La miglior qualità dell’aria di Nuova Opel Astra con il sistema Intelli-Air

La miglior qualità dell’aria di Nuova Opel Astra con il sistema Intelli-Air

Nuova Opel Astra offre un sistema molto efficace di ricambio dell’aria, mantenendo l’aria pulita all’interno grazie ai filtri a carboni attivi che proteggono dal raffreddore da fieno.

Le motorizzazioni molto efficienti permettono le nuove Opel Astra e Opel Astra Sports Tourer di avere le emissioni particolarmente ridotte, mentre sistemi di depurazione come il nuovo Opel Intelli-Air consentono ai passeggeri di respirare aria sana. Ciò è più importante che mai soprattutto in questo periodo dell’anno, quando per molte persone inizia la stagione delle allergie.

“Durante lo sviluppo della nuova serie di Opel Astra, una delle nostre priorità è stata la qualità percepita e ci siamo concentrati su ogni dettaglio – ha dichiarato Mariella Vogler, Chief Engineer di Opel Astra. “Aumentiamo la sicurezza di tutti gli utenti della strada adottando tecnologie d’avanguardia e facciamo lo stesso per il comfort e la salute dei passeggeri a bordo di Opel Astra. Avere un clima piacevole nell’abitacolo contribuisce in modo decisivo al benessere, ed è proprio qui che il nuovo sistema Intelli-Air fa la differenza”.

Tener d’occhio la qualità dell’aria con il sistema Opel Intelli-Air

La miglior qualità dell’aria di Nuova Opel Astra con il sistema Intelli-AirIl sistema Opel Intelli-Air è composto da filtri dell’aria e antiparticolato particolarmente efficaci e da un sistema per il monitoraggio della qualità dell’aria. Il sistema controlla continuamente lo stato dell’aria nell’abitacolo, avviando il ricambio automatico dell’aria quando è viziata. La qualità dell’aria viene controllata dalla posizione della bocchetta di ricircolo. Quando la qualità dell’aria esterna è cattiva, il sensore della vettura (AQS) chiude l’apertura in modo che gli agenti inquinanti non entrino nell’abitacolo della vettura. Se invece a essere viziata o scadente è l’aria dell’abitacolo, p.es. a causa del fumo o della polvere presente sui vestiti, la bocchetta si apre per garantire ai passeggeri l’immissione di aria fresca.

Grazie al sistema Intelli-Air, l’aria nell’abitacolo della nuova Opel Astra resta quanto più pulita possibile. I passeggeri lo possono addirittura verificare direttamente: il sistema comunica qual è la qualità dell’aria attraverso il grande schermo touch a colori, sul quale viene visualizzato un emoji a forma di auto basato sull’indice internazionale AQI (Air Quality Index – Indice di qualità dell’aria). Il colore dell’emoji cambia in base al livello dell’aria nell’abitacolo, che viene monitorato da un sensore di PM 2.5 in grado di rilevare la presenza di particolato grande fino a 2,5 micrometri.

I filtri a carboni attivi combattono gas e odori

La miglior qualità dell’aria di Nuova Opel Astra con il sistema Intelli-AirIl sistema Intelli-Air garantisce una buona qualità dell’aria all’interno di nuova Opel Astra grazie anche alla presenza dei filtri a carboni attivi e antiparticolato originali Opel, disponibili anche su numerosi altri modelli della Casa tedesca. I filtri sono composti da due strati e limitano l’ingresso delle particelle nell’abitacolo oltre a filtrare odori cattivi e gas come l’ozono. E non è tutto: i pollini vengono eliminati completamente.

La qualità dei filtri rispetta gli standard più elevati. Il filtro è composto di materiale idrorepellente, che impedisce che congeli in inverno o che sia colonizzato dai batteri. Nonostante l’elevata prestazione filtrante, viene comunque garantita una buona permeabilità all’aria. Il filtro va cambiato ogni 12 mesi per essere certi di avere aria pulita nell’abitacolo tutto l’anno. Il sistema di gestione del filtro presente sulla nuova Opel Astra comunica quando è necessario procedere alla sostituzione.

Il comportamento ideale nella stagione dei pollini

La miglior qualità dell’aria di Nuova Opel Astra con il sistema Intelli-AirChiunque può fare qualcosa per evitare un attacco di raffreddore da fieno mente si è al volante di un’automobile. Quando la concentrazione dei pollini è elevata, si dovrebbe guidare tenendo i finestrini chiusi, lasciando al sistema Intelli-Air e ai filtri il compito di tenere la situazione sotto controllo. Si contribuisce così alla sicurezza generale: se chi guida deve starnutire con maggiore frequenza, il rischio di incidenti aumenta. Nel traffico urbano, per esempio, un’automobile può percorrere 20 metri nel tempo di uno starnuto; a 100 km/h, chi guida può dover distogliere lo sguardo dalla strada per oltre 50 metri. È inoltre consigliabile informarsi in anticipo sulle previsioni dei pollini, per esempio utilizzando il servizio meteorologico locale.

Chi guida dovrebbe inoltre evitare di assumere farmaci; gli antistaminici, per esempio, possono provocare sonnolenza. Sarebbe meglio spogliarsi in bagno e non in camera da letto e lavarsi i capelli di sera in modo che i pollini non finiscano sul cuscino. Un lavaggio con cloruro di sodio (sale) al mattino e alla sera lenisce l’irritazione del naso e un panno umido sugli occhi riduce il prurito.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.