Grande sfida per i freni Brembo della Formula E a Marrakesh

Brembo Formula E Marrakesh

Il circuito International Automobile Moulay El Hassan di Marrakesh è uno dei più impegnativi dal punto di vista dei freni delle monoposto.

Gli ingegneri di Brembo, fornitore esclusivo dell’impianto frenante per tutti i 12 Team, hanno effettuato un accurato analisi del circuito e individuato i punti di frenata più complessi, per determinare quali siano le sezioni più impegnative per i freni dello scenario dove i 24 piloti correranno sabato 29 febbraio.

circuito MarrakeshFrenare a Marrakesh può essere estremo. Il tracciato è tra i più lunghi della stagione (quasi 3 km), ha rettilinei estesi e curve strette dove i freni sono sottoposti a forti sollecitazioni. In un giro al circuito di Moulay El Hassan, circa il 27% del tempo viene impiegato frenando.

Il punto più critico è all’ingresso in curva 7, una sezione che richiede una staccata violenta e impegnativa da gestire. Per rallentare la monoposto, i freni Brembo devono generare una potenza quasi 4 volte quella erogata dal motore elettrico. Il contachilometri deve scendere di oltre 100 km/h in circa 100 metri e in meno di 3 secondi prima di entrare nella curva a sinistra successiva.

Brembo Formula E MarrakeshMa non finisce qui: le curve seguenti hanno tutte un livello di difficoltà medio-alto e la pressione sui freni è implacabile. Alla fine di un solo giro, la quantità di energia coinvolta nelle frenate è oltre il 2,5% della capacità della batteria. Solo una minima porzione di questa energia può essere rigenerata sul posteriore, la maggior parte viene invece dissipata tramite calore.

La combinazione di lunghi rettilinei, curve strette e un clima generalmente caldo, rende questo circuito particolarmente aggressivo sui freni, che non hanno abbastanza tempo per raffreddarsi durante il giro. I dischi devono rimanere nel range di temperatura 400-800 °C per funzionare al meglio. All’E-Prix di Marrakesh, sfruttare al meglio i freni è la chiave per gestire con successo la gara.

Per rispettare gli standard di sicurezza e di prestazione dei freni durante ogni E-Prix e in ogni condizione, Brembo effettua numerosi test sul sistema frenante per la Formula E, con l’obiettivo di valutarne le prestazioni nonché la resistenza alle sollecitazioni e alle temperature. Nelle fasi di test, i dischi e le pastiglie in carbonio e le pinze in alluminio sono stati spinti verso dei limiti che vanno oltre il loro range di utilizzo abituale.

Per maggiori informazioni sull’impianto frenante Brembo per la Formula E visita

https://www.brembo.com/it/company/news/brembo-formula-e-fornitore-unico-2019-2020

Fonte: Brembo

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.