Tour de Corse: podio per la Citroën C3 WRC nel secondo giorno di gara

Citroën C3 WRC Tour de Corse

Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno portato la loro Citroën C3 WRC al terzo posto alla fine della seconda giornata del Rally Tour de Corse.

Citroën C3 WRC Tour de CorseI compagnu di squadra del pilota francese, Esapekka Lappi e Janne Ferm con l’altra Citroën C3 WRC, settimi, hanno continuato ad approfondire la conoscenza della loro vettura con l’aumentare dei chilometri.

Questa seconda giornata di gara, disputata tra Cap Corse, il Désert des Agriates e la Castagniccia, tre delle regioni più emblematiche della zona settentrionale dell’Isola, ha proposto una grande varietà di profili stradali e dunque di difficoltà. La parte più difficile era la PS della Castagniccia, il cui tracciato inedito, la lunghezza (47,18 km) e le strade più strette rispetto a quelle affrontate prima, la rendevano la prova più temibile tra le speciali della giornata.

Citroën C3 WRC Tour de CorseDecisi a non concedere nulla agli avversari, nonostante le regolazioni ancora imperfette, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno fatto sentire la propria presenza al primo passaggio, in questa prova. I sette volte campioni del mondo francesi lasciavano parlare tutto il loro talento e conquistavano il 3° tempo a soli 1″4 dallo scratch e con questo risultato si piazzavano al 5° posto. Nel pomeriggio riuscivano a sopravanzare di una posizione grazie alla foratura di un avversario (PS 11) e poi si mostravano particolarmente competitivi nel secondo passaggio della Castagniccia. Hanno fatto segnare il secondo tempo, che ha permesso loro di ottenere il 3° posto per 5″1, nonostante un problema al motore nelle fasi finali.

Citroën C3 WRC Tour de CorseDopo l’inizio difficile di ieri, Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno cercato di ottimizzare il comportamento della loro C3 WRC nell’arco della giornata, in vista del prosieguo del campionato. Il 4° tempo, a soli 2’’9 dal migliore classificato nella PS del pomeriggio (ES 11), ha confermato la fondatezza del loro approccio e, a fine giornata, sono arrivati settimi al parco assistenza.

Nell’ultima tappa di domani, i concorrenti si dirigeranno verso Calvi, per due nuove speciali e altri 52 chilometri circa. Con una lotta che si preannuncia molto serrata…

Hanno detto…

Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing

Sapevamo che questa era la tappa più lunga del Rally, e Sébastien e Julien hanno dimostrato ancora una volta tutto il loro talento e la loro forza di carattere mostrando la loro capacità di cavarsela abilmente nella fase più dura della giornata, per conquistare il podio stasera. Una prestazione straordinaria da parte loro, perché sebbene abbiamo proseguito con piccoli miglioramenti, evidentemente non sono ancora sufficienti. Esapekka e Janne non hanno ancora l’esperienza dei compagni di squadra per gestire questo tipo di situazione, ma non si sono demoralizzati e hanno effettuato una sessione di prove in condizioni reali che ci tornerà senz’altro utile.

Citroën C3 WRC Tour de CorseSébastien Ogier, Pilota del Citroën Total WRT

E’stato un peccato perdere molta potenza del motore a 10 chilometri dalla fine dell’ultima prova cronometrata, senza questo problema penso che avremmo realizzato il nostro primo scratch del week-end. Fortunatamente il calo di potenza è durato solo per due – tre chilometri. Sono contento di essere di nuovo sul podio, spero che le sensazioni migliori di questo pomeriggio vengano confermate domani e che potremo continuare a migliorare. Perché se vogliamo conservare la nostra posizione dovremmo combattere una dura battaglia sino alla fine. E’ proprio su questi profili stradali che assomigliano a dei circuiti che perdiamo di più, e le strade domani saranno più o meno così, ma nutro speranze di riuscirci.

Citroën C3 WRC Tour de CorseEsapekka Lappi, Pilota del Citroën Total WRT

Se non abbiamo ancora raggiunto i livelli che ci aspettavamo, oggi abbiamo comunque compiuto progressi. Il nostro ritmo era migliore. Seb ha anche fatto segnare dei buoni tempi, il che conferma che stiamo andando nella direzione giusta. Domani faremo tutto il possibile per concludere con un buon piazzamento.

Classifica giorno 2

  1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 2h56’50’’0
  2. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) + 4’’5
  3. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +44’’8
  4. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) +49’’9
  5. Suninen / Salminen (Ford Fiesta WRC) +1’32’’1
  6. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) +1’54’’5
  7. Lappi / Ferm (Citroën C3 WRC) +1’59’’3
  8. Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) +3’21’’4
  9. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +3’55’’9
  10. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +6’35’’4

Fonte: Citroën Racing

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.