L’impianto Brembo per frenare le auto di Formula E a Berlino

Brembo Formula E

Riparte il campionato FIA Formula E e Brembo ritorna in pista come fornitore esclusivo dell’intero impianto frenante delle monoposto elettriche tramite Spark Racing Technology.

Le vetture di Gen 2 di Formula E sono equipaggiate con un impianto composto da una pompa tamdem monostadio, dischi in carbonio costruiti ad hoc per la monoposto elettrica che lavorano a una temperatura massima di 800 gradi.

Brembo Formula EIl disco anteriore ha un diametro di 278 mm, uno spessore di 24 mm e sono stati praticati 70 fori di ventilazione da 6,2 mm ciascuno, mentre quello posteriore è di 263 mm di diametro, 20 mm di spessore e possiede 90 fori di ventilazione da 4,2 mm ciascuno.

La campana è in alluminio con sistema di montaggio a bussola, mentre la pinza anteriore è monoblocco, ricavata dal pieno in lega di alluminio ossidata con 4 pistoni da 30 – 36 mm di diametro. Pesa complessivamente 1,2 kg, quindi è leggera ma anche rigida e aerodinamica. La pastiglia anteriore è in carbonio da 18 mm di spessore.

La pinza posteriore invece è anche monoblocco ricavata dal pieno in lega di alluminio ossidata con 4 pistoni da 26 – 28 mm di diametro e del peso complessivo di circa 1 kg.

La pastiglia che agisce sul disco posteriore è in carbonio da 16 mm di spessore.

La presenza in Formula E è per Brembo un laboratorio unico per studiare e sperimentare le tecnologie da applicare all’auto elettrica.

Nei 6 E-Prix conclusivi della stagione previsti a Berlino a partire dal 5 agosto, le 24 monoposto in gara saranno equipaggiate con l’impianto frenante sviluppato e realizzato su misura da Brembo appositamente per le Gen2: dischi e pastiglie in carbonio, pinze monoblocco in alluminio a 4 pistoni, pompa monostadio tandem e campana in alluminio.

In questo video tutti i segreti dei componenti dell’impianto frenante Brembo.

#MarceloPadin #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.