Tra poco più di un mese verrà pubblicato il Calendario della Formula E della Season 11 e come di consueto lo voci si rincorrono a ritmo di gara.
Facciamo il punto della situazione che il Lungo Orecchio di Electric Motor News ha intercettato nello storico aeroporto di Tempelhof di Berlino.
Il nucleo di gare storiche che dovrebbero essere confermate sono Città del Messico, Arabia Saudita, San Paolo, Montecarlo, Italia, Berlino, Tokyo, Stati Uniti, Cina e Londra.
Alcune voci dicono che si dovrebbe iniziare a dicembre nell’autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico è fortemente indiziata come gara di apertura, anche se abbiamo sentito anche un ipotetico inizio in Arabia Saudita con una gara doppia.
Ma perché abbiamo detto Arabia Saudita e non Diriyah? L’Orecchio Lungo è da tempo che sente parlare di un’altra sede nella città di Riyadh, che secondo le fonti sarebbe più comoda e facile per quanto riguarda la logistica.
Sembra che non ci siano dubbi riguardo il ritorno al Sambodromo do Anhembì di San Paolo del Brasile e nemmeno lo storico Aeroporto di Tempelhof di Berlino così come, ovviamente, il circuito di Montecarlo.
Il caso Italia è particolare, perché molti team vorrebbero tornare a Roma; ma con il Giubileo dell’anno prossimo l’impresa potrebbe essere complicata per la realizzazione del circuito. C’è chi vorrebbe ritornare a Misano; ma tra le location sentite c’è anche l’Autodromo di Vallelunga, sponsorizzato dall’Automobile Club d’Italia.
Gli Stati Uniti sarebbero anche un capitolo ancora in fase di studio. Le ultime onde catturate segnalano che Los Angeles ha perso quota ed ora è in rialzo il nome di Miami; mentre eventualmente Portland potrebbe ritornare dopo le due esperienze delle stagioni 9 e 10.
Cina dovrebbe restare in calendario, sempre nello stesso autodromo di Shanghai e anche Tokyo dovrebbe esserci, ma ci sarebbero alcune perplessità riguardo il tracciato che potrebbe essere modificato.
Ci sarebbero forti perplessità di continuare a correre all’EXcEL di Londra e sarebbero allo studio l’organizzazione dell’E-Prix a Silverstone oppure a Brands Hatch.
Ricorrente è arrivata al Lungo Orecchio di Electric Motor News la voce del ritorno di Jakarta, nello stesso circuito dove si sono svolte due edizioni dell’E-Prix di Formula E nelle stagioni 8 e 9.
Da qualche parte è arrivato il nome di Seoul per un ritorno della Formula E al Parco Olimpico dopo la chiusura della stagione 8 con le gare numero 99 e 100 della storia della Formula E.
Il vento arrivato da un altro quadrante, ha parlato al Lungo Orecchio di Electric Motor News che una delegazione di Formula E sarebbe andata in Thailandia, per lo studio di fattibilità della realizzazione di un circuito in una località misteriosa…
La cosa certa è che le voci si rincorrono molto velocemente e che ci sono molti movimenti per portare una bozza di calendario al Consiglio Mondiale della FIA. Per il momento, dobbiamo parlare sempre al condizionale…
#MarceloPadin #theEMNteam
Be the first to comment