalla mappa del circuito alla Rocca di Monaco

Cartoline dalla Formula E nel Principato di MonacoSuggestiva foto presa sul lato destro dell’entrata dei box; nella quale in primo piano si vede una parte della mappa del circuito di Monaco, mentre sullo sfondo troneggia in alto la Rocca del Principato.

Proprio in quella Rocca, conquistata con uno stratagemma nel 1297 da Francesco Grimaldi detto “Malizia” che si era vestito da Monaco Francescano; l’esponente della nobile casata genovese dei Grimaldi è diventato il primo Signore di Monaco, ebbe inizio la storia unica del Principato di Monaco.

Ellen Lohr… a passeggio nel paddock e in pit-lane

Cartoline dalla Formula E nel Principato di Monaco
Ellen Lohr con Marcelo Padin (photo credits: Enrica Pagani Cattaneo)

La simpatica Ellen Lohr era presente ai box di Monaco, un ritorno a quello che è stato il suo mondo quando collaborava con il Team Venturi. L’ex pilota tedesca, che ha scritto una pagina indimenticabile del DTM vincendo a sportellate a Hockenheim contro Keke Rosberg, ora collabora con l’azienda austriaca AVL, impegnata nello sviluppo, test e simulation di powertrain systems. Di conseguenza è da immaginare che a Montecarlo non era tanto a passeggio… ma in qualche “missione”.

#MarceloPadin #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.