Audi in Formula 1 in partnership con Sauber

Audi in Formula 1 in partnership con Sauber

Audi sbarca nel Campionato mondiale FIA di Formula 1 scegliendo Sauber quale partner strategico e intende acquisire una partecipazione nel Gruppo Sauber.

La partnership vedrà la storica scuderia svizzera gareggiare come team ufficiale Audi dal 2026, utilizzando la power unit sviluppata dai quattro anelli per la classe regina dell’automobilismo sportivo.

Forte di 30 anni di esperienza agonistica, Sauber è una delle squadre più apprezzate e con il maggiore know-how in Formula 1.

Mentre la power unit Audi verrà realizzata presso il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg an der Donau, Sauber svilupperà la monoposto presso il sito di Hinwil, in Svizzera. Sauber sarà anche responsabile della pianificazione e gestione delle attività in gara.

Siamo profondamente soddisfatti per aver acquisito un partner così esperto e competente per il nostro ambizioso progetto in Formula 1 – afferma Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di AUDI AG. Conosciamo già il Gruppo Sauber, celebre per le strutture all’avanguardia e l’eccezionale esperienza in F1, grazie a precedenti collaborazioni e siamo convinti che insieme formeremo una squadra assolutamente competitiva.

Audi Sport ha già utilizzato con regolarità la galleria del vento del Gruppo Sauber a Hinwil, a poco meno di quattro ore di auto dall’headquarter di Ingolstadt, negli anni dei trionfi a Le Mans e dello sviluppo della vettura di Classe 1 per il DTM.

Oltre 120 specialisti già al lavoro per la power unit Audi

Audi è il partner migliore per il Gruppo Sauber – afferma Finn Rausing, Presidente di Sauber Holding. È chiaro come le due aziende condividano valori e visione. Non vediamo l’ora di raggiungere gli obiettivi comuni grazie a una partnership forte e di successo.

Lo sviluppo della power unit, costituita da un motore elettrico, una batteria, l’elettronica di gestione e il propulsore a combustione, è già in corso presso lo stabilimento di Audi Formula Racing GmbH a Neuburg an der Donau. Oltre 120 specialisti stanno già lavorando al progetto.

“Sauber è un partner dalla caratura straordinaria per l’utilizzo della power unit Audi – afferma Adam Baker, CEO di Audi Formula Racing GmbH. Siamo impazienti di collaborare con un team di grande esperienza che ha contribuito all’evoluzione della Formula 1 attraverso molteplici epoche. Insieme, a partire dal 2026, vogliamo scrivere un nuovo capitolo di successo”.

Primi test in pista nel 2025

Il piano di lavoro in vista del debutto in gara nel 2026 è caratterizzato da ritmi decisamente serrati. L’espansione della struttura di Neuburg in termini di personale e infrastrutture tecniche dovrebbe essere in gran parte completata nel 2023. I primi test dinamici, con una monoposto dotata della power unit Audi, sono previsti nel 2025.

La Formula 1 si appresta a vivere un’accelerazione tecnologica storica a favore della sostenibilità grazie ai nuovi regolamenti che entreranno in vigore dal 2026. Proprio le nuove regole tecniche, che prevedono un livello superiore di elettrificazione rispetto allo standard odierno, costituiscono un fattore determinante per la partecipazione di Audi alla classe regina del motorsport. Le power unit saranno più efficienti e il motore elettrico sarà potente quasi quanto il propulsore termico, caratterizzato da un output di circa 400 kW (544 CV). I motori turbo da 1,6 litri utilizzeranno un innovativo carburante sostenibile e carbon neutral. Caratteristica, quest’ultima, particolarmente rilevante per il circus della F1 che si è posto l’ambizioso obiettivo di divenire carbon neutral entro il 2030.

Fonte: Audi Motorsport

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.