Da stare tranquilli. Chiamate di emergenza e richiesta assistenza con il nuovo servizio OpelConnect

OpelConnect

Grazie al nuovo servizio OpelConnect, chi guiderà una Opel in futuro sarà sempre connesso e protetto al meglio, offerto nelle vetture nuove per 300 euro in Italia.

Grazie a funzioni come il navigatore live con informazioni sul traffico in tempo reale, la richiesta di assistenza e il telecomando con l’app, guidatore e passeggeri si sentiranno ancora più rilassati. I servizi OpelConnect e tante altre informazioni sono disponibili sullo schermo touch a colori del sistema di infotainment presente a bordo della vettura (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) o sullo smartphone con l’app myOpel.

OpelConnectÈ già possibile equipaggiare le nuove automobili con OpelConnect a prezzi a partire da 300 euro (IVA inclusa in Italia). Il sistema è disponibile per i seguenti modelli Opel: nuova Corsa, Crossland X e Grandland X, Combo Life, Combo Cargo, Zafira Life e Vivaro.

OpelConnect è di serie sulle Opel che montano i sistemi di infotainment Multimedia Navi e Multimedia Navi Pro, sulla nuova Corsa-e e su Grandland X Hybrid4.

Viaggiare tranquilli: aiuto immediato e una visione ottimale della situazione della vettura

OpelConnect rende la guida più sicura. In caso di incidente o di guasto si può infatti chiedere immediatamente e facilmente aiuto. Se si aprono gli airbag o si attivano i pretensionatori delle cinture di sicurezza in caso di incidente, il sistema effettua automaticamente una chiamata di emergenza (eCall) alla Centrale Unica di Emerganza locale, che entra così in contatto con il veicolo. Se nessuna persona sulla vettura è in grado di rispondere, la Centrale Unica di Emergenza locale invia alle squadre di soccorso i dati dell’incidente, tra cui l’ora, la posizione del veicolo e la direzione di marcia.

La chiamata di emergenza può essere attivata anche manualmente premendo per più di due secondi il tasto rosso ‘SOS’ nella plafoniera sopra lo specchietto retrovisore.

OpelConnectLa richiesta di assistenza mette il veicolo in contatto con il centro servizi Opel. In caso di viaggio all’estero, il centro servizi Opel contatta l’operatore locale. Se il cliente lo desidera, il sistema può inviare automaticamente informazioni come la posizione e la diagnostica, l’ora del guasto, le temperature dell’acqua e dell’olio e gli allerta relativi ai servizi di manutenzione, in modo da portare l’aiuto adeguato.

Il cliente può ricevere informazioni sulla propria vettura attraverso l’app myOpel e il servizio Situazione del veicolo. Tra i dati disponibili vi sono il chilometraggio, il consumo medio di carburante, gli intervalli di manutenzione e gli eventuali rabbocchi, e anche una notifica se si avvicina una revisione. Oltre al proprietario, anche il partner Opel viene informato sugli intervalli di manutenzione o su altri importanti servizi di assistenza, per poter concordare l’appuntamento con il cliente.

Comodità: telecomandare le funzioni del veicolo

Funzioni come il blocco/sblocco delle portiere o l’attivazione di clacson e fari per trovare la vettura, per esempio in un affollato parcheggio, possono essere comandate dalla funzione Servizi in remoto. Sui modelli elettrici come Corsa-e o Grandland X Hybrid4, si può verificare lo stato della carica. Si possono programmare con la app anche gli orari di carica e il precondizionamento termico.

Se la vettura è dotata di sistema Keyless Open & Start con chiave digitale, si può condividere l’auto con tutta la famiglia. Attraverso lo smartphone, il proprietario può fornire l’accesso alla vettura a un massimo di cinque persone.

Guidare in modo intelligente: sempre le migliori informazioni sul traffico

La navigazione live consente di avere informazioni sul traffico in tempo reale, per rilevare rapidamente, e quindi evitare, eventuali ingorghi. Il sistema suggerisce percorsi alternativi e calcola l’ora di arrivo. OpelConnectFornisce anche informazioni sulle strade particolarmente trafficate, in modo da poter scegliere un percorso meno affollato. Tra gli altri servizi vi sono le informazioni sui prezzi del carburante lungo il percorso, l’eventuale disponibilità di parcheggi e i relativi costi, le previsioni meteo e i punti di interesse come ristoranti e hotel (o, nel caso dei modelli elettrici, la disponibilità di stazioni di ricarica).

Chi vuole conoscere meglio il proprio profilo di guidatore su OpelConnect può consultare il servizio di Informazioni sul percorso e di viaggio, dove sono visibili durata del viaggio, distanza percorsa, consumo di carburante e velocità media dell’ultimo viaggio. Le Indicazioni dell’ultimo miglio offrono la possibilità di vedere il percorso dalla vettura alla destinazione finale grazie alla funzione Bluetooth del telefono.

OpelConnect e Free2Move offriranno presto altri servizi specifici per paese, che andranno dal servizio Charge my Car con trip planner e pass per la ricarica dei veicoli elettrici ai servizi speciali per i clienti aziendali.

I servizi di OpelConnect saranno disponibili dall’autunno del 2019 in 12 paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svizzera, Spagna e Regno Unito. L’offerta sarà successivamente estesa ad altri paesi europei.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.