L’inedita trasmissione continua della Nuova Opel Astra

L’inedita trasmissione continua della Nuova Opel Astra

Opel introduce con Nuova Opel Astra una nuova trasmissione continua che ottimizza l’efficienza a tutti i regimi del motore con cambi di marcia impercettibili.

La tipica erogazione di potenza fluida e l’alta efficienza della trasmissione continua si abbinano perfettamente alla nuova generazione della premiata Opel Astra (European Car Of The Year 2016). In combinazione con il motore benzina 107 kW (145 CV) 1.4 litri Turbo a iniezione diretta, la trasmissione continua porta una propulsione raffinata, frugale e vivace nella gamma motori del marchio. Con una generazione di motori e trasmissioni completamente nuova, Opel Astra stabilisce gli standard per le basse emissioni, mettendola al top della classe delle compatte. La nuova Opel Astra è la più efficiente di sempre con fino al 21% di emissioni di CO2 in meno rispetto alla generazione precedente. Cinque delle sette combinazioni di motore in offerta hanno addirittura abbattuto la magica soglia dei 100 grammi per chilometro per le emissioni di CO2 (NEDC).

Principio di funzionamento intelligente: due pulegge e cinghia al posto di ingranaggi e frizioni

L’inedita trasmissione continua della Nuova Opel AstraPeter Naumann, Global Program Manager e agendo da Chief Engineer Automatic Transmissions di Rüsselsheim, spiega come funzionano le trasmissioni continue:

Il principio operativo è semplice e intelligente. A differenza del tradizionale convertitore di coppia del cambio automatico che ha ingranaggi planetari, frizioni e rapporti di trasmissione fissi, una trasmissione continua ha due pulegge collegate da una cinghia metallica in tensione. All’esterno delle pulegge, c’è un albero conico, su cui si trova la cinghia metallica. Adattando continuamente lo spazio tra le pulegge, si ottiene un rapporto di trasmissione variabile, perché il cambiamento della superficie di contatto altera il diametro. Questo è paragonabile alla trasmissione di coppia da ingranaggi piccoli a grandi e viceversa. Infine, un ingranaggio planetario posto sull’albero di ingresso è ancora necessario al fine di selezionare la marcia avanti o indietro.

A causa della disponibilità quasi infinita di rapporti di trasmissione, i propulsori con trasmissione continua operano nel punto più efficiente su tutti i regimi di rotazione del motore.

Peter Naumann: Per ogni punto di funzionamento, la trasmissione consente al gruppo propulsore di trovare l’equilibrio ottimale tra l’efficienza del carburante, l’attenuazione del rumore e delle vibrazioni e la reattività del pedale dell’acceleratore.

Le auto con peso ridotto e propulsori che producono una coppia massima di 230-300 Nm sono più adatte per la trasmissione continua – afferma Naumann. Con una coppia di 236 Nm e un peso in ordine di marcia di 1.350 kg, la nuova Opel Astra 1.4 è quindi ideale.

Grande idea: trasmissioni continue nello sviluppo automobilistico

L’inedita trasmissione continua della Nuova Opel AstraL’idea di una trasmissione continua o priva di cambi non è nuova. L’ingegnere americano Milton Reeves inventò una trasmissione a velocità variabile per la fresatura delle seghe nel 1879, che poi applicò alla sua prima automobile nel 1896.

Numerose variazioni sul tema stepless seguirono negli anni venti, su moto e automobili. George Constantinesco, un ingegnere e inventore dalla Romania, ne ha inventato uno dei più interessanti nel 1926. La “Constantinesco Car” era dotata di un motore da 5 CV con un convertitore di coppia integrato. Secondo la pubblicità, era l’auto “Senza frizione, senza ingranaggi, solo un comando – l’acceleratore!”

Ci volle fino al 1958 perché il concetto di stepless diventasse più noto. Al Motor Show di Amsterdam, DAF ha presentato la 600, piccola auto per famiglie con l’innovativa trasmissione Variomatic. Progettata dall’olandese Hub van Doorne, la Variomatic ha reso famosa, tra le altre cose, la piccola berlina DAF per viaggiare all’indietro velocemente quanto in avanti! Successivamente, le trasmissioni continue apparvero su ogni tipo di macchina, dai trattori, alle motoslitte, alle moto e ai veicoli fuoristrada, così come sulle automobili.

Opel ha offerto il suo primo esempio con la Vectra C, che ha fatto il suo debutto nel 2002. Tuttavia, la carriera della “Cvtronic” è stata di breve durata, con la produzione presso lo stabilimento di Szentgotthard in Ungheria che si è conclusa nel 2005.

Adatto varie tipologie di veicoli: da piccole auto e SUV a furgoni e ibridi

L’inedita trasmissione continua della Nuova Opel AstraOggi, “stepless” sta tornando, aiutato dagli obiettivi globali sempre più rigorosi per il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Poiché le trasmissioni stepless regolano continuamente i rapporti del cambio, il motore può sempre funzionare alla sua velocità più efficiente, il che consente di risparmiare carburante, soprattutto nella guida in città.

Di conseguenza, sono disponibili su una varietà di automobili, come piccole auto e berline, SUV, minivan e ibridi. Tuttavia, le moderne trasmissioni continue sono notevoli, non solo per la loro grande efficienza. Sono anche popolari tra i guidatori e i passeggeri che apprezzano un cambio tra le marce che sia impercettibile.

Le trasmissioni continue sono già comuni nei mercati asiatici, dove le loro prestazioni morbide e silenziose li rendono molto popolari. La nuova Opel Astra con motore 1.4 e trasmissione continua è perfetta per i clienti alla ricerca di una berlina compatta o di una station wagon con un cambio automatico che offra non solo la riduzione di rumore e vibrazioni, ma anche un consumo di carburante moderato e una buona reattività.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.