Storia. Il cambio automatizzato Easytronic debuttava nel 2000 sulla Opel Corsa

storia Opel Corsa Easytronic

Sono già passati vent’anni dal debutto del cambio automatizzato Easytronic su Opel Corsa, quel cambio allora era patrimonio quasi esclusivo di costose vetture premium.

In netta controtendenza con le proposte di mercato di allora, Opel propose su un modello popolare come la Corsa 1.2 16V il cambio Easytronic. Questo dispositivo permetteva di selezionare automaticamente oppure storia Opel Corsa Easytronicmanualmente le 5 marce innestando e disinnestando la frizione al posto del guidatore; sulla vettura c’erano solo i pedali dell’acceleratore e del freno.

Leggero, compatto, flessibile e facilmente utilizzabile nella guida quotidiana, il cambio automatizzato Easytronic era il primo di questo tipo ad impiegare tre motorini elettrici, che erano decisamente più veloci dei sistemi idraulici per comandare la frizione e inserire la marcia. Questo si traduceva in una rapida cambiata che interrompeva per brevissimo arco di tempo (mediamente appena 300 millesimi di secondo) il fluire della potenza dal motore verso la trasmissione e nella possibilità di saltare eventualmente una marcia.

Altre caratteristiche del cambio Opel Easytronic servivano invece a migliorare la sicurezza. Premendo a fondo il pedale dell’acceleratore (funzione “kick down”), il dispositivo era in grado all’occorrenza di scalare più marce per volta e di disinserire automaticamente la frizione nelle frenate che richiedevano l’intervento dell’ABS, contribuendo così a mantenere la stabilità direzionale della vettura. Il cambio Opel Easytronic disponeva inoltre di una funzione “slittamento” per facilitare manovre a bassa velocità, come ad esempio, i parcheggi.

Fonte: Opel Italia

2 Comments

  1. Buongiorno, Ho una Corsa 1.2 del 2007 col cambio easytronic e ha percorso 270.000 km!Sono stato soddisfatissimo del suo comportamento; ma ora è comparsa la fatidica lettera “F” sul display e sembra che sia arrivata alla fine dei suoi giorni; mi hanno parlato di una cifra esorbitante per farlo sistemare o sostituire… devo dire che personalmente ho problemi a deambulare e vivo in un posto isolato, quindi l’auto mi serve decisamente: ho quasi 80 anni, si che l’iva ce l’ho al 4% a causa dei problemi fisici e a causa di quelli devo rinnovare la patente ogni due anni, ma cambiare l’auto è lontana dalla mia ideea ( e se non mi rinnovano più la patente?)e veramente costa così tanto sostituire il cambio? Si parla di cifra superiore ai 6000 €…Grazie per l’attenzione e accetto consigli in merito, di nuovo, ringrazio e saluto cordialmente, Giancarlo.

    • Buongiorno Sig. Giancarlo. La ringrazio di averci scritto e mi dispiace per la sua situazione. Sinceramente non saprei come aiutarla… pensandoci mi viene soltanto da dire se qualche artigiano meccanico non riuscirebbe a riparare il cambio e allungare la vita di questo componente. Di artigiani meccanici se ne trovano, bisognerebbe vedere prima se è possibile ripararlo e secondo se la spesa vale l’impresa.
      Cordiali saluti

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.