Incredibile Rally del Portogallo per Kris Meeke con la Citroën C3 WRC

Citroen Rally Portogallo 2018

Sembra che il destino si sia accanito con la sua “vittima designata” Kris Meeke con la Citroën C3 WRC mentre il rocambolesco Portogallo 2018 ha salvato un solo pilota, il bravissimo Neuville che ha vinto tutto.

Citroen Rally Portogallo 2018La partecipazione del Citroën Total Abu Dhabi WRT somma la dignità delle buone performance di Ostberg e Breen e delle confermate velocità e duttilità della C3 WRC, con l’ottimo risultato per la C3 R5 di Lefebvre-Moreau.

Mads Ostberg / Torstein Eriksen e Craig Breen / Scott Martin, di nuovo penalizzati dal ruolo di apripista, hanno approfittato dell’ultima tappa del Rally del Portogallo per lavorare sulle regolazioni della C3 WRC in condizioni di scarsa aderenza, e hanno conquistato i punti del sesto e settimo posto per il Citroën Total Abu Dhabi WRT.

I fan portoghesi, sempre calorosi e già numerosi nelle speciali precedenti, domenica si sono mossi in migliaia per veder “volare”, per ben due volte, le WRC sul salto di Fafe, un luogo iconico e Citroen Rally Portogallo 2018spettacolare nel Campionato del Mondo Rally. Un trampolino naturale, da affrontare con una traiettoria angolare, che mette a dura prova non solo la capacità dei piloti ma anche la capacità delle auto di assorbire l’atterraggio.

Di nuovo penalizzati dalla prima e seconda posizione al via, Mads Ostberg e Craig Breen hanno usato l’ultima tappa per continuare a lavorare sulla C3 WRC in condizioni di scarso grip e hanno concluso rispettivamente al sesto e settimo posto.

Con l’ordine di partenza rivisto della Power Stage, Mads Ostberg, ottavo in partenza, ha colto l’occasione per mostrare le qualità inalterate della sua C3 WRC, con un tempo a soli 4’’8 dallo Citroen Rally Portogallo 2018scratch (su 11,18 km), nonostante la posta in gioco limitata per lui. Questo dimostra che il norvegese, sempre più a suo agio a bordo, è pronto per affrontare la sfida della Sardegna.

È chiaro che il bilancio globale della partecipazione portoghese risente pesantemente dei “tempi migliori” di inizio Rally, e in particolare dell’incredibile gamma di vicende di cui è stato protagonista Kris Meeke con la C3 WRC #10. Il Nord irlandese ha coperto ogni ruolo, da quello dell’attaccante puro, del leader, a quelli di vittima e di sconfitto dalle circostante.

Citroen Rally Portogallo 2018Meeke ha vinto due Prove Speciali e per due volte è stato in testa al Rally, poi è scaduto su due forature in altrettanti momenti cruciali della Corsa. Rimessa in pista la macchina grazie all’incedibile lavoro dei meccanici dell’Armata Rossa, Meeke si è presentato sabato all’appuntamento con una prova d’orgoglio. Purtroppo per lui e per la Squadra la vicenda ha avuto il suo epilogo quando Meeke, destabilizzato dallo “sporco” in una curva della prima esecuzione della Amarante, la più lunga Speciale del Rally, ha perso il controllo della Macchina in quella successiva e ha finito la sua corsa tra gli alberi della scarpata, uscendo illeso dalle formidabili protezioni ma danneggiando irrimediabilmente la Vettura.

Classifica finale

  1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 3h49’46’’6
  2. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) + 40’’0
  3. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) + 47’’3
  4. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) + 54’’7
  5. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) + 1’00’’9
  6. Ostberg / Eriksen (Citroën C3 WRC) + 3’33’’5
  7. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) + 5’23’’0

Campionato del mondo piloti

  1. Thierry Neuville – 119 punti
  2. Sébastien Ogier – 100 punti
  3. Ott Tänak – 72 punti
  4. Dani Sordo – 58 punti
  5. Esapekka Lappi – 57 punti
  6. Andreas Mikkelsen – 54 punti
  7. Elfyn Evans – 45 punti
  8. Kris Meeke – 43 punti
  9. Jari-Matti Latvala – 31 punti
  10. Craig Breen – 26 punti

Campionato del mondo costruttori

  1. Hyundai WRT – 175 punti
  2. M-Sport Ford WRT – 162 punti
  3. Toyota Gazoo Racing – 140 punti
  4. Citroën Total Abu Dhabi WRT – 111 punti

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.