Al via i tour virtuali della collezione Opel Classic

Al via i tour virtuali della collezione Opel Classic

Sono oltre 120 anni di produzione automobilistica e 159 anni di storia quelli che vengono proposti da Opel Classic con i suoi tour virtuali attraverso la grande collezione.

All’inizio sul sito www.opel.com/opelclassic/ si troveranno i tour a tema “Motorizzazioni alternative”, “Rally”, “I ruggenti anni Venti” e “Mobilità per milioni”.

La Casa automobilistica tedesca permette così di compiere un viaggio virtuale attraverso le tappe principali della sua storia. In questo modo, i visitatori possono visitare l’esposizione ospitata nell’ex stazione di carico K6 della fabbrica di Rüsselsheim a qualsiasi ora e in ogni giorno dell’anno.

Al via i tour virtuali della collezione Opel Classic
Opel Classic, historische Sammlung im Gebäude K6

Nel corso di questi tour a 360 gradi, i visitatori entrano virtualmente nelle “sacre stanze” della collezione Opel Classic. Qui il marchio del Blitz ospita un vero e proprio tesoro, con più di 600 auto e studi d’epoca e 300 altri oggetti, dalle macchine da cucire Opel a un motore aeronautico. Punti informativi gialli si illuminano sui veicoli che appartengono al tour selezionato. I visitatori interessati possono così zoomare sull’oggetto in questione, che si tratti di una bicicletta, motocicletta, automobile o concept car. Cliccando sull’info point si può accedere a ulteriori informazioni: alcune schede descrivono il significato storico dell’oggetto e ne spiegano i principali dati tecnici.

Questi tour virtuali permetteranno di vivere la ricchissima storia di Opel comodamente dalla propria abitazione – ha dichiarato Stephen Norman, Senior Vice President Sales, Aftersales and Marketing. Si tratta di un’esperienza che non è rivolta solo agli appassionati di automobili come me, ma a chiunque è interessato alla storia di un marchio. Le persone hanno dei ricordi vividi della propria Opel di famiglia. Andare in vacanza. Visitare i parenti. Noi siamo un marchio tedesco orgogliosamente ‘menschlich’ (umano) e accessibile – a differenza di altri, per noi il cliente viene prima di tutto. La Collezione Virtuale è l’ennesima dimostrazione di questo assunto.

Un team dei reparti Marketing e Comunicazione ha avuto l’idea di creare una versione digitale di Opel Classic, proprio durante la crisi del Covid – aggiunge Harald Hamprecht, Vice President of Communications. Volevamo mantenere la nostra visibilità e garantire l’accessibilità ai nostri appassionati e ai nostri clienti. Il team ha lavorato a pieno ritmo, creando la Collezione Virtuale in un tempo record. Complimenti a tutti e un augurio ai nostri visitatori online: godetevi il tour!

Al via i tour virtuali della collezione Opel Classic
Sammlung Opel Classic

Il tour a tema “Motorizzazioni alternative” riguarda alcune insolite concept car – come la RAK 2 del 1928, che ha battuto ogni record con la propulsione posteriore a razzo – o i primi prototipi elettrici come la Opel Impuls I del 1990 e i veicoli a idrogeno testati con grande successo – la maggior parte su base Zafira –, le Opel HydroGen dalla 1 alla 4.

Il titolo “Rally” ci permette di visualizzare virtualmente le leggendarie auto rally presenti nella collezione Opel Classic. Vetture storiche sono le auto di Walter Röhrl – Campione Europeo nel 1974 sulla Opel Ascona e Campione del Mondo nel 1982 sulla Opel Ascona 400 – e quella di Jochi Kleint, Campione Europeo del 1979 anche lui sulla Opel Ascona. Inoltre è esposta l’unica Opel Kadett 4×4 – progettata per il Mondiale Rally e utilizzata nel rally Parigi-Dakar. A rappresentare l’epoca attuale vi sono la Opel ADAM R2 – quattro volte Campione Europea Junior dal 2015 al 2018 – e la nuovissima Opel Corsa-e Rally, la prima auto rally elettrica del mondo!

Il terzo tour a tema ci porta nei “Ruggenti anni venti”, un periodo caratterizzato da estrema inventività, volta alla conquista di record mondiali. Biciclette da corsa, ma anche motociclette e aeroplani con propulsione a razzo. La catena di montaggio rappresentò un modo nuovo ed efficiente di produzione dei veicoli, che fece crollare i prezzi di mercato, a favore dei clienti, e rese accessibili ad ampi strati della popolazione automobili come la Opel “Laubfrosch”.

La storia continua con il Tour n. 4: “Mobilità per milioni”. Dopo la “Doktorwagen” e la “Laubfrosch” Opel, i modelli compatti prodotti a Rüsselsheim hanno permesso a milioni di persone di muoversi in libertà. La prima Opel Kadett fu lanciata 85 anni fa, seguita da ben dieci generazioni di Kadett e Astra. Alla fine dell’anno Opel presenterà la nuova Opel Astra, per la prima volta proposta anche in versione elettrica.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.