Al Santiago E-Prix di Formula E, ABB ha fatto un importante annuncio di accordo con Porsche, giusta occasione per parlare con il CEO di ABB Peter Voser.
Noi siamo in Formula E perché consideriamo sia una piattaforma perfetta per lo sviluppo e nel settore della mobilità – ha detto Peter Voser, aggiungendo: “ ABB è impegnata nei diversi settori della mobilità elettrica ed elettrificata, veicoli, autobus, camion, treni… anche quelli sono elettrici… e soprattutto abbiamo diverse esperienze nei diversi settori in modo di trovare soluzioni ideali per ogni impiego.
Parlando del settore auto, Voser ha detto:
Con le nostre stazioni di ricarica della serie Terra 53 CJG siamo in grado di ricaricare tutti i tipi di veicoli elettrici perché è multistandard. Con Porsche abbiamo sviluppato delle stazioni di ricarica de alta potenza e posso dire che tecnicamente è possibile già da oggi ricaricare 100 km di autonomia in pochi minuti. Ma il mondo dei veicoli elettrici è un ecosistema che necessita di molte aziende e noi facciamo la nostra parte.
Si sentono diverse voci che nel futuro della Formula E ci potrebbe essere uno stop per effettuare la ricarica parziale delle auto da corsa, questo potrebbe essere possibile e cosa ci può dire al riguardo?
Tecnicamente è fattibile e non sarebbe un problema. Bisogna però interagire con tutte le parti chiamate in causa, quali la FIA, i team, i costruttori delle batterie, degli impianti. Come ho detto prima, noi siamo main sponsor di Formula E per portare avanti lo sviluppo e le innovazioni… d’altra parte siamo un’azienda Svizzera e questa è la nostra caratteristiche. Tutte le aziende svizzere, e anche noi, abbiamo un mercato interno molto ridotto e dobbiamo essere in grado di commercializzare i nostri prodotti all’estero. Per farlo dobbiamo competere con le altre aziende di tutto il mondo, di conseguenza dobbiamo avere un livello molto alto per poter far fronte alla concorrenza; ma questo è anche un vantaggio perché ci permette di essere competitivi nel mondo.
A conferma di quello che ha detto Peter Voser, viene in mente che la Svizzera detiene tutti i record di lunga distanza con mezzi elettrici… essendo svizzeri i primi a fare il giro del mondo in auto solare (Solar Taxi), i primi a fare il giro del mondo i barca elettrica (Turanor SolarPlanet) e i primi a fare il giro del mondo in aereo solare (Solar Impulse)… e parlando di Solar Impulse… di cui ABB è fortemente coinvolta nel progetto, ecco cosa ha detto il CEO di ABB Peter Voser.
Questo coinvolgimento di ABB nel progetto Solar Impulse è perfettamente in linea con la filosofia di ABB di cui ho parlato precedentemente: puntare allo sviluppo e all’innovazione. Per fare questo, bisogna seguire i pionieri di ogni disciplina… come lo sono stati Bertrand Piccard e André Borschberg per il Solar Impulse e come lo è la Formula E nel settore dell’automobile elettrica da competizione.
#MarceloPadin #TheEMNTeam
Be the first to comment