Toyota Peugeot Citroën Automobile (TPCA) di Kolìn acquistato da Toyota Motor Europe

Toyota Peugeot Citroën Automobile (TPCA) di Kolìn acquistato da Toyota Motor Europe

Lo stabilimento Toyota Peugeot Citroën Automobile (TPCA) di Kolìn, nella Repubblica Ceca, è stato acquistato da Toyota Motor Europe.

A partire dal 1° gennaio 2021, lo stabilimento è passato sotto la completa proprietà di Toyota ed è stato ribattezzato Toyota Motor Manufacturing Czech Republic (TMMCZ), in questo modo Toyota assume la proprietà finanziaria delle operazioni legate alla joint-venture nella Repubblica Ceca, che manterrà l’attuale produzione per entrambe le società.

Il nuovo nome e il nuovo logo sono stati svelati in occasione della cerimonia di apertura che ha visto la partecipazione di Mr. Koreatsu Aoki, Presidente dello stabilimento Toyota, Mr. Martin Peleska, Direttore di Toyota Czech Republic e Michael Kašpar, Sindaco di Kolìn. Nell’impianto di Kolìn dal 2005 nascono i tre modelli del segmento A, Toyota Aygo, Peugeot 108 e Citroën C1, che TMMCZ continuerà a produrre per entrambe le aziende. La fabbrica di Kolìn è una delle maggiori società esportatrici della Repubblica Ceca, grazie a questi modelli di city car, caratterizzate dalla loro affidabilità, bassi consumi ed emissioni.

Toyota Peugeot Citroën Automobile (TPCA) di Kolìn acquistato da Toyota Motor EuropeL’azienda, che impiega più di 3.500 persone, è la più grande nella regione di Kolìn e ne ha influenzato lo sviluppo negli ultimi quindici anni creando migliaia di posti di lavoro e sostenendo progetti a supporto delle comunità locali.

Toyota ha investito oltre 4 miliardi di corone, nell’espansione della capacità produttiva e nella modernizzazione dell’impianto di produzione. Questo investimento ha consentito l’introduzione della nuova piattaforma di produzione globale di Toyota (TNGA) e l’avvio della produzione della nuova Toyota Yaris e della tecnologia ibrida nella seconda metà del 2021.

Koreatsu Aoki, Presidente dello stabilimento, ha commentato:

Da oggi il nostro stabilimento fa parte del gruppo Toyota, che ora ha 8 stabilimenti di produzione interamente di proprietà in tutta Europa. L’aumento della domanda per le nostre vetture e la preparazione per l’avvio della produzione di un nuovo modello comporterà dal 28 febbraio la programmazione delle operazioni su 3 turni. Lo stabilimento è uno dei maggiori esportatori della Repubblica Ceca e si avvale di un ampio sistema di distribuzione all’interno del territorio.

Martin Peleška, direttore di Toyota Czech, ha aggiunto:

La quota di mercato di Toyota nella Repubblica Ceca è cresciuta fino a raggiungere la quinta posizione. La piena acquisizione del moderno stabilimento di produzione di Toyota vicino a Kolín e gli ulteriori investimenti per la produzione della nuova Toyota Yaris rappresentano un elemento positivo anche per la Repubblica Ceca.

La famiglia Toyota ha una forte presenza nella Repubblica Ceca, con la società di sales e marketing (Toyota Central Europe Czech) con sede a Praga, il centro logistico e di distribuzione ricambi a Krupka, la Rete dei Concessionari Toyota e Lexus e, naturalmente, lo stabilimento di produzione TMMCZ.

Il nostro impegno nello stabilimento di Kolín è una dimostrazione della filosofia di Toyota di produrre le vetture nel mercato al quale esse sono destinate e della nostra strategia di lungo termine in Europa. L’introduzione della piattaforma TGNA e della produzione della tecnologia ibrida nello stabilimento di TMMCZ è coerente con la nostra strategia di sviluppo in Europa – ha commentato il Dr. van Zyl, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe.

Fonte: Toyota Motor Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.