Con la nuova telecamera Opel Combo Cargo dice addio all’angolo cieco

nuova telecamera Opel Combo Cargo

Opel Combo Cargo adotta il sistema Opel Surround Rear Vision, un nuovo sistema di assistenza che garantisce la sicurezza con una visibilità totale.

Il veicolo commerciale della casa del fulmine viene equipaggiato anche da sistemi di prevenzione degli incidenti permettendo al conducente una piena visione di pedoni e ciclisti nelle svolte a destra, mentre i sistemi di assistenza Flank Guard e Park Assist proteggono dai piccoli urti.

nuova telecamera Opel Combo CargoIl sistema Surround Rear Vision aiuta chi guida nella propria attività quotidiana nell’intenso traffico urbano. Questo sistema innovativo montato sull’ “International Van of the Year 2019“ migliora la visibilità posteriore e nella zona dell’angolo cieco sul lato passeggero. La telecamera è un grande aiuto per prevenire potenziali incidenti con ciclisti e pedoni quando si intraprende una svolta a destra.

In particolare nei van chiusi, quando si effettua una svolta a destra chi guida spesso ha problemi nel notare pedoni o ciclisti poco attenti che intendono attraversare la strada. La sicurezza di uno sguardo dietro le spalle, come avviene in un’auto passeggeri, non è possibile su questi van. Purtroppo spesso tutto ciò risulta in piccoli incidenti nel frenetico traffico urbano, in particolare tra veicoli commerciali leggeri o autocarri e altri utenti della strada. Secondo gli studi condotti nell’ambito della Unfallforschung der Versicherer (Ricerca sugli incidenti da parte degli assicuratori tedeschi), circa 660 ciclisti restano coinvolti ogni anno in incidenti con autocarri sulle strade tedesche, e molti di questi scontri avvengono quando questi veicoli si accingono a curvare. Questo dato non comprende gli incidenti con i van di piccole dimensioni e le auto passeggeri. Grazie al sistema Surround Rear Vision, Opel Combo Cargo offre un sistema efficace per prevenire il verificarsi di queste situazioni pericolose. La telecamera mostra anche eventuali oggetti che si avvicinano al veicolo da dietro e di lato. Grazie a questo sistema l’angolo cieco non rappresenta più una minaccia.

Manovrare e curvare in sicurezza: la nuova telecamera assicura la completa visibilità

Questa funzione di sicurezza, disponibile al costo di 350 euro (IVA inclusa in Germania), è composta da due telecamere che forniscono numerose visualizzazioni della zona posteriore e laterale del veicolo. La telecamera montata sopra le portiere posteriori domina l’area dietro al veicolo e nuova telecamera Opel Combo Cargovisualizza l’immagine sullo schermo da cinque pollici, per esempio quando si parcheggia. Si può scegliere di avere il primo piano dell’immagine posteriore, ossia la normale visualizzazione della telecamera, e la visualizzazione posteriore allargata. Quest’ultima non funziona solo quando si inserisce la retromarcia, ma anche nella guida in avanti, quando la telecamera mostra un’area che va da 4 a oltre 30 metri alle spalle di Combo Cargo sul monitor dedicato.

La seconda telecamera sotto lo specchietto retrovisore esterno lato passeggero di Combo Cargo migliora la visibilità totale e quindi la sicurezza di tutti gli utenti della strada. La si accende facilmente toccando lo schermo con un dito e mostra la visione del lato passeggero sul monitor. In questo modo chi guida può vedere subito se vi sono ciclisti o pedoni in quello che è tipicamente un angolo cieco. Il guidatore può così girare a destra in sicurezza o attendere fino a quando il ciclista è passato oltre il lato di Combo, impedendo di provocare danni a persone oppure oggetti.

Basta costosi urti e graffi: i sistemi Flank Guard, Park Assist, ecc.

Inoltre, grazie alla presenza di numerosi altri sistemi di assistenza, Opel Combo Cargo rende la guida, le manovre e il trasporto di passeggeri o cose più facile, più sicuro e più comodo. Il Park Assist anteriore e posteriore rende ancora più rilassante affrontare le manovre di parcheggio. E il sistema di protezione della fiancata Flank Guard, grazie all’uso di sensori, aiuta chi guida nelle manovre a bassa velocità. Il sistema attiva un allarme se la fiancata della vettura rischia di scontrarsi con un ostacolo (colonne, barriere, pareti, ecc.) riducendo così il rischio di urti e graffi fastidiosi e costosi. L’informazione visiva viene rafforzata da segnali sonori, la cui frequenza aumenta con l’avvicinarsi del veicolo all’ostacolo.

Oltre a questi sistemi, altre tecnologie di vertice, eccezionali per questo segmento, sono disponibili in opzione. L’offerta di Combo Cargo comprende il Cruise Control automatico, l’Allerta incidente con rilevamento pedoni e Frenata automatica di emergenza [1] e il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno, lo Head Up display e il controllo della trazione IntelliGrip con cinque modalità. Il sistema elettronico di controllo della trazione garantisce una trasmissione ottimale della potenza anche su fango, sabbia e neve, assicurando la stabilità della vettura su qualsiasi superficie.

[1] La Frenata automatica di emergenza con Rilevamento pedoni è attiva automaticamente tra i 5 e gli 85 km/h. Tra 0 e 30 km/h la decelerazione applicata per ridurre la velocità dell’impatto è pari a 0,9 g. Tra i 30 e gli 85 km/h il sistema riduce la velocità di un massimo di 22 km/h. Sopra questa soglia, il conducente deve frenare per ridurre ulteriormente la velocità.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.