Storia. Peugeot 104 “Sundgau” degli anni ’70, prima serie speciale prodotta in Europa

Peugeot 104 Sundgau

Alla fine degli anni ’70 non era normale che un costruttore mettessi in listino delle serie speciali, edizioni limitate o numerate e la prima è stata la Peugeot 104 “Sundgau”.

Peugeot 104 SundgauAllora la competizione tra i Costruttori era sulla produzione, nei grandi numeri e su gamme di prodotti ben definite.

La personalizzazione dell’auto era affidata ad accessori proposti come optional oppure alla vasta gamma di prodotti post vendita. Forse è stato proprio il desiderio di una parte della clientela di rendere “unica” la propria automobile di serie che a qualcuno in Peugeot venne in mente di immettere sul mercato una serie speciale limitata.

Come è facile immaginare, i modelli maggiormente interessati a questo fenomeno furono quelli prodotti in maggior quantità, cioè i più popolari, tant’è che grosse berline vennero solo marginalmente coinvolte nel fenomeno.

A casa del Leone la scelta cadde sulla piccola 104, non la 3 porte, già ben dotata di un proprio forte carattere e con modelli sportivi come la ZS che posizionavano bene il modello, ma sulla 5 porte, la più venduta e la più adatta all’operazione. Se il test fosse andato bene, avrebbe dato una spinta all’intera gamma 104, in caso contrario non avrebbe compromesso il successo del Marchio.

Peugeot 104 SundgauProbabilmente per questo fu deciso di limitare la commercializzazione e la relativa esperienza della serie speciale, denominata Sundgau, al solo territorio francese. L’evento fu trattato con un apparente disinteresse dal Marchio, che lo considerò quasi una prova, un assaggio delle reazioni del mercato: ne è la prova l’esile depliant dedicatole, praticamente poco più di un volantino.

Il numero complessivo di 104 Sundgau prodotte fu fissato a 1.200 unità, ciascuna delle quali singolarmente numerata. Un adesivo nero correva lungo tutta la fascia centrale della vettura: sulla parte anteriore destra si interrompeva per riportare il numero dell’esemplare. La scritta Sundgau era solo sul portellone posteriore. La scelta del nome “Sundgau” (in onore di una piccolissima regione dell’Alsazia al confine con la Germania, poco nota anche a molti francesi) fu certamente dovuto alla vicinanza di questa zona a Sochaux, dove veniva prodotta la serie speciale.

Peugeot 104 SundgauLa lista degli accessori presenti sulla 104 Sundgau era interessante: vernice metallizzata, cerchi in lega, fari allo iodio, lunotto posteriore termico con tergi lava lunotto, volante sportivo, contagiri, appoggiatesta, rivestimento specifico. Il successo fu immediato, per certi versi inaspettato per la sua intensità: i 1.200 esemplari furono venduti in pochissimi giorni.

A quarant’ anni esatti dal lancio trovare una 104 Sundgau in buone condizioni di originalità non è facile. Paradossalmente anche il volantino pubblicitario stampato per il lancio è entrato tra gli oggetti da collezione ormai rari. Comunque sia, la 104 Sundgau ha dimostrato che anche una piccola vettura proveniente dalla grande produzione di serie, purché dotata di una sua personalità e prodotta in un numero limitato di esemplari, può diventare una sorta di “fuoriserie”. Inoltre, il successo riscosso dalla Sundgau ha aperto la porta ad un numero crescente di serie speciali, che oggi sono divenute ricercatissime da tutti i collezionisti.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.