Il Campionato Italiano Rally 2020 verrà protagonista Citroën Italia con la sua C3 R5 affidata all’equipaggio composto da Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto.
Citroën Italia accetta la sfida e dopo il successo ottenuto nel 2019 con la vittoria nel Campionato Costruttori, anche quest’anno partecipa al Campionato Italiano Rally 2020.
In questa nuova stagione, la Citroën C3 R5 sarà affidata all’equipaggio costituito dal varesino Andrea Crugnola e dal suo navigatore Pietro Elia Ometto, recenti vincitori del Campionato Italiano Rally Asfalto 2019.
Come per la stagione appena conclusa, la C3 R5 con la livrea di Citroën Italia potrà contare sulla fattiva collaborazione di Pirelli per quanto riguarda gli pneumatici e sulla struttura tecnica di Fabrizio Fabbri (storico partner sportivo di Groupe PSA Italia) per quanto riguarda la preparazione della vettura e l’assistenza in gara.
I commenti
Carlo Leoni, Direttore Comunicazione ed Eventi Groupe PSA Italia:
Il motorsport è un elemento molto importante per tutti i nostri brand nelle attività di marketing e di comunicazione, oltre a rappresentare un’occasione per dimostrare l’affidabilità e le prestazioni della C3 R5. Il progetto di Citroën per il 2020 si inserisce all’interno di questa strategia, a supporto del grande successo commerciale di C3. Per i nostri nuovi portacolori sarà sicuramente una sfida impegnativa, dovranno confermare tutto quanto di positivo hanno fatto vedere nella stagione appena conclusa.
Nelle dichiarazioni del pilota ufficiale, racconta la sua esperienza fino ad oggi, gli obiettivi di questa nuova sfida e le prime sensazioni alla guida della Citroën C3 R5.
Andrea Crugnola, pilota ufficiale Citroën Italia:
Il motorsport fa parte della mia vita da sempre. Ho iniziato a gareggiare all’età di 8 anni a bordo di un mini-kart ed anche se in pista ho ottenuto delle belle soddisfazioni, come ad esempio correre con i colori ufficiali della Maranello a livello internazionale, il mio cuore ha sempre avuto un debole per le corse su strada. Sicuramente ha influito la grande passione di mio padre che ha corso tanti anni nelle gare locali e mi ha fatto vivere l’ambiente dei rally sin da bambino. Non a caso, appena ricevuta la patente, ho lasciato la pista per passare ai Rally. Il mio è stato un percorso graduale: sono partito dalle categorie minori disputando tantissimi trofei monomarca che mi hanno permesso di crescere e fare esperienza a costi contenuti. Un bagaglio d’esperienza importante è poi arrivato grazie all’esperienza da Pilota ufficiale sulla Citroen DS3 R3T in Italia e alle esperienze nel mondiale rally. Ho dovuto aspettare ben 8 anni per disputare la mia prima gara con una vettura da assoluto.
Il mio obiettivo è quello di puntare al titolo assoluto. Sono consapevole che non sarà semplice visto il valore dei miei avversari ma con un pacchetto team, vettura e gomme di questo livello ho tutte le carte in regola per fare bene.
Il primo contatto con la vettura è avvenuto ad inizio settimana e anche se le condizioni sono state particolarmente difficili mi sono sentito subito a mio agio. La vettura infatti mi ha sorpreso positivamente, in particolare per la buona qualità della trasmissione e del motore, vivace e reattivo. L’ho trovata molto fluida e facile da guidare, ma nello stesso tempo dinamica e scattante. Buono l’inserimento in curva, precisi i cambi di direzione, senza mai perdere di aderenza. Ora il lavoro che ci attende è quello di trovare il giusto set-up per adattarla al mio stile di guida.
Poter rappresentare un Brand come Citroen è per me un grande onore. La responsabilità di confermare il titolo Costruttori e di riportare al team il titolo piloti c’è, ma non deve rappresentare un peso, anzi! Essere stato scelto rafforza la consapevolezza della bontà del lavoro che ho svolto nelle ultime stagioni. Sono tranquillo: ho tutto per far bene.
Pietro Ometto:
Sono molto contento di affrontare questa nuova esperienza al fianco di Andrea e cercherò di fare del mio meglio. Portiamo grande entusiasmo e tanta determinazione all’interno di un team vincente che ha scritto la storia del Tricolore dal 2008 a oggi. Non vedo l’ora di iniziare.
Chi è Andrea Crugnola
Nato a Varese nel 1989, Andrea Crugnola inizia la sua esperienza nel motorsport come Pilota Ufficiale di Kart nel Team Maranello. Nel 2008, a soli 19 anni, debutta nel Campionato Italiano Rally dove conquista, subito nello stesso anno, il titolo di Campione Italiano Rally U23. Due anni dopo, nel CIR 2010, vince il titolo di Vice-Campione Italiano Junior.
La sua esperienza con Citroën inizia nel 2011, come Pilota Ufficiale di Citroën DS3 R3T nel Campionato Italiano Rally e nel Campionato del Mondo Rally (WRC Academy). L’anno successivo, vince il Citroën Racing Trophy, sempre a bordo di Citroën DS3 R3T. Nel 2013 prosegue come Tester Citroën Racing, a bordo di Citroën DS3 R3T, nell’ambito del Campionato del Mondo WRC3 dove si classifica 15° assoluto al Rallye di Montecarlo a bordo di una Citroen DS3 R3T.
Il pilota varesino vanta anche un’esperienza internazionale: nel 2014 si è aggiudicato il titolo di Vice-Campione Europeo Junior nell’ambito del Campionato Europeo Junior JERC mentre nel 2015 si è posizionato quarto assoluto nel Campionato del Mondo WRC3.
In campo nazionale Andrea Crugnola si è aggiudicato il Titolo Campionato Italiano Rally su Asfalto per due anni consecutivi: nel 2018 navigato da Danilo Fappani e nel 2019 con Pietro Elia Ometto al suo fianco.
Chi è Pietro Ometto
Nato e residente a Bassano del Grappa (Vicenza), Pietro debutta come navigatore nel 2011, nell’ambito del Campionato Europeo Storico. Nel 2017 prende parte, per la prima volta, al Campionato Italiano Rally. Nel 2018 Pietro partecipa al Campionato Europeo Junior e poi nel 2019 diventa navigatore di Andrea Crugnola, con cui vince il Campionato Italiano Rally Asfalto.
Fonte: Citroën Italia
Be the first to comment