Doppio podio del Team Peugeot Total nel Rallycross in Canada

Peugeot WRX Canada 2018

Weekend sul podio con le 2 Peugeot 208 WRX Evo del Team Peugeot Total questo week-end in Canada, nella settima manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross.

Peugeot WRX Canada 2018Il team francese ha ottenuto il 2° e il 3° posto con Timmy Hansen e Sébastien Loeb. Questo risultato convincente, frutto di un incessante lavoro di squadra, aumenta il bottino di punti dei due piloti e della squadra in Classifica Generale provvisoria e conferma il potenziale delle evoluzioni tecniche introdotte nella gara precedente in Svezia.

Il pilota junior della squadra, Kevin Hansen, in gran forma al volante di una Peugeot 208 WRX dalle specifiche 2018, è stato fermato in gara da un problema meccanico, risultato che non riflette i progressi costanti che ha dimostrato dall’inizio della stagione.

Hanno detto…

Peugeot WRX Canada 2018Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport

Questo week-end, siamo riusciti a dimostrare ancora una volta il potenziale di velocità della Peugeot 208 WRX Evo. Tuttavia, dobbiamo mettere a punto ancora i dettagli per trasformare questa velocità in vittoria. Ovviamente, siamo molto contenti di questa doppietta, ma puntiamo sempre al 1° posto. Grazie a uno straordinario lavoro di squadra, abbiamo impresso una svolta dopo la manche svedese il mese scorso a Höljes in cui la Peugeot 208 WRX EVO ha debuttato. Continuiamo a lavorare incessantemente per essere in grado di vincere nella manche di casa, il mese prossimo a Lohéac. E’ il nostro prossimo obiettivo e faremo di tutto per raggiungerlo.

Sébastien Loeb, Peugeot 208 WRX #9

Ho avuto degli alti e bassi questo week-end, come avviene spesso nel rallycross. Sabato abbiamo avuto una giornata perfetta, con 2 vittorie nel Q1 e nel Q2 ma domenica le cose non sono andate allo stesso modo. La mattina mi sono toccato con Mattias Ekström nel Q3. Nella semifinale ho commesso un errore e per questo sono partito in terza fila nella finale, il che non è una posizione ideale per pensare di vincere la gara. Alla fine, sono arrivato suo podio insieme a Timmy e sono contento perché è un bel risultato di squadra per Peugeot! Abbiamo fatto molte regolazioni sulla Peugeot 208 WRX Evo dopo la Svezia e i progressi sono evidenti: siamo in condizioni di lottare con le squadre di testa e conquistiamo punti nelle classifiche Piloti e Team. Questo weekend c’è stata una bella lotta e sono soddisfatto de 3° posto.

Peugeot WRX Canada 2018Timmy Hansen, Peugeot 208 WRX #21

Questo week-end, era la seconda volta che guidavamo la Peugeot 208 WRX Evo in gara dopo il debutto in Svezia e devo dire che mi sono sentito molto più a mio agio qui a Trois-Rivières. Abbiamo fatto un buon lavoro durante le prove a Riga ed ero fiducioso. Nell’insieme il weekend di gara è stato positivo, anche se non ho fatto una delle mie migliori partenze nella finale. Nonostante tutto, ero 2° alla prima curva ma non ho voluto correre troppi rischi perché era da tempo che non salivo sul podio. Volevo evitare a tutti i costi una foratura o altri problemi e sono stato abbastanza prudente ad ogni giro. Abbiamo finito la gara e non penso che Johan Kristoffersson, che ha vinto, sia riuscito a creare un grande distacco davanti a noi. È la dimostrazione che abbiamo guadagnato in velocità con questa vettura. Abbiamo ancora molto lavoro da fare a partire da ora ma compiamo decisamente progressi!

Kévin Hansen, Peugeot 208 WRX #71

“Sono partito molto bene nella semifinale e stavo per uscire per primo alla prima curva, ma mi hanno stretto quando ho tentato di superare all’esterno. Poi ho fatto il joker lap e mi sono ritrovato di nuovo in mezzo al gruppo degli altri concorrenti, proprio quando stavo rimontando. Sfortunatamente, al giro successivo ho avuto un problema con il motore, la mia vettura ha cominciato a rallentare e mi sono dovuto fermare. Game over. Mi conforta vedere le due vetture di Timmy e Sébastien sul podio. Sono molto contento per tutto il team Peugeot Total e questo risultato ci dà una forza incredibile. Abbiamo il migliore spirito di squadra del paddock. Dal canto mio, ho un ottimo feeling con la vettura, sono a mio agio on la guida e sento di acquistare sempre maggiore fiducia, gara dopo gara.”

Risultato della Finale a Trois Riviéres

  1. Johan KRISTOFFERSON – 05:00.190
  2. Timmy HANSEN – 05:00.886
  3. Sebastien LOEB – 05:02.337
  4. Mattias EKSTRÖM – 05:03.556
  5. Petter SOLBERG – 05:04.228
  6. Janis BAUMANIS – 05:10.140

CLASSIFICA PROVVISORIA PILOTI – DOPO TROIS-RIVIERES (MANCHE #7/12)

  1. Johan KRISTOFFERSSON / Volkswagen Polo R – 195 pts
  2. Sébastien LOEB / Peugeot 208 WRX – 140 pts
  3. Timmy HANSEN / Peugeot 208 WRX – 140 pts
  4. Andreas BAKKERUD / Audi S1 – 139 pts
  5. Petter SOLBERG / Volkswagen Polo R – 139 pts
  6. Mattias EKSTRÖM / Audi S1 – 134 pts
  7. Kevin HANSEN / Peugeot 208 WRX – 88 pts
  8. Niclas GRÖNHOLM / Hyundai i20 – 86 pts
  9. Janis BAUMANIS / Ford Fiesta – 64 pts
  10. Timur TIMERZYANOV / Hyundai i20 – 55 pts
  11. Jérome GROSSET-JANIN / Renault Mégane RS – 47 pts
  12. Robin LARSSON / Ford Fiesta – 37 pts
  13. Guerlain CHICHERIT / Renault Mégane RS – 36 pts
  14. Kevin ERIKSSON / Ford Fiesta – 20 pts
  15. Tommy RUSTAD / Volkswagen Polo – 13 pts

CLASSIFICA PROVVISORIA TEAM – DOPO TROIS-RIVIERES (MANCHE #7/12)

  1. PSRX Volkswagen Sweden – 334 pts
  2. Team Peugeot Total – 280 pts
  3. EKS Audi Sport – 273 pts
  4. GRX Taneco – 141pts
  5. GC Kompetition – 83 pts
  6. Olsbergs MSE – 57 pts

Prossima gara – Lohéac, Francia

L’ottava manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross è una delle tappe principali del calendario e una gara simbolica per Peugeot Sport: è l’appuntamento di casa a Lohéac, nel dipartimento Ile-et-Vilaine in Bretagna, che si svolgerà il 1° e il 2 settembre prossimo dopo una pausa estiva decisamente meritata per tutta la squadra. Il circuito bretone, veloce e fluido, si compone al 66% da terra e al 33% da asfalto per un tracciato di 1,088 km. Il record sul giro è detenuto da Sébastien Loeb. Il Team Peugeot Total vuole ottenere un risultato solido e fare vibrare il cuore del pubblico francese. L’anno scorso, Lohéac ha fatto registrare il record di affluenza di pubblico del campionato 2017 con circa 75 000 spettatori presenti nel weekend di gara.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.