Nuovo gioiello sportivo: la Peugeot 308 TCR

Peugeot 308 TCR

Dallo scorso 3 gennaio Peugeot Sport offre la possibilità ai clienti privati interessati a correre nelle gare della categoria “berline turismo internazionali” tipo VLN (Germania), CER (Spagna), CITE (Italia), BGDC (Belgio) oppure anche nell’italianissimo TCR Italy, di avere la nuova Peugeot 308 TCR.

Peugeot 308 TCRLa nuova sportiva si aggiunge alla gamma dei modelli Peugeot 208 Racing Cup e Peugeot 308 Racing Cup destinate alle competizioni che continueranno ad essere commercializzate.

L’apertura degli ordini è avvenuta il 3 gennaio 2018 e la consegna delle prime vetture avverrà in aprile. E’ disponibile anche un catalogo di opzioni tecniche. La Peugeot 308TCR sarà esposta sullo stand Peugeot al Salone dell’Auto di Ginevra dall’8 al 18 marzo 2018.

La nuova sportiva della casa del leone è stata equipaggiata con un’importante evoluzione motoristica e un importante lavoro aerodinamico, con una potenza di 350 cavalli forniti dal motore THP da 1,6 litri, che punta alle prestazioni assolute.

Peugeot 308 TCRIl motore THP è dotato di una base robusta che ha già dimostrato la sua capacità di sopportare una elevata potenza specifica rapportata alla cilindrata. E’ stato effettuato un lavoro importante sull’aspirazione e lo scarico, e la sovralimentazione permette al 4 cilindri turbocompresso di sviluppare 350 cavalli con 420 Nm di coppia a partire da 3.000 giri/minuto, disponendo di un potenziale chilometrico di 5000 km ossia quasi il doppio del necessario per una stagione di WTCR!

Per quanto riguarda la trasmissione, la Peugeot 308TCR dispone di un cambio specifico (rinforzato rispetto alla Peugeot 308 Racing Cup), sequenziale a 6 rapporti con leve al volante.

Peugeot 308 TCRGrazie ad un allargamento significativo delle carreggiate, a tracciati delle sospensioni specifici, a barre antirollio anteriore e posteriore regolabili e ad elementi delle sospensioni interamente su giunti Uniball, la Peugeot 308TCR ha un avantreno con un forte potenziale in ingresso in curva ed un retrotreno che reagisce perfettamente agli input del pilota.

Le numerosissime possibilità di regolazioni (altezza della carrozzeria, carreggiata, campanatura sia all’anteriore sia al posteriore) permetteranno di “cucire” la vettura sulle caratteristiche dei circuiti e sulle esigenze dei singoli piloti!

Anche a livello di frenata, la Peugeot 308TCR è ben dotata, perché dispone sull’anteriore di dischi ventilati da Ø 378×34 mm con pinze a 6 pistoncini e al posteriore di dischi da Ø 270×12 mm dotati di pinze a 2 pistoncini.

Peugeot 308 TCRUna nuova pedaliera – totalmente « racing » – completa la dotazione e dà al pilota tutti gli strumenti per controllare perfettamente la vettura.

Frutto di un lavoro congiunto tra gli ingegneri di Peugeot Sport ed i progettisti del Centro Stile Peugeot, la carrozzeria della 308TCR abbina una corporatura atletica, un’aerodinamica ottimizzata e un design di forte impatto.

Nel frontale, il fascione paracolpi particolarmente lavorato Peugeot 308 TCRpermette di alimentare perfettamente i flussi d’aria verso il radiatore e lo scambiatore aria/aria (garanzia di prestazioni e di affidabilità); lo splitter, dal canto suo, genera il massimo appoggio, fondamentale per un buon potere direzionale. Nel posteriore, il fascione termina su un grande estrattore responsabile di generare il carico aerodinamico sul retrotreno.

Il look del veicolo è completato da cerchi specifici da 18’’ abbinati a pneumatici 27-65/18.

Le scelte tecniche sicure hanno permesso di mettere in listino la vettura a un prezzo di vendita di 109mila Euro IVA esclusa con un costo chilometrico molto competitivo di 4,5 Euro IVA esclusa (esclusi i materiali di consumo).

Nel servizio potete vedere le diverse foto della vettura sportiva del leone e di seguito il video di presentazione.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.