Trofeo Peugeot Competition. Al Ciocco vittoria di Nicelli all’ultima prova speciale

Trofeo Peugeot Competition Ciocco
Davide Nicelli

La prima gara del Peugeot Competition 208 Rally Cup TOP, il Rally del Ciocco, si è deciso nell’ultima delle 15 prove speciali a favore del pavese Davide Nicelli

Sulle impegnative strade della Garfagnana, gli otto aspiranti campioni 2019 hanno dato vita ad un confronto di altissimo livello e ricco di colpi di scena, con il Campione d’Italia Paolo Andreucci, nel nuovo ruolo di Coach dei piloti Peugeot, a seguirli sulle prove speciali e a dispensare loro preziosi consigli.

Non poteva esserci inizio più promettente per il Peugeot Competition 208 Rally Cup TOP, la serie principale della quarantesima edizione del Peugeot Competition, il trofeo promozionale promosso da Peugeot Italia per i suoi Clienti sportivi.

Trofeo Peugeot Competition Ciocco
Davide Nicelli

Il pavese Davide Nicelli l’ha spuntata nell’ultima speciale, precedendo il modenese Giacomo Guglielmini – vincitore della Power Stage – ed il piacentino Giorgio Cogni.

La gara si era subito aperta nel segno di Michele Griso, ma anche delle prime sorprese. Guglielmini arrivava in ritardo di 3’ al controllo orario del riposo notturno del venerdì: 30” di penalità che alla fine sono risultati determinanti, visti gli 11” che lo hanno diviso dal vincitore. Alessandro Nerobutto per un testa-coda sulla speciale spettacolo sul lungomare di Forte dei Marmi perdeva qualche secondo ma, soprattutto, incisività.

Il vicentino Griso, molto efficace, ha mantenuto costantemente il primato ma senza mai riuscire a scrollarsi di dosso i rivali mentre, con il passare del tempo, anche i due debuttanti con la vettura, Cogni e Christopher Lucchesi jr., diventavano sempre più brillanti e Guglielmini si scatenava nel tentativo di rimontare.

Trofeo Peugeot Competition Ciocco
Jacopo Trevisani

A metà gara uscivano rocambolescamente di scena Jacopo Trevisani e Lucchesi: entrambi per perdita di una ruota dovuta ad un errore di montaggio.

All’ultima prova speciale l’ultimo ribaltone. Il leader Michele Griso per un guasto perdeva parecchi minuti dando via libera a Nicelli che, a sua volta, resisteva all’ultimo attacco di Guglielmini. Buon risultato anche per Patrizia Perosino, che ha conquistato punti preziosi anche per il Tricolore femminile.

La classifica dopo il Rally Il Ciocco: 1. Davide Nicelli e Giacomo Guglielmini 11 punti; 3. Giorgio Cogni 6; 4. Alessandro Nerobutto 5; 5. Patrizia Perosino 3; 6. Michele Griso 2.

Il 208 Rally Cup TOP in breve

  • Trofeo Peugeot Competition Ciocco
    Patrizia Perosino

    PUNTEGGI: I punti (15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1 a scalare ai primi dieci) verranno assegnati ai soli iscritti, ma in base alla classifica finale della classe R2B di ciascun rally (quindi gli altri piloti/vetture non conquistano punti ma li tolgono). In ogni gara del calendario verrà disputata una prova speciale Power Stage ed ai primi tre iscritti classificati della Classe R2B verrà assegnato il seguente punteggio cumulabile: 3, 2, 1.

  • CLASSIFICA FINALE: La classifica finale verrà stabilita sommando i quattro migliori risultati di gara di ciascun pilota, comunque compreso quello del rally conclusivo su terra, e tutti i punti conquistati nelle Power Stage. In caso di ex-aequo verrà considerata la minore età.
  • RALLY VALEVOLI: Ciocco (24 marzo), Sanremo (14 aprile), Roma Capitale (21 luglio), Friuli (1 settembre), Due Valli (13 ottobre), Tuscan Rewind (24 novembre).
  • PREMI: ai primi tre classificati di gara premi in denaro ed al vincitore della serie andrà il PRIMO PREMIO FINALE (per i piloti Under28): Programma ufficiale nella stagione 2020.

Fonte: Peugeot Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.