Il primo modello del brand Cupra è Ateca

Cupra

Il nuovo brand è stato da poco annunciato da Seat e in un evento esclusivo tenutosi nei pressi di Barcellona ora è stato svelato anche il primo modello del nuovo marchio, la Cupra Ateca.

CupraIl nuovo marchio avrà uno spazio di vendita dedicato in circa 260 concessionarie della Rete Seat appositamente selezionate in tutta Europa.

Cupra rappresenta una grande opportunità per la Seat, per i nostri Clienti e per il business – ha dichiarato il Presidente della Seat Luca de Meo. L’intero progetto è la concretizzazione del sogno di un gruppo di persone alla ricerca di un modo per conquistare un nuovo target di appassionati di motori.

Questo nuovo marchio farà parte della Seat alle stesse condizioni di altre aziende interamente di proprietà della Casa di Martorell, come il Metropolis:Lab Barcelona. In questo modo l’azienda cerca di diversificare le proprie attività e sviluppare nuovi modelli che possano rivelarsi redditizi e contribuire a consolidare in modo costante i propri risultati economici.

CupraLa Cupra Ateca è un SUV esclusivo per un segmento finora riservato soltanto ai marchi premium che coniuga un design estremamente elegante e dinamico con interni spaziosi e un ampio bagagliaio.

La Cupra Ateca offre una versatilità che nessun altro marchio è in grado di garantire. Si tratta di un modello esclusivo nel segmento, con 300 CV di potenza, trazione integrale permanente 4Drive e un nuovo cambio DSG a 7 rapporti. È il miglior esempio di equilibrio tra sportività, piacere di guida e funzionalità nella vita quotidiana – ha dichiarato Matthias Rabe, Vicepresidente Seat per Ricerca e Sviluppo.

Il motore 2.0 TSI della nuova Cupra Ateca è uno dei propulsori tecnologicamente più avanzati sul mercato che funziona con un sistema Otto di filtro antiparticolato di nuova concezione, per rispettare le più recenti normative sulle emissioni.

Questo propulsore, caratterizzato da un rombo ancora più potente, viene proposto in abbinamento a un cambio DSG a 7 rapporti di nuova concezione, con innesti appositamente studiati per essere ancora più fluidi e precisi. Il concept del cambio è stato modificato con l’obiettivo di combinare prestazioni eccellenti e livelli ridotti di consumi ed emissioni.

Cupra
Cupra Ibiza Concept

La Cupra Ateca è dotata della trazione integrale permanente 4Drive che analizza in tempo reale le condizioni della strada, la velocità della vettura, la velocità di ciascuna ruota, la posizione del volante e lo stile o modalità di guida, per fornire in qualsiasi momento, in maniera rapida e progressiva, la potenza alle ruote.

La trazione integrale permanente 4Drive è ottimizzata per operare in tutte le modalità di guida: Normal, Sport, Individual, Snow, Off-Road e,

Cupra
Cupra Leon Concept

ovviamente, la modalità CUPRA. Selezionando quest’ultima modalità di guida, il propulsore reagisce immediatamente con un rombo appositamente studiato e le sospensioni adattive (regolazione adattiva dell’assetto DCC) vengono regolate per conferire maggiore sportività alla vettura.

La Cupra Ateca può raggiungere una velocità massima di 245 km/h e passare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi.

La Cupra TCR sarà la prima vettura da competizione del Marchio. Gareggerà ufficialmente nei Campionati TCR della stagione 2018.

CupraA bordo della Cupra TCR sarà presente una centralina con software modificato per essere conforme alle direttive tecniche previste nel bollettino BoP 2018.

Nell’evento esclusivo il nuovo Marchio ha sviluppato i concept Cupra Ibiza e Cupra Arona e nonostante non siano stati ancora confermati come futuri modelli della gamma, rappresentano eccellenti esercizi di design.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.