Peugeot 203: la vettura che possiede un fascino senza tempo

Peugeot 203

Era il 30 ottobre 1948 quando al Salone dell’Auto di Parigi veniva presentata la nuova Peugeot 203 al Palazzo di Chaillot, ovvero la vettura del rilancio della Casa di Sochaux nel dopoguerra.

Questo modello del leone svolgerà un ruolo sociale importante nella fase di rinascita di un Paese duramente provato dal conflitto.

Peugeot 203Settant’anni più tardi, tra i pittoreschi vigneti di una soleggiata Franciacorta torniamo a scoprire il fascino senza tempo e la storia di quella che sarebbe diventata il punto di riferimento in una categoria di mercato che guardava al futuro, oltre l’ambito utilitario.

Abitacolo spazioso, allestimenti di qualità superiore, l’affidabilità nella tradizione del marchio e la linea morbida dai tratti arrotondati, disegnata da Henri Thomas e di ispirazione americana, conquistano il pubblico e viene subito fissato un regime produttivo di 300 unità al giorno.

La scocca portante, le sospensioni votate al comfort, lo sterzo a cremagliera e un potente impianto Peugeot 203frenante, accompagnano un motore quattro cilindri 1.300 da 42 Cv d’impronta sportiva, con camere di scoppio emisferiche e cambio a quattro marce, che permette di raggiungere i 120 km/h.

Ricchissima la gamma di versioni: dalla berlina trasformabile con tetto apribile, alla coupé da 45 Cv e alla cabriolet, regina dei concorsi d’eleganza, oltre alla familiare e alle varianti commerciali.

Lunga e di successo la carriera, che termina il 26 gennaio 1960 dopo 685.828 esemplari prodotti, molti diffusi al di fuori della Francia dal Nord Europa al Maghreb.

L’addio ad un’autentica protagonista della scena automobilistica sarà l’imponente cerimonia, di fronte all’ultima nata, che coinvolge le maestranze e tutti gli ingegneri e stilisti che hanno dato vita a questo straordinario progetto.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.