Ogier vince a Montecarlo, Toyota sul podio e Citroen prima nella Power-Stage

Rally Montecarlo 2018

Sébastien Ogier ha vinto il suo sesto Rally di Montecarlo, con Tanak e Latvala che hanno completato il podio monegasco; mentre Kris Meeke sono stati i protagonisti dello show finale conquistando la vittoria e i 5 extra punti dello spettacolare Power Stage. La C3 WRC+ #10 chiude al 4° posto assoluto.

Rally Montecarlo 2018Ogier ha costruito la sua vittoria nella prima prova speciale di giovedì e nella prima prova speciale di sabato, spingendo e rischiando su strade coperte di neve per poi controllare la gara.

Ottima prestazione del team Toyota Gazoo che ha chiuso in seconda e terza posizione con l’estone Ott Tanak ed il finlandese Harry Matti Latvala.

Riguardo il Citroen Total Abu Dhabi WRC team, dopo tre Tappe infernali ed eccezionalmente selettive, gli equipaggi preferiscono tirare i remi in barca e affrontare l’ultimo giorno della prova inaugurale del Mondiale WRC 2018 con maggiore, generale prudenza. Delle quattro speciali del programma domenicale del Monte-Carlo, due volte La Bollène-Vésubie – Peïra -Cava, o del leggendario Col de Turini, e due volte la La Cabanette – Col de Braus, solo l’ultima di queste, sotto i riflettori del Power Stage, è affrontata con rinnovata decisione poiché rappresenta un “bottino” di punti importante per il Campionato. Power Stage vuol dire show e un finale al massimo livello senza strategie. Si corre per vincere.

Rally Montecarlo 2018Kris Meeke e Paul Nagle, con la Citroen C3 WRC+ #10, hanno ridotto al minimo ogni possibilità di rischio. Dopo l’errore della prima Tappa, Meeke è andato costantemente alla ricerca un passo sostenuto ma al riparo dal pericolo di nuovi errori.

Nell’ultima Tappa, Meeke è quinto nei due passaggi del Turini, e terzo nella prova generale del Power Stage. Poi l’irlandese del Citroen Total Abu Dhabi WRC rompe gli indugi e lancia la sfida personale al Power Stage. L’esecuzione è “pulita” ma potente, e la C3 WRC ottiene il miglior tempo, Meeke oltre due secondi più veloce del più vicino avversario. L’exploit finale vale alla prima guida Citroen anche i 5 punti extra per il Campionato. Il quarto posto assoluto ottenuto con un finale di altissimo livello è il premio al notevole equilibrio di prestazioni e di rendimento dimostrato dalla C3 WRC+.

Rally Montecarlo 2018Craig Breen e Scott Martin, Citroen C3 WRC+ #11, dopo il grande terzo tempo sull’ultima Bayons-Brezieres del sabato sera, hanno seguito l’esempio dell’equipaggio leader del Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team. Pur adottando una strategia super conservativa, Breen e Martin ottengono il terzo tempo anche nella penultima PS del Rally e chiudono il primo impegno stagionale al 9° posto assoluto, un risultato che risente del guasto ai freni provocato dal sasso incastrato nell’impianto già all’inizio della seconda Tappa.

Archiviato il Rallye Automobile de Monte-Carlo, il “circus” del WRC si sposta in Svezia per la 66ma edizione del Rally Sweden, in programma a partire dal 15 Febbraio prossimo. Dalle terribili e imprevedibili condizioni del “Monte” ai pneumatici chiodati, indispensabili per le innevate piste svedesi.

Classifica finale

1.Ogier-Ingrassia (Ford Fiesta WRC) – 4h.18’55”5

  1. Tanak-Jarveoja (Toyota Yaris WRC) + 58”3
  2. Latvala-Anttila (Toyota Yaris WRC) + 1’52”0
  3. Meeke-Nagle (Citroen C3 WRC) + 4’43”1
  4. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 WRC) + 4’53”8
  5. Evans-Barritt (Ford Fiesta WRC) + 4’54”8
  6. Lappi-Ferm (Toyota Yaris WRC) + 4’57”5
  7. Bouffier-Panseri (Ford Fiesta WRC) + 7’39”5
  8. Breen-Martin (Citroen DS3 WRC) + 9’06”7
  9. Kopecky-Dresler (Skoda Fabia R5) + 16’43”0

Classifica piloti

Rally Montecarlo 20181.S. Ogier      26

2.O. Tanak    18

3.J.M Latvala 17

4.K. Meeke    17

5.T. Neuville 14

6.E. Evans    8

7.E. Lappi      6

8.B. Bouffier 4

9.A. Mikkelsen 3

10.C. Breen  2

11.J. Kopecky 1

Classifica costruttori

1.M-Sport Ford World Rally Team 33

3.Toyota Gazoo Racing World Rally Team 33

3.Citroën World Rally Team 18

4.Hyundai World Rally Team 14

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.