L’obiettivo del team Peugeot Total è quello di chiudere in bellezza

Peugeot Total
Kevin Hansen in action at FIA World Rallycross Championship in Entering, Germany on 14th October 2018

l team Peugeot Total correrà la sua ultima gara le Campionato del Mondo FIA WRX 2018 in Sudafrica e punta a chiudere in bellezza.

La gara di Rallycross sudafricana si correrà a Città del Capo il 24 e 25 novembre prossimi e oltre a essere l’epilogo del Campionato del Mondo FIA WRX 2018 sarà anche l’ultima gara del Team Peugeot Total e delle Peugeot 208 WRX ufficiali in questa disciplina.

Peugeot Total
Timmy Hansen in action at FIA World Rallycross Championship in Entering, Germany on 14th October 2018

Unica squadra ad avere privato della vittoria il campione in carica Johan Kristoffersson quest’anno, il Team Peugeot Total farà tutto il possibile per ottenere il successo in quest’ultimo appuntamento.

Città del Capo offrirà un contesto spettacolare per l’ultima prova del rallycross della stagione, in cui dovrebbe esserci un clima caldo e soleggiato. Il circuito di Killarney, che ospita dall’anno scorso il WRX, si trova a una ventina di chilometri a nord della città ed ha sullo sfondo la monumentale Table Mountain.

Dal 2017 il tracciato di rallycross misura 1,067 km, è composto al 60% di asfalto e al 40% da terra, e comprende molte curve veloci (6 in totale) che favoriscono velocità medie molto elevate. Con un lungo joker lap abbastanza insidioso, ubicato subito prima del traguardo, la strategia elaborata dalle squadre farà la differenza. L’anno scorso è stato stabilito il record sul giro in 40,393 secondi.

Peugeot Total
Sebastien Loeb performs at FIA World Rallycross Championship in Entering, Germany on 14th October 2018 

Il Team Peugeot Total schiererà le sue tre 208: Sébastien Loeb e Timmy Hansen guideranno la Peugeot 208 WRX Evo mentre Kevin Hansen, che si è completamente rimesso dopo l’incidente a Estering, sarà al volante della 208 WRX con le specifiche dell’inizio della stagione 2018. Dopo una gara movimentata in Germania un mese fa, il team ha continuato il suo impegno e ha completato altre due sessioni di prova. In Sudafrica, il prossimo week-end, piloti, meccanici, ingegneri, tutti saranno impegnati per concludere il campionato e l’avventura con un buon risultato.

Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport

La gara in Sudafrica sarà indubbiamente molto speciale per tutta la squadra perché sarà l’ultima gara del Team Peugeot Total nel Campionato del Mondo FIA di Rallycross. È ovvio che noi di Peugeot Sport vogliamo concludere il nostro impegno in questo programma Peugeot Total sportivo con il migliore risultato possibile e ribadire ancora una volta il potenziale di prestazioni che la 208 WRX ha dimostrato per tutto l’anno. Siamo gli unici ad essere stati capaci di ottenere una vittoria di fronte al campione in carica Johan Kristoffersson e abbiamo dimostrato di avere le competenze e la velocità per lottare per il 1° posto dall’inizio della stagione. Abbiamo mancato di regolarità, certo, ma questo non fa altro che sottolineare l’altissimo livello della disciplina e dei nostri concorrenti; il che ci ha spinto verso l’alto e ci ha fatto venire voglia di lavorare ancora di più. A Città del Capo, il week-end del 24-25 novembre, faremo tutto il possibile per rendere conto del lavoro svolto. La vittoria sarebbe una ricompensa fantastica e meritata per tutti i membri della squadra che hanno fatto sforzi incredibili dal lancio del programma.

Sébastien Loeb, Pilota del Team Peugeot Total – Peugeot 208 WRX Evo #9

Ad essere onesto, non ricordo molto bene il circuito di Killarney quindi passerò ancora un po’ di tempo a guardare i video per prepararmi prima di arrivare in Sudafrica. Mi ricordo però che è un posto bellissimo in cui finire il campionato! Il mio approccio per questa gara è lo stesso delle gare precedenti: vado per vincere e mi batterò perché so che è un obiettivo realistico. Per questo comunque dovrò disputare una corsa perfetta dall’inizio alla fine, fare delle buone partenze e non ritrovarmi bloccato nel traffico. Perché quando accade tutto questo, anche con una buona velocità, è difficile rimontare e so di cosa parlo! Faremo tutto il possibile per stare davanti. Nonostante la decisione di Peugeot di ritirarsi dal campionato, abbiamo continuato a lavorare con la squadra per essere nelle condizioni di finire la stagione nel modo migliore. Non vedo l’ora di rimettermi al volante di una vettura di rallycross!

Peugeot Total
Timmy Hansen performs at FIA World Rallycross Championship in Circuit of the Americas, USA on 30th September 2018

Timmy Hansen, Pilota del Team Peugeot Total – Peugeot 208 WRX Evo #21

Sono impaziente di ritornare in Sudafrica in cui l’anno scorso sono arrivato secondo. È un tracciato moderno con molta aderenza sulla parte in terra. È possibile trovare un buon ritmo e lasciare scivolare la vettura. Anche se non possiamo davvero paragonare un anno all’altro, penso che la Peugeot abbia una buona velocità e che il circuito dovrebbe adattarsi bene alla nostra vettura. Ovviamente ho davvero voglia di portare a casa una vittoria con la 208 WRX Evo. Ero in finale e sono stato vicinissimo a questo risultato molte volte quest’anno e ogni volta mi è mancata un po’ di fortuna, come è successo in Germania in ottobre, ad esempio. Sono molto contento di partecipare alle 2 sessioni di prove supplementari con Peugeot in Portogallo alla fine di questa stagione. Il mio obiettivo a Città del Capo sarà dunque dimostrare di essere competitivo e lavorare in modo irreprensibile in tutto il weekend.

È importante finire la stagione con un buon risultato, dà fiducia per le prossime sfide che affronteremo…

Kevin Hansen, Pilota del Team Peugeot Total – 208 WRX #71

Per ovvi motivi, credo che avremo molte emozioni in Sudafrica e dobbiamo fare assolutamente il massimo per concludere in bellezza, perché non c’è alcun motivo per agire di conserva. Mi piace molto questa pista, che è fluida, ha un buon ritmo e velocità medie abbastanza elevate, ci sono anche molti spettatori e c’è sempre un clima di festa. Sappiamo che la vettura è veloce e affidabile e nella guida andrò al massimo sin dalla partenza. A Buxtehude, ero in una buona posizione per ottenere il podio e voglio potere concretizzare il risultato a Città del Capo. Ho imparato davvero molto quest’anno facendo parte di una squadra ufficiale come il team Peugeot e da ora in poi voglio sfruttare al massimo quest’esperienza.

Peugeot Total
Kevin Hansen in action at FIA World Rallycross Championship in Entering, Germany on 14th October 2018

Classifica provvisoria Campionato Piloti – Dopo la tappa #11/12

  1. Johan KRISTOFFERSSON / Volkswagen Polo R – 311 punti
  2. Mattias EKSTRÖM / Audi S1 – 228 punti
  3. Andreas BAKKERUD / Audi S1 – 224 punti
  4. Petter SOLBERG / Volkswagen Polo R – 221 punti
  5. Sébastien LOEB / Peugeot 208 WRX – 205 punti
  6. Timmy HANSEN / Peugeot 208 WRX – 177 punti
  7. Niclas GRÖNHOLM / Hyundai i20 – 142 punti
  8. Kevin HANSEN / Peugeot 208 WRX – 128 punti
  9. Janis BAUMANIS / Ford Fiesta – 88 punti
  10. Timur TIMERZYANOV / Hyundai i20 – 77 punti
  11. Guerlain CHICHERIT / Renault Mégane RS – 62 punti
  12. Jerome GROSSET-JANIN / Renault Mégane RS – 47 punti
  13. Kevin ERIKSSON / Ford Fiesta – 35 punti
  14. Robin LARSSON / Ford Fiesta – 32 punti
  15. Anton MARKLUND / Renault Mégane RS – 23 punti
  16. Liam DORAN / Renault Mégane RS – 19 punti

Classifica provvisoria campionato Team – Dopo la tappa #11/12

  1. PSRX Volkswagen Sweden – 532 punti
  2. EKS Audi Sport – 452 punti
  3. Team Peugeot Total – 382 punti
  4. GRX Taneco – 219 punti
  5. GC Kompetition – 134 punti
  6. Olsbergs MSE – 67 punti

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.