Storia. Quando nel 1972, la DS venne equipaggiata con un nuovo cuore

DS Nuovo Cuore

Nel Salone di Parigi del 1972 ci sono state grandi novità e la potenza dei nuovi motori di DS ed SM è cresciuta tanto quanto le prestazioni velocistiche dei due modelli.

DS Nuovo CuoreMentre SM aveva ricevuto un nuovo motore alimentato ad iniezione elettronica (sistema BOSCH D-Jetronic) in luogo dei tre carburatori Weber dei vecchi modelli, il motore della versione di punta delle DS passa da 2175 a 2347 centimetri cubici e la DS21 lascia il posto alla nuovissima DS23.

Anche gli altri modelli vengono potenziati, con la DSuper che eredita il motore della DS21 e diviene DSuper5 (con cambio meccanico a 5 rapporti) e le DSpécial che ricevono lo stesso motore delle DS20.

Le nuove ammiraglie DS sfiorano adesso i duecento chilometri orari grazie ai motori ad iniezione elettronica da 141 cavalli SAE e le loro prestazioni in termini di ripresa ed elasticità restano ai vertici della categoria.

DS Nuovo CuoreDiciassette anni dopo la presentazione della DS19, avvenuta allo stesso Salone di Parigi del 1955, la Dea delle Automobili resta fuori dal tempo, irraggiungibile divinità dell’Olimpo. Pare non invecchiare ed il successo di vendite dei nuovi modelli conferma la validità delle idee dei suoi progettisti.

La pubblicità che presentava le nuove DS agli automobilisti di quegli anni si chiedeva “C’era proprio bisogno di aumentare la potenza? No, ma a Citroën piace viziare gli automobilisti!”.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.