Storia. La leggenda della Peugeot 205 Turbo 16 stradale

Peugeot 205 T16

Sia dal punto di vista tecnico che stilistico, la Peugeot 205 lanciata nel 1983 ha segnato una svolta nel settore delle auto compatte e subito si pensa alle versioni sportive.

Ma Jean Boillot, che ha il compito di valorizzare al massimo il progetto, decide anche la partecipazione alle competizioni di massimo livello, puntando al Mondiale Rally.

Peugeot 205 T16Nell’ambito del nuovo team Peugeot Talbot Sport, diretto da Jean Todt, nasce così una delle più celebri protagoniste delle gare su strada di quegli anni, la 205 T1Soc

È il preludio alla travolgente conquista del Campionato del Mondo nei due anni seguenti, piloti Timo Salonen e Juha Kankkunen, con 13 gare vinte battendo rivali di rango, dall’Audi quattro alla Lancia 037.

E con uno score del genere, non stupisce che anche una T16 stradale sia ancora oggi perfettamente a suo agio tra le curve che costeggiano il Lago d’Iseo, circuito naturale che sembra studiato per Peugeot 205 T16esaltare la sportività di questa icona del Motorsport mondiale.

Il 1987 segna la fine delle Gruppo B, ma la Turbo 16 non cederà le armi affrontando la sfida della Parigi-Dakar.

E sarà ancora un duplice successo nella gara più massacrante. Nessuna come lei.

Oggi, un esemplare stradale di 205 Turbo 16 ha un valore che supera di slancio i 200 mila euro. Se ne incontrate uno su strada, farete fatica a non girarvi…

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.