Il ritorno dopo 40 anni di Shadow Racing Cars

Shadow Racing Cars

Rilevato da un imprenditore italiano il marchio Shadow,  protagonista nella F1 negli anni ’70, e ora presenta un piano di azione che spazia dall’automotive al lusso.

Shadow, noto per la partecipazione nei campionati automobilistici Can-Am e Formula 1 negli anni ‘70, con vetture dalle linee sempre curate e futuristiche, rivela una serie di iniziative con cui tornerà ad essere protagonista.

Shadow Racing CarsIl ritorno del marchio sarà trainato da:

  • lo sviluppo della Dodge Challenger Shadow DNB8, una serie limitata con motorizzazione, aerodinamica ed interni esclusivi;
  • la realizzazione di una Hypercar Shadow con telaio in compositi ed una carrozzeria retro-futuristica che riprenderà gli stilemi delle vetture Shadow del passato, tradotti in chiave moderna e dalle forme inedite;
  • l’avvio, dopo anni di progettazione, sviluppi ed affinamenti della produzione di una serie esclusiva di Orologi Shadow con meccanica Swiss Made, in edizione unica e personalizzata per ogni Cliente, una linea di Occhiali Shadow in titanio, ceramica e compositi, prodotta in serie limitata, volta ad un pubblico esclusivo ed una linea di abbigliamento e calzature in classico stile Shadow;
  • la partecipazione al Campionato NASCAR Whelen Euro Series 2020, schierando due Ford Mustang.

Shadow Racing CarsProprio quest’ultima iniziativa sarà la prima ad essere avviata, dopo che nel Febbraio 2019 fu siglato il contratto di collaborazione con la società elvetica 42 Racing SA, che oltre ad essere partner operativo nella partecipazione alla versione europea del Campionato NASCAR, affianca Shadow nelle strategie commerciali e marketing del marchio.

Dopo la firma dell’accordo con 42 Racing nel febbraio 2019 e le attività di pianificazione dei vari programmi – dichiara Bernardo Manfrè, proprietario del marchio Shadow –  è ora il tempo di passare alla fase operativa che vedrà Shadow tornare protagonista. La situazione generatasi con l’emergenza sanitaria e la conseguente incertezza a livello economico, si è riflessa anche su questo annuncio che avremmo voluto dare già nel mese di febbraio. Sono felice di poterlo fare adesso, fiducioso nella ripresa dei mercati.

Il debutto di Shadow Racing Cars sarà a Vallelunga, in occasione della prima gara del Campionato NASCAR Whelen Euro Series (NWES), il cui organizzatore ha di recente confermato le date delle 5 tappe europee.

Shadow Racing Cars

Shadow Racing CarsFondata dallo statunitense Don Nichols – ex agente della CIA in Estremo Oriente – dopo le prime apparizioni nel 1971 nel campionato Can-Am, dove ha vinto l’edizione 1974 con Jackie Oliver, ha partecipato ai Campionati di Formula 1 dal 1973 al 1980In Formula 1 le monoposto Shadow hanno preso il via in 112 GP, ottenendo 1 vittoria con Alan Jones nel GP Austria 1977, conquistando anche 3 pole positions e 2 giri più veloci in gara.

NASCAR Whelen Euro Series

E’ stata fondata nel 2008 ed è divenuta serie ufficiale NASCAR in Europa nel gennaio 2012, grazie ad una partnership a lungo termine siglata da NASCAR (National Association Stock Car Auto Racing), Team FJ –  società attiva nel motorsport con sede a Blois, Francia – e Whelen Engineering in qualità di title sponsor della serie.

Fonte: Shadow Racing Cars

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.