Bosch a caccia di giovani talenti in Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless

Bosch Formula SAE Italy

Bosch è protagonista alla XV edizione di Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless, competizioni che si svolgeranno dal 24 al 28 luglio.

Le gare si svolgeranno presso l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (PR), evento organizzato da Anfia, è rivolto agli studenti di ingegneria di tutto il mondo, pronti a mettersi alla prova nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione.

Bosch Formula SAE ItalyQuest’anno, alla manifestazione parteciperanno oltre 2.600 studenti, divisi in 87 team universitari (71 europei, di cui 17 italiani) provenienti da 27 Paesi.

Per Bosch, l’evento sarà l’occasione per individuare giovani talenti appassionati di tecnologia e motori. I referenti delle risorse umane di Bosch Italia, infatti, saranno presenti in autodromo con un corner dedicato, pronti a far conoscere l’azienda agli aspiranti ingegneri e a dispensare consigli utili per muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

I team sono suddivisi in quattro categorie: Classe 1C (vetture a combustione interna), Classe 1E (vetture a trazione elettrica), Classe 3 (categoria dedicata unicamente alla valutazione progettuale, senza Bosch Formula SAE Italypresentazione di prototipi) e Classe Driverless, categoria introdotta nell’edizione 2018 e dedicata allo sviluppo di un sistema a guida autonoma.

Gli studenti dovranno affrontare due tipologie di prove: statiche (Design, Business e Cost) per testare le conoscenze tecniche, e dinamiche (Acceleration, Skid Pad, Autocross, Endurance) durante le quali i ragazzi dovranno competere in pista.

I prototipi realizzati dagli studenti saranno valutati da una giuria che vedrà la presenza anche di tre ingegneri Bosch: due per il Design event e uno per il Business event. 

L’evento rappresenta per gli studenti non solo un’importante esperienza formativa, ma anche un’occasione per dimostrare conoscenze acquisite e capacità organizzative e progettuali davanti agli specialisti del settore chiamati a valutare i progetti e a ricercare i migliori ingegneri di domani.

Fonte: Robert Bosch AG

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.