Per soddisfare le esigenze dallo shuttle al cassone c’è Opel Movano

La terza generazione di Opel Movano è pronta ad affrontare qualsiasi sfida grazie all’offerta di numerose varianti di carrozzeria e allestimenti.

Movano è il veicolo commerciale più grande della gamma del Marchio, è ordinabile dal mese di luglio e può essere adattato perfettamente a specifiche esigenze di trasporto.

La promessa di notevole versatilità si esprime attraverso quattro lunghezze, tre altezze, una massa complessiva fino a 4,5 tonnellate, un volume di carico massimo di 22m3 o spazio sufficiente per trasportare fino a 17 passeggeri. Ciò che tutti i modelli hanno in comune – che si tratti di una versione furgone, con cassone fisso o ribaltabile trilaterale o bus per trasporto passeggeri – sono i motori diesel ad elevata efficienza con tecnologia BiTurbo, un alto livello di sicurezza a partire dalla versione con equipaggiamento base, la piena connettività e un prezzo interessante rispetto alle prestazioni offerte che parte da 28.130 Euro (tutti i prezzi sono IVA e messa su strada escluse in Italia).

Opel Movano furgone viene proposto in numerose varianti. In quanto furgone versatile per le consegne nei centri urbani, Opel Movano risulta essere particolarmente richiesto nella versione con massa complessiva di 2,8 tonnellate e trazione anteriore. La lunghezza di 5,04 metri, il diametro di sterzata di soli 12,0 metri, un volume di carico che arriva a 8,6m3 e un carico utile massimo di 847 chilogrammi fanno di Movano la soluzione di trasporto ideale, soprattutto nei contesti urbani.

La versione a furgone più grande di Opel Movano è un veicolo di carico a pieno titolo. La lunghezza del veicolo di 6,84 metri, la trazione posteriore e le ruote posteriori gemellate costituiscono la base di un peso complessivo massimo di 4,5 tonnellate. Il volume di carico aumenta fino a 17m3, con portata utile massima di oltre due tonnellate. Opel Movano doppia cabina offre la combinazione ideale di spazio per trasporto passeggeri e spazio di carico. Può ospitare fino a sette passeggeri e la cabina può essere abbinata a tre diverse lunghezze del veicolo, a seconda delle esigenze specifiche. Nella versione più grande, Movano offre un volume di carico di 8,3m3 e una portata utile massima di 1.928 chilogrammi.

Cassone fisso o ribaltabile trilaterale per i cantieri edili, furgonatura gran volume per sfruttare al massimo il volume di carico

Peso complessivo massimo di 3,5 o 4,5 tonnellate, trazione anteriore e posteriore, ruote posteriori singole e gemellate – queste opzioni sono disponibili anche per Movano con cassone fisso, cassone ribaltabile trilaterale e con furgonatura gran volume. Opel Movano con cassone ribaltabile trilaterale, ordinabile a partire da 33.030 Euro, include nella dotazione di serie sponde laterali in alluminio alte 40 centimetri e un piano di carico in acciaio zincato a caldo, oltre a un’interfaccia elettrica per allestimenti supplementari. Il piano di carico è ribaltabile su tre lati. Opel Movano con cassone fisso, da 30.380 Euro, è dotato di sponde laterali in alluminio e un piano in legno anti-scivolo nell’area di carico con occhielli di ancoraggio per fissare il carico.

Movano con furgonatura gran volume offre un volume di carico massimo di 20m3 a un prezzo d’ingresso di 36.030 Euro. Il volume di carico può essere aumentato a 22m3 su richiesta. La furgonatura è robusta e leggera, con pannellatura in legno sulle pareti laterali e fasce di ancoraggio è in grado di gestire con disinvoltura le situazioni più difficili. Un altro punto che conferma la funzionalità del veicolo in ambito lavorativo e la facilità di accesso all’area di carico è rappresentato dalle porte posteriori a battente che possono aprirsi fino a 270 gradi in apertura, aderendo alla furgonatura per ridurre l’ingombro su strada.

Veicoli per il trasporto di persone: in strada con la squadra di calcio o come bus di trasporto pubblico

Opel Movano fa un’ottima figura anche come shuttle o come bus da utilizzare per le trasferte di squadra nel weekend. I prezzi partono da 33.686 Euro e lo spazio è sufficiente per ospitare otto passeggeri più il conducente, guidabile con patente B, in caso di configurazione che prevede il sedile del guidatore più un doppio sedile passeggeri anteriore e due divani a tre posti nell’area posteriore. Grazie ai suoi 17 posti, Movano (a partire da 41.531 Euro può trasportare anche un’intera squadra di calcio più le riserve e gli accompagnatori.

Telaio cabinato, doppia cabina o pianale cabinato

In caso di articoli particolarmente voluminosi o di esigenze di trasporto che nemmeno l’ampia gamma di varianti di carrozzeria offerta per Movano dal Costruttore riesce a soddisfare, Opel propone Movano telaio in tre diversi formati: telaio cabina singola, doppia cabina o pianale cabinato (da 27.780 Euro). Nella configurazione con telaio cabina singola e doppia cabina, Opel Movano è la base ideale per allestimenti dedicati ad esigenze professionali molto specifiche. Queste configurazioni prevedono cabina chiusa e separata dall’allestimento. Opel Movano pianale cabinato prevede invece la cabina aperta per consentire l’accesso all’area di carico dalla cabina.

Uno spazio di lavoro a bordo: moderno, sicuro, confortevole e connesso

L’ampiezza della gamma di varianti offerte fa parte del DNA di Opel Movano, al pari degli estesi equipaggiamenti. La dotazione di serie prevede la presenza a bordo del sistema di assistenza in presenza di vento laterale Side-Wind Assistant, di luci a LED per marcia diurna, del sistema di chiusura centralizzata a distanza e di una radio con interfaccia Bluetooth o connessione USB. Inoltre, Opel offre sul suo veicolo commerciale di grandi dimensioni dotazioni supplementari che aumentano notevolmente il livello di sicurezza, soprattutto per l’uso commerciale. Queste includono optional quali il sistema Blind Spot Warning di avviso angolo cieco nello specchietto esterno – un’anteprima su Movano – e il sistema Rear Vision con telecamera. Una speciale telecamera mostra al conducente quello che accade dietro al veicolo mentre questo è in movimento; nelle versioni furgone con paratia fra l’abitacolo e il vano di carico il sistema fa sì che il conducente non si affidi più soltanto agli specchietti laterali durante le manovre. La telecamera montata in alto nella parte posteriore del veicolo migliora la visibilità in modo significativo. Il sistema Blind Spot Warning contribuisce ad evitare gli incidenti con altri utenti della strada, ad esempio con i ciclisti durante le manovre di svolta. Fra le altre dotazioni di sicurezza del nuovo Opel Movano figura il dispositivo Lane Departure Warning di avviso in caso di uscita dalla corsia di marcia, disponibile su richiesta.

Il nuovo Opel Movano mette a disposizione un confortevole spazio di lavoro connesso con, ad esempio, sedili confort per il conducente e i passeggeri e fino a 22 vani portaoggetti opzionali per un totale di 104 litri di spazio supplementare. Particolarmente funzionale risulta il vano portaoggetti FlexTray sul lato passeggero, che si estrae come un cassetto e ha una capacità fino a 10,5 litri. L’offerta nell’ambito dell’infotainment si esplicita nel sistema Navi 50 IntelliLink Pro, compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto e quindi in grado di offrire una connettività eccellente. Il sistema include uno schermo touch capacitivo a colori da 7 pollici che agevola l’utilizzo delle diverse funzioni. Per gli smartphone è disponibile la connessione tramite Bluetooth® o USB. Un’altra novità per Opel Movano è la ricarica dello smartphone in modalità wireless.

Un salto in termini di efficienza grazie ai nuovi motori e alla tecnologia BiTurbo

Opel Movano ridefinisce il concetto di efficienza con una nuova generazione di propulsori (consumi di carburante nel ciclo NEDC di Movano in versione furgone: ciclo urbano 9,7-6,1 l/100km, ciclo extra-urbano 8,5-5,3 l/100km, ciclo misto 9,0-5,8 l/100 km, 233-154 g/km di CO2). Le unità diesel BiTurbo erogano più potenza e coppia motrice rispetto ai motori precedenti, garantendo consumi di carburante inferiori. I clienti possono scegliere fra trazione anteriore e posteriore, oltre che fra moderne trasmissioni a sei rapporti e un cambio manuale robotizzato. I propulsori da 2.3 litri – tutti conformi ai rigidi standard sulle emissioni inquinanti Euro 6d-TEMP (veicoli leggeri) e Euro VId (veicoli pesanti) – vanno da 96kW (131 CV) a 132kW (180 CV). Oltre alla trazione anteriore, le varianti “Heavy Duty” di Movano prevedono la possibilità di avere la trazione posteriore e, per alcune versioni, anche la trazione integrale.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.