Nuovo Fiat Doblò, l’Active Family Space

Fonte: FCA


Torino, Italia. 2 Febbraio 2015. Fiat presenta il Nuovo Doblò, l’Active Family Space capace di soddisfare le esigenze della famiglia moderna e dinamica che lo utilizza 7 giorni su 7, nei giorni lavorativi come nel week end, senza alcun limite di spazio e fruibilità.

La nuova vettura rappresenta la quarta generazione di un modello che, lanciato alla fine del 2000 e rinnovato negli anni 2005 e 2010, ha registrato a oggi oltre 1 milione e 400mila immatricolazioni (dato complessivo tra versione automobilistica e versione veicolo commerciale). Un progetto vincente quindi che ha saputo evolvere negli anni rispondendo alle diverse esigenze di mobilità, comfort e rispetto ambientale che si sono succedute nella società odierna.

Il Nuovo Doblò si presenta con un design, esterno e interno, completamente rinnovato capace di esprimere dinamismo e personalità attraverso forme e linee più distintive. Anche la dotazione tecnologica si arricchisce di nuovi contenuti innovativi ma di facile utilizzo che rendono piacevole qualunque viaggio a bordo del Nuovo Doblò. Tra i contenuti più interessanti spicca il sistema multimediale Uconnect con touchscreen a colori da 5″ che, a richiesta, può essere dotato di navigazione integrata e riproduzione radio digitale (DAB).

Un ambiente tutto da vivere per chi viaggia, per chi ama stare in compagnia o per chi lo sceglie come partner del proprio tempo libero. Qualunque sia la propria passione o impiego della vettura, il Nuovo Doblò mette a disposizione la grande modularità dello spazio interno – da sempre uno dei punti di forza del modello – che offre fino a 7 posti, l’ampio bagagliaio da 790 litri (ai vertici del segmento), i numerosi vani portaoggetti e l’utile sedile posteriore sdoppiato (60/40).

In più, il Nuovo Doblò assicura il miglior handling della categoria – grazie anche alle sospensioni Bi-link, un’esclusiva nel segmento – e il più elevato benessere a bordo come dimostra un abitacolo molto luminoso, arioso e con un eccellente comfort climatico e acustico.  Un ambiente confortevole e funzionale, quindi, che può contare anche su contenuti di sicurezza al top della sua categoria: sono sempre di serie airbag anteriori, sistema ESP e funzione Hill Holder.

Il Nuovo Doblò vanta  una gamma motorizzazioni tra le più ampie e articolate della categoria, che si compone di ben 7 propulsori – potenze da 90 a 135 CV e alimentazioni a benzina, diesel e metano. Commercializzato in 29 Paesi dell’area EMEA, il Nuovo Doblò propone 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge), 2 varianti di altezza tetto, 2 lunghezze del passo, 11 colori di carrozzeria (tra cui il nuovo Grigio Colosseo), 5 ambienti interni e 2 tipologie di posti a sedere (standard a 5, a richiesta a 7 posti). Inoltre, il cliente del Nuovo Doblò potrà contare sulla ricca gamma di servizi e accessori realizzati in collaborazione con Mopar®, oltre che dalle vantaggiose soluzioni finanziarie studiate da FCA Bank.

Come le precedenti generazioni, il Nuovo Doblò è prodotto nello stabilimento della Tofaş a Bursa, in Turchia, uno dei migliori siti industriali automotive del mondo come dimostra l’assegnazione della medaglia d’Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing.

 

Stile

Design, esterno e interno, profondamente rinnovato che si evince già dal frontale moderno e distintivo sul quale spiccano i nuovi paraurti e il cofano affusolato e coerente con la curva del tetto. Novità anche per i gruppi ottici, anteriori e posteriori, che si sviluppano in modo armonioso ed elegante, sottolineando l’andamento orizzontale delle linee della vettura, oltre a essere posizionati in alto per proteggerli dai piccoli urti.

In vista laterale, il Nuovo Doblò si caratterizza per una linea che percorre tutta la fiancata conferendo dinamismo e slancio alla vettura.   Una certa fluidità è invece data da un tratto continuo che percorre la parte bassa, dal passaruote anteriore a quello posteriore, passando attraverso la fascia paracolpi. Di grande impatto anche l’ampia superficie vetrata, impreziosita dalle comode porte scorrevoli che rendono ancora più facile accomodarsi a bordo.

Contribuiscono allo stile pulito della fiancata gli specchi retrovisori esterni che integrano gli indicatori di direzione. Gli specchi di grandi dimensioni assicurano un’ottima visibilità mentre, in vista laterale, risaltano i nuovi cerchi in lega da 16” o le nuove coppe ruote. Infine, sul portellone posteriore spicca la nuova banda “portalogo” nella stessa tinta di carrozzeria.

Il cliente del Nuovo Doblò può scegliere tra 11 colori di carrozzeria, tra cui l’inedito Grigio Colosseo,  che esaltano ulteriormente le forme armoniose della vettura donandole un aspetto elegante e distintivo.

Stile rinnovato anche per gli interni che sono stati progettati per offrire maggiore funzionalità, oltre che la più ampia varietà di personalizzazioni grazie all’abbinamento di colori, materiali e rivestimenti. Tra le maggiori novità si segnala la nuova plancia ergonomica che, a seconda degli allestimenti, presenta una fascia di colore diverso in sintonia con i rivestimenti dei sedili e dei pannelli porta.

In dettaglio, la versione Pop è caratterizzato dalla tonalità grigia sia per il rivestimento in tessuto che per la plancia mentre l’abitacolo del Nuovo Doblò Easy presenta un nuovo rivestimento in tessuto che, a scelta del cliente, può essere rosso o grigio (in entrambi i casi la plancia è di colore grigio). Infine, l’allestimento Lounge offre due soluzioni: plancia e tessuto grigio oppure plancia e tessuto beige.

Nuovi anche il volante ergonomico e il quadro strumenti che si rinnova con una grafica chiara e gradevole su cui leggere tutte le informazioni utili al guidatore in un colpo d’occhio. Inoltre, sul nuovo modello sono più facili da raggiungere i pulsanti dei sistemi Start&Stop, ASR e alimentazione a metano (dove presente).

 

Versatilità e benessere a bordo

Il Nuovo Doblò è ai vertici della categoria per modularità dello spazio interno, come dimostrano il sedile del passeggero anteriore abbattibile a tavolino (optional) e quelli della seconda e terza fila (nel caso della configurazione a 7 posti) che possono essere facilmente reclinati e abbattuti grazie alle pratiche ed ergonomiche leve di movimentazione. Inoltre, la terza fila della versione a 7 posti può essere rimossa completamente creando così uno spazio davvero ampio e sfruttabile in tutta la sua lunghezza. In totale sono oltre 30 le configurazioni dei sedili del Nuovo Doblò.

Senza contare che il bagagliaio vanta dimensioni ai vertici della categoria: nella versione a passo corto si hanno a disposizione 790 litri (misurato fino alla cappelliera) che diventano 1.050 litri nella versione a passo lungo. Se poi si abbattano i sedili posteriori, il volume sale rispettivamente a 3.200 litri e 4.000 litri: sono valori record nel segmento. Senza contare che alla grande flessibilità del Nuovo Doblò contribuisce la possibilità di posizionare a più livelli la cappelliera rigida (vanta una portata record di ben 70 kg).

Viaggiare sul Nuovo Doblò è sempre un’esperienza emozionante grazie anche all’ariosità dell’ambiente, alla piacevolezza delle superfici, al comfort avvolgente dei sedili e all’ampia superficie vetrata. Inoltre, la posizione di guida rialzata e l’ergonomia dei comandi rendono particolarmente piacevole uno spazio facile da dominare.

Il clima all’interno dell’abitacolo è uno dei principali fattori di comfort durante il viaggio, ed è importante anche per la sicurezza preventiva: temperatura, umidità e ventilazione influiscono sul benessere e sul livello d’attenzione del guidatore. Ecco perché Nuovo Doblò adotta un climatizzatore – automatico o manuale a seconda delle versioni – che offre rinnovate bocchette anteriori di ampie dimensioni e dal design elegante, oltre alla diffusione diretta nella zona posteriore della vettura.

Il tutto arricchito dai numerosi e pratici vani portaoggetti – oggi sono anche più capienti – quali, ad esempio, il cassetto anteriore con apertura rallentata che può custodire un tablet da 10” o l’utilissima “capucine”, un comodo vano aperto in alto sul parabrezza. Insomma, sono davvero molte le soluzioni intelligenti per l’utilizzo dello spazio interno che soddisfano i bisogni di chi fa del Nuovo Doblò un’auto da vivere in famiglia e in compagnia.

Infine, per una guida senza stress è importante contare su un abitacolo insonorizzato dove sia piacevole anche ascoltare musica o semplicemente conversare. Per questo sul Nuovo Doblò sono stati utilizzati nuovi materiali insonorizzanti che hanno permesso di migliorare l’indice di articolazione in media del 5% (sulle motorizzazioni diesel) equivalente a 3dB.

 

Sicurezza e comportamento dinamico

Nel campo della sicurezza, il Nuovo Doblò propone i più avanzati dispositivi elettronici per il controllo della stabilità quali l’ABS con il correttore elettronico di frenata EBD, l’ESC completo dei sistemi ASR (Anti Slip Regulation), HBA (HydraulicBrake Assist) e Hill-Holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita. Completano l’equipaggiamento dedicato alla sicurezza gli airbag frontali (a richiesta quelli laterali che svolgono la funzione protettiva sia per la testa sia per il torace) e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Sul comportamento dinamico, la guidabilità e il piacere di guida, il Nuovo Doblò è ai vertici del segmento. Merito anche delle sospensioni posteriori Bi-link – un’esclusiva del modello – che si compone di schema a ruote indipendenti, barra stabilizzatrice, ammortizzatori posteriori a doppia taratura (in estensione ed in rimbalzo per il massimo delle prestazioni di handling, comfort, rollio e stabilità)  e molle ad alte performance per meglio assorbire le sollecitazioni su qualsiasi fondo stradale.

Il piacere di guida è garantito anche dai miglioramenti alla manovrabilità del cambio grazie ai diversi interventi tecnici che hanno contribuito a ottenere minor sforzo e maggior precisione in fase di selezione e innesto marcia. Inoltre, è stata migliorata l’interazione tra disponibilità di coppia e azione sul pedale: il vantaggio per il cliente è evidente soprattutto nelle normali condizioni di utilizzo a bassi regimi ed in ambito cittadino.

 

Motori e cambi

Il nuovo modello vanta una delle più ampie gamme motorizzazioni del segmento, tutti caratterizzati da doti di affidabilità, prestazioni e rispetto dell’ambiente.  Al lancio sono disponibili  due propulsori benzina (1.4 95 CV e il 1.4 T-JET 120 CV ) e tre turbodiesel (1.6 Multijet 90 CV, anche con cambio robotizzato Dualogic, 1.6 Multijet 105 CV e  2.0 Multijet 135 CV).

Da sottolineare che i propulsori diesel appartengono alla famiglia Multijet di seconda generazione,  sinonimo di tecnologia, performance ed economicità. Inoltre, il Pack Eco sul 1.6 Multijet da 105 CV riduce  consumi ed emissioni fino al 15% e rende il Nuovo Doblò particolarmente competitivo su mercati come la Francia, la Svizzera e l’Austria, dove la legislazione premia le scelte ecologiche.

Completa l’offerta il propulsore bi-fuel (benzina/metano) 1.4 T-JET 120 CV Natural Power che assicura prestazioni pari alla versione benzina ma con tutti i benefici economici e ambientali offerti dal metano. In particolare, Fiat Doblò è stato tra i pionieri del propulsore a doppia alimentazione, oltre ad essere una delle motorizzazioni preferite dalla propria clientela: nel 2014 Doblò Natural Power ha registrato il 35% del totale delle vendite del modello in Italia.

Del resto, il propulsore è ancora oggi il migliore del suo segmento per potenza, con i suoi 120 cavalli, autonomia totale (625 Km), consumi (4,9 km/litro) ed emissioni, con 134 grammi di CO2 per chilometro. Il tutto senza incidere sulla volumetria utile del bagagliaio che resta invariata in quanto le bombole di metano sono posizionate sotto il pianale (la capacità totale è di 95 litri, pari a 16,15 kg di gas naturale).

 

Infotainment

Per quanto riguarda l’infotainment, il Nuovo Doblò propone due livelli di contenuti, a seconda degli allestimenti, che assicurano un’esperienza musicale coinvolgente. Il primo sistema si compone di display a matrice attiva, radio FM / AM, USB media player/collegamento per iPod, presa AUX-In, volume automatico in base a velocità, tecnologia Bluetooth (senza riconoscimento vocale) e, a richiesta, comandi al volante.

Sul Nuovo Doblò è disponibile anche il noto sistema multimediale UConnect 5” già adottato da molte vetture della gamma Fiat. In particolare, il sofisticato dispositivo si basa su  un touchscreen a colori di 5″, uno dei più grandi del segmento, che  permette al guidatore di accedere a tutte le funzionalità principali, dalla radio analogica e digitale (a richiesta) fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in.

Inoltre il sistema include un’interfaccia Bluetooth evoluta che permette di accedere a funzionalità aggiuntive come la gestione delle chiamate telefoniche o la lettura tramite la tecnologia text-to-speech degli SMS ricevuti, oltre all’innovativo sistema di Audio Streaming che consente la riproduzione in streaming dei file musicali e delle web radio dal proprio smartphone direttamente, via Bluetooth, sul dispositivo Uconnect.

Completano UConnect 5” i comandi al volante e il software Eco:Drive che aiuta il guidatore nella riduzione del consumo  di carburante e delle emissioni di CO2. Inoltre, a richiesta, è possibile aggiungere al sistema la navigazione integrata, sviluppato in collaborazione con TomTom.

 

Gamma

Commercializzato in 29 Paesi dell’area EMEA, la gamma del Nuovo Doblò si compone di 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge), 2 varianti di altezza tetto, 2 lunghezze del passo, 11 colori di carrozzeria, 2 tipologie di posti a sedere (standard a 5, a richiesta a 7), 5 ambienti interni e 7 motorizzazioni: i benzina 1.4 95 CV e 1.4 T-JET 120 CV, i turbodiesel 1.6 Multijet 90 CV (anche con cambio robotizzato Dualogic), 1.6 Multijet 105 CV e il 2.0 Multijet 135 CV, oltre al propulsore bi-fuel (benzina/metano) 1.4 T-JET 120 CV Natural Power.

A seconda dei mercati di commercializzazione la gamma presenta alcune differenze nei contenuti, offerti di serie o a richiesta,  per rispondere al meglio alle esigenze dei singoli Paesi. Per conoscere la gamma e il listino prezzi specifici di ciascuna nazione è disponibile il sito locale di Fiat Press.

In Italia il listino prezzi parte da 18.200 euro per la versione Pop 1.4 95 CV e raggiunge i 25.900 euro per la top di gamma Lounge 2.0 Multijet da 135 CV (passo corto).

 

Mopar® per il Nuovo Doblò

Mopar – il brand di riferimento per i servizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori dei brand di Fiat Chrysler Automobiles – propone  oltre 100 accessori specifici per il Nuovo Doblò che si accordano in modo armonioso con la vettura nel pieno rispetto delle sue caratteristiche tecniche e stilistiche.

Tra i contenuti più interessanti si segnalano sia i diversi sistemi di trasporto – studiati appositamente per sci, canoe e windsurf – che accentuano le doti di funzionalità del modello Fiat, sia alcuni accessori che lo rendono più accattivante esteticamente, come ad esempio cerchi in lega, calotte specchi e portatarga cromati. Per gli interni sono disponibili anche pedaliera sportiva e batticalcagno specifico, oltre a numerosi utili accessori quali protezione vano bagagli, rete fermacarico e protezione sedili posteriori. Infine, sono ben 10 le varianti di cover per le chiavi.

Mopar offrirà anche per il Nuovo Doblò una serie di servizi powered by “Mopar Vehicle Protection” (con oltre 50 servizi disponibili in più di 30 Paesi nella Region EMEA) che garantiscono al cliente la massima tranquillità grazie a un’ampia copertura sulle parti meccaniche e piani di manutenzione dedicati, oltre ad un servizio di assistenza e riparazione effettuato da tecnici altamente specializzati che utilizzano esclusivamente ricambi originali.

“Mopar Vehicle Protection” supporterà il lancio del Nuovo Fiat Doblò con un portafoglio di servizi di manutenzione e assistenza completo: Easy Care (i servizi di manutenzione a copertura dei costi di assistenza e manutenzione programmata a prezzi competitivi); Maximum Care (la copertura sulle parti meccaniche ed elettriche che estende la garanzia del veicolo); e Powertrain Care (la copertura sulle parti meccaniche che estende la garanzia del veicolo su motore, cambio e trasmissione).

I piani “Mopar Vehicle Protection”, includono una gamma completa di opzioni in termini di durata e chilometraggio, sono stati ideati per offrire ai clienti una maggiore tutela per i loro veicoli, fornendo la certezza di poter contare, sempre e ovunque, su una rete assistenziale capillare che si avvale di ricambi originali e di tecnici altamente qualificati. In più, tutta la serenità garantita dai servizi di assistenza stradale previsti in tutta Europa e tutto il valore di un piano che, in caso di vendita del veicolo, può essere utilizzato dal nuovo proprietario.

Infine, Infine, Mopar ha creato per il cliente un’esclusiva piattaforma on line ricca di contenuti che consente di conoscere la propria auto nel dettaglio. Partendo dall’ home page del brand Fiat basta cliccare sull’area ”servizi assistenza e manutenzione” per avere l’accesso ad un ventaglio completo di informazioni sul mondo post vendita: dai servizi agli accessori, dai ricambi originali al customer care, dal merchandising e-store Fiat ai documenti di area tecnica. Inoltre, cliccando sul pulsanti MYFIAT sulla home page, dopo aver registrato la propria  auto, il cliente entra in un’area riservata ricca di contenuti esclusivi e promozioni personalizzate, con un servizio di assistenza completo e altamente personalizzato. Infatti con i dati della  vettura aggiornati, il sistema restituisce le informazioni utili per tenerla sempre in “piena forma” nel modo più economico.

 

Le soluzioni finanziarie di FCA Bank

FCA Bank – la nuova banca del Gruppo FCA specializzata nel settore automobilistico – supporterà il lancio del Nuovo Doblò con offerte finanziarie ideali per rispondere alle esigenze dei diversi  target di riferimento.

“Eeasy&Flat” è la soluzione ideale per le famiglie alla ricerca della convenienza economica. Si tratta del rateale standard che, con anticipo e lunga durata personalizzabile, consente di “accedere” all’acquisto del nuovo modello Fiat grazie a rate molto competitive. In più, coloro che preferiscono “guidare senza pensieri”, possono arricchire “Eeasy&Flat” con importanti servizi quali l’estensione della garanzia e la manutenzione compresi nel finanziamento.

Inoltre, FCA Bank offre una vasta gamma di servizi abbinandoli alla rata del finanziamento: servizi a protezione della persona – ad esempio il Prestito Protetto che assicura il pagamento di una parte del finanziamento in caso di avvenimenti improvvisi e imprevedibili come la perdita di impiego –  e servizi a protezione dell’auto quali Kasko, Collision, GAP e marchiatura dei cristalli.

Tutte le soluzioni finanziarie descritte sono trasversali sui mercati europei in cui opera FCA Bank, e possono essere adattati in ciascuna nazione per rispondere al meglio alle esigenze dei diversi target di riferimento.

 

no images were found