Il viso particolare di Nuovo Opel Crossland

Il viso particolare di Nuovo Opel Crossland

Nuovo Opel Crossland è il primo modello ad adottare il nuovo volto inconfondibile del marchio, presentato solo poche settimane fa da nuovo Opel Mokka.

Frizzante e compatto all’esterno, molto spazioso e versatile all’interno con l’aspetto da SUV, così si presenta il nuovo Opel Crossland, che come nel caso di Mokka, rinuncia all’appendice finale X. Oltre al design, Opel ha ulteriormente sviluppato il telaio di Crossland, lo sterzo e ha aggiunto l’allestimento sportivo GS Line e il controllo adattivo di trazione IntelliGrip.

Il viso particolare di Nuovo Opel CrosslandIntegrando organicamente la calandra e i fari, l’Opel Vizor di nuovo Opel Crossland si estende in un’unica infilata nella parte frontale del veicolo. Il Vizor estende visivamente la larghezza e organizza la fascia con una quantità ridotta di elementi. Il leggendario fulmine, emblema del marchio, domina con orgoglio al centro. L’Opel Vizor diventerà un elemento caratteristico di tutti i modelli Opel nel corso degli anni 2020 con l’idea di raggruppare ulteriormente le migliori tecnologie.

Sul posteriore, i nuovi fari oscurati migliorano il design Opel a forma di ala e la nuova superficie del portellone nero lucido (disponibile in combinazione con il tetto nero) rende il nuovo Opel Crossland più ampio e resistente.

Nuove sono anche le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori (verniciato in argento nell’allestimento Ultimate), fendinebbia anteriori a LED (con decorazioni cromate su Ultimate ed Elegance), una modanatura cromata della portiera per l’allestimento Ultimate, oltre a eleganti cerchi in lega leggera da 16 e 17 pollici. I primi sono disponibili in argento, nero lucido bi-colore o nero lucido, mentre i secondi sono disponibili in nero lucido bi-colore o nero lucido.

Il viso particolare di Nuovo Opel CrosslandLa generosa sensazione di spazio e i sedili anteriori ergonomici AGR di prima classe di Opel Crossland renderanno i lunghi viaggi ancora più confortevoli. Il SUV convince anche con un alto livello di flessibilità, grazie a sedili posteriori scorrevoli e reclinabili singolarmente. Sono dotati di una suddivisione 60/40 e scorrono fino a 150 millimetri, aumentando lo spazio del bagagliaio da 410 a 520 litri in pochi secondi. Ripiegando completamente i sedili posteriori, il volume del bagagliaio aumenta a 1.255 litri.

I guidatori dinamici apprezzeranno in particolare i miglioramenti apportati da Opel al telaio di Opel Crossland. Gli ingegneri Opel di Rüsselsheim hanno sviluppato nuove molle e ammortizzatori per le sospensioni anteriori McPherson e l’asse posteriore con barra di torsione. In combinazione con il nuovo albero intermedio del piantone dello sterzo, che migliora la precisione di sterzata e il senso del centro, il telaio del nuovo Opel Crossland offre un equilibrio ottimale di comfort e agilità.

Con nuovo IntelliGrip: trazione ottimale in ogni momento

Gli acquirenti di nuovo Opel Crossland possono aggiungere ulteriore sicurezza alla dinamica di guida con IntelliGrip (disponibile da inizio 2021). Questo sistema adattivo di controllo della trazione consente una trazione ottimale e stabilità su tutti i tipi di superficie. Opel IntelliGrip offre le seguenti cinque modalità:

Il viso particolare di Nuovo Opel CrosslandNormal / Su strada: La modalità ‘Normal’ si attiva non appena Opel Crossland si avvia. Le impostazioni di controllo dell’ESP e della trazione sono adatte per le normali condizioni di guida in urbano, in autostrada o in campagna.

  • Neve: questa speciale modalità invernale consente una trazione ottimale su superfici ghiacciate e innevate a velocità fino a 50 km/h. Il controllo di trazione regola lo slittamento delle ruote anteriori, rallentando la ruota che gira e trasferendo la coppia all’altra ruota anteriore.
  • Fango: Questa modalità permette più slittamento della ruota. Questa rotazione intenzionale della ruota con la minore trazione avviene quando il veicolo è lanciato e consente la rimozione del fango dallo pneumatico, che può quindi recuperare trazione. Nel frattempo, la ruota con maggiore aderenza riceve la coppia più alta. Questa modalità è attiva fino a 80 km/h.
  • Sabbia: Questa modalità consente una piccola quantità di rotazione simultanea di entrambe le ruote anteriori, consentendo al veicolo di muoversi e riducendo il rischio di insabbiamento.
  • ESP Off: disattiva l’ESP e il controllo di trazione a velocità fino a 50 km/h. Per motivi di sicurezza, IntelliGrip ritorna automaticamente in modalità normale a velocità superiori a 50 km/h.

Guidatori e passeggeri possono usufruire non solo di un grande grip, ma sono anche connessi e e intrattenuti grazie alla gamma di sistemi di infotainment che comprende Radio BT, Multimedia Radio e il top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo a colori da 8,0 pollici. Le unità multimediali sono compatibili anche con Apple CarPlay e Android Auto. Gli smartphone compatibili sono ricaricabili durante l’uso tramite ricarica induttiva wireless. Inoltre, Crossland offre il servizio “OpelConnect” come opzione. LIVE Navigation1 rende i viaggi ancora più rilassanti grazie a informazioni sul traffico in tempo reale e prezzi del carburante aggiornati, oltre a un collegamento diretto all’assistenza per guasti e chiamate di emergenza.

Motori Euro 6d benzina e diesel: piacere di guida a basse emissioni

I clienti di Opel Crossland possono scegliere tra una efficiente gamma motori benzina e diesel con cilindrate da 1.2 e 1.5. Sia i motori benzina da 61 kW (83 CV) a 96 kW (130 CV) e motori diesel da 81 kW (110 CV) e 88 kW (120 CV) ora rispettano il rigoroso standard di emissioni Euro 6d.

Motori benzina 1.2 1.2 Turbo 1.2 Turbo 1.2 Turbo
Potenza massima (kW/cv) a giri al minuto 61/83

@5,750

81/110

@ 5,500

96/130

@5,500

96/130

@5,500

Coppia massima (Nm a giri al minuto) 118 @ 1,750 205 @ 1,750 230 @ 1,750 230 @ 1,750
Emissioni Euro 6d Euro 6d Euro 6d Euro 6d
Cambio MT5 MT6 MT6 AT6
Consumo di carburante preliminare NEDC(l/100 km)
Urbano

Extra-urbano

Combinato

– CO2g/km

5.6 – 5.4

4.2 – 4.1

4.7 – 4.6

107 – 106

5.9 – 5.8

4.2 – 4.1

4.8 – 4.7

109 – 108

5.7

4.2

4.8 – 4.7

109 – 107

5.9

4.5

5.0 – 4.9

113 – 112

Motori Diesel 1.5 Diesel 1.5 Diesel
Potenza massima (kW/cv) a giri al minuto 81/110

@3,500

88/120

@3,750

Coppia massima (Nm a giri al minuto) 250 @ 1,750 300 @ 1,750
Emissioni Euro 6d Euro 6d
Cambio MT6 AT6
Consumo di carburante preliminare NEDC3(l/100 km)
Urbano

Extra-urbano

Combinato
– CO2g/km

4.8

3.7 – 3.6

3.6 – 3.5
94 – 93

4.4

3.8 – 3.7

3.9 – 3.8
103 – 101

Tecnologia di illuminazione d’avanguardia e innovativi sistemi di assistenza

Il viso particolare di Nuovo Opel CrosslandI viaggi saranno ancora più rilassanti e sicuri grazie alle numerose tecnologie ultra-moderne e ai sistemi di assistenza disponibili con Opel Crossland. I fari adattivi full LED con cornering light, High Beam Assist e Auto Levelling garantiscono una visibilità eccezionale al buio.

I più importanti sistemi di assistenza di nuovo Opel Crossland in sintesi:

  • Head Up display proietta i dati più importanti come velocità, navigazione e sistemi di assistenza nella visuale diretta del conducente.
  • Avviso di collisione frontale con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni che funzionano a velocità superiori a 5,0 km/h. Se un veicolo o un pedone si avvicinano troppo velocemente, il sistema lancia un avviso sonoro d’allarme e visualizza un messaggio nel centro informazioni per il conducente. In caso di collisione imminente, si prepara il sistema di frenata e, se necessario, si aziona la frenata di emergenza per minimizzare gli effetti di una potenziale collisione. Al di sotto dei 30 km/h, il sistema può arrestare completamente il veicolo. Se la velocità supera i 30 km/h, la velocità viene ridotta e il conducente deve frenare attivamente.
  • Lane Departure Warning emette segnali udibili e visibili se rileva che la corsia viene lasciata involontariamente.
  • Il rilevatore di stanchezza del conducente valuta il livello di fatica attraverso lo stile di guida e avvisa il conducente se è necessaria una pausa.
  • Allerta angolo cieco utilizza sensori a ultrasuoni e segnala i veicoli che viaggiano ai lati dell’auto e avvisa il conducente con una spia luminosa nel relativo specchietto retrovisore.
  • Retrocamera panoramica con angolo da 180 gradi di visione posteriore.
  • Automatic Park Assist identifica i parcheggi paralleli e perpendicolari adatti e parcheggia l’auto automaticamente; il conducente deve solo azionare i pedali e il cambio.
  • Cruise control con limitatore della velocità, insieme al riconoscimento dei limiti di velocità, consente un rapido e facile adattamento al limite di velocità

Opel aprirà presto gli ordini per il nuovo Crossland, che arriverà nei concessionari all’inizio del 2021.

 [1] I servizi LIVE navigation sono disponibili gratuitamente per 36 mesi dopo l’attivazione. Successivamente a pagamento.

[2] I dati preliminari di consumo di carburante ed emissione di CO2 sono determinati secondo la metodologia di procedura di test WLTP e i relativi valori sono stati convertiti in NEDC per permettere la comparabilità con altri veicoli, secondo le normative R (EC) No. 715/2007, R (EU) No. 2017/1153 and R (EU) No. 2017/1151.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.