Rally delle Azzorre: a podio l’ADAC Opel Rally Junior Team

ADAC Opel Rally Junior Team

Il pilota svedese Elias Lundberg ha conquistato il terzo posto del Rally delle Azzorre per il campionato ERC3 Junior 2019 al debutto sulla Opel ADAM R2 ufficiale.

Pur afflitto da febbre e influenza, il ventenne svedese ha combattuto per i primi posti fin dall’inizio con la sua ADAM R2 ufficiale sulle impegnative strade sterrate dell’isola e ha registrato il primo miglior tempo in una prova speciale del FIA ERC3 Junior Championship nel corso del primo test sul bordo del leggendario vulcano quiescente di Sete Cidades.

ADAC Opel Rally Junior TeamNonostante una foratura che gli è costata un pesante ritardo nella giornata di venerdì, Lundberg e il navigatore David Arhusiander hanno conquistato il terzo posto nella classifica Junior, terminando sul podio nell’ultima giornata dopo aver dovuto affrontare intemperie e piogge torrenziali.

Sono felice di essere qui – ha ammesso l’ex campione dell’ADAC Opel Rally Cup. Le condizioni oggi erano davvero estreme, essere riuscito a tenere la vettura in strada è già stato un successo. Per cui sono davvero contento di essere riuscito a conquistare il podio. La ADAM R2 è andata alla perfezione, e ho capito già dopo la prima giornata perché l’ADAC Opel Rally Junior Team ha vinto il campionato ERC Junior per quattro volte consecutive. Tutti hanno un approccio estremamente professionale e noi abbiamo la certezza di essere in ottime mani. Non vedo l’ora di partecipare alla prossima gara.

Le 15 prove speciali estremamente difficili in programma a São Miguel, l’isola principale delle Azzorre, non sono state esattamente una passeggiata per il compagno di squadra Grégoire Munster. A causa della sua limitata esperienza sullo sterrato, il ventenne lussemburghese ha deciso di affrontare con calma ed equilibrio il primo rally con l’ADAC Opel Rallye Junior Team, cercando di aumentare progressivamente il ritmo. Purtroppo un difetto del regolatore dell’alternatore ha fermato la ADAM ADAC Opel Rally Junior TeamR2 di Munster e del navigatore Louis Louka nella prima prova su Sete Cidades (PS 5), costringendoli a ritirarsi prematuramente dalla prima giornata. A causa dell’enorme ritardo di 42 minuti (7 per ogni prova speciale non portata a termine), la ripartenza di sabato non ha permesso loro di migliorare la posizione in classifica, ma è servita più che altro a macinare preziosi chilometri sullo sterrato.

Il mio debutto all’ADAC Opel Rally Junior Team non è stato semplice, ma sicuramente abbiamo imparato molto – ha dichiarato Munster. Sapevamo che la nostra mancanza di esperienza sullo sterrato ci avrebbe penalizzati di fronte a concorrenti così agguerriti. Da questo punto di vista, sono stato molto contento del miglioramento delle nostre prestazioni durante la competizione. I problemi tecnici sono all’ordine del giorno durante ogni rally, anche se si guida una macchina affidabile come la Opel ADAM R2. Alcuni problemi al cambio nella giornata conclusiva non ci hanno semplificato la vita. Ma con condizioni climatiche così impegnative, l’obiettivo principale è diventato riuscire a tagliare il traguardo.

Jörg Schrott, Opel Motorsport Director, ha lodato le prestazioni dei suoi giovani debuttanti:

Alcuni non si sarebbero neppure alzati dal letto con un’influenza così pesante, ma Elias è uno scandinavo tosto, un vero combattente. Ha guidato con calma e concentrazione e ha dimostrato più volte di essere in grado di tenere il passo dei concorrenti più veloci. Grégoire ha fatto un’ottima prestazione al suo primo rally importante sullo sterrato. Quest’anno il livello del campionato ERC3 Junior è particolarmente elevato. Faccio le mie congratulazioni a Efrén Llarena e Sara Fernandez, che hanno dimostrato di essere davvero forti. E per quanto riguarda il clima, posso solo dire che sappiamo che cosa ci aspetta quando veniamo nelle Azzorre. Ma un tempo così non l’ho mai visto prima…

La prossima gara del campionato FIA ERC3 Junior si svolgerà dal 2 al 4 maggio a Gran Canaria.

Classifica del campionato FIA ERC3 Junior dopo il 1° dei 6 eventi in programma:

  1. Llarena 39 punti; 2. Furuseth 29; 3. Lundberg 24; 4. Antunes 21; 5. Cais 16; 6. Talas 10; 11. Rokland 8; 12. Wagner 3.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.