Anteprima di “O-Team Zafira Life” Opel a Oschersleben

Opel a Oschersleben

Opel esporrà sul circuito di Oschersleben la concept car “O-Team Zafira Life”, ispirata al van che trasportava il team nella serie televisiva americana cult degli anni Ottanta.

Opel esporrà anche un veicolo molto particolare: la Opel Zafira Life, la quarta generazione della flessibile monovolume, sarà infatti presentata in anteprima per la Germania alla Motorsport Arena di Oschersleben.

Opel a OscherslebenDecine di migliaia di appassionati Opel caleranno ancora una volta su Oschersleben questo fine settimana per festeggiare l’iconico marchio di Rüsselsheim. Accanto a bellissime auto d’epoca e alle special edition 120 Anniversary,

La “O-Team Zafira Life” (“O”, ovviamente, sta per Opel) si misura con l’originale televisiva da ogni punto di vista: monta grandi ruote, ha le barre anteriori e una grossa ala posteriore, mentre la speciale striscia è di un luminoso giallo fluo invece che rossa. La “O-Team Zafira Life” si fa anche sentire: il rombo del motore V8 non lascia dubbi sulla personalità della vettura. I fan dell’iconico marchio tedesco saranno entusiasti, proprio come gli appassionati della serie televisiva.

Design, abitacolo e tecnologie sono uno spettacolo

Il team di Opel Special Vehicles, che solitamente costruisce veicoli promozionali e show car, ha scelto Zafira Life a sei posti taglia “M” con passo lungo ed equipaggiamento completo come base per questa versione “O”. Il potente motore diesel 2.0 litri genera 130 kw (177 CV) ed eroga una coppia massima di 400 Nm (consumi di carburante secondo il ciclo Opel a OscherslebenNEDC1: ciclo urbano 6,5-6,2 l/100 km, ciclo extraurbano 5,4-5,0 l/100 km, ciclo misto 5,8-5,4 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 151-143 g/km; consumi di carburante secondo il ciclo WLTP2: ciclo misto 8,1-7,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 213-183 g/km). La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori dalla trasmissione automatica a otto velocità, che assicura un enorme piacere di guida! La carrozzeria è di color blu scuro, bianco e giallo fluo (che caratterizza anche l’abitacolo) e deriva dalla tanto apprezzata Opel GT X Experimental. La spettacolarità dell’aspetto è completata dalle decalcomanie sui finestrini, dallo spoiler sul tetto, realizzato appositamente in un pezzo unico, dalle barre anteriori e dalle estensioni delle soglie battitacco.

Il suono della “O Team Zafira Life” fa davvero venire i brividi alla schiena, dato che il team tecnico ha inserito un modulo sonoro con gli accordi di un motore benzina V8. Sotto il veicolo è stato anche inserito un terminale di scarico con design OPC. Un amplificatore aggiuntivo e altoparlanti ad alte prestazioni trasformano l’abitacolo in una sala concerti, con 800 watt di potenza.

Opel a OscherslebenNelle sequenze più movimentate della serie televisiva, i componenti del team riuscivano a gestire anche gli stunt più spettacolari e facevano salti fantastici con il loro veicolo. Ovviamente anche il telaio della concept “O-Team Zafira Life” è stato progettato per gestire situazioni difficili con estrema precisione e alla massima velocità: la carrozzeria ribassata, le sospensioni pneumatiche (che si possono abbassare alla posizione di parcheggio con il telecomando), i freni a quattro pistoncini con dischi anteriori da 380 millimetri e i cerchi in lega leggera da 20 pollici con pneumatici BBS plus Michelin Cup 2 permettono al team di avere un controllo totale e una trazione ottimale.

Grazie all’elevata qualità dell’abitacolo della “O-Team Zafira Life”, i passeggeri arrivano sul luogo dell’azione totalmente rilassati: guidatore e passeggero anteriore si godono gli inconfondibili sedili sportivi ad alte prestazioni presi da Insignia GSi, in seconda e terza fila i membri del team troveranno due sedie girevoli, completamente rivestite di pelle e Alcantara.

La “O-Team Zafira Life” ha un talento incredibile per lo spettacolo, ma non si tratta esclusivamente di una show car. Tutte le modifiche tecniche sono state approvate dal TÜV, per cui è possibile che altre versioni “O-Team“ compaiano presto sulle strade della Germania. Quello che è sicuro è che alla vista di questa versione moderna, il boss del team della serie televisiva si accenderebbe un grosso sigaro e direbbe: “Adoro i piani ben riusciti“.

[1] I dati WLTP sono convertiti in valori NEDC a fini comparativi.

[2] Dati WLTP nel ciclo misto (a titolo esclusivamente informativo, da non confondersi con i valori ufficiali NEDC)

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.