La Nuova Fiat 500X accende la città di Torino

Nuova Fiat 500X

Nel Museo Nazionale del Cinema di Torino, ospitato presso la Mole Antonelliana, è stata svelata la nuova Fiat 500X attraverso un’emozionante prova su strada.

Il cuore dell’evento è stata una delle location più iconiche d’Italia e simbolo che da oltre un secolo svetta sul capoluogo piemontese.

Nuova Fiat 500XDa domenica 2 settembre, ogni sera a partire dal tramonto la cupola veniva illuminata con i loghi “Fiat” e “New 500X”. Un omaggio che ha spinto molti torinesi a immortalare la Mole, mentre passeggiavano tra le vie del centro, e un segno tangibile del profondo legame che da inizio del Novecento unisce Torino, il marchio Fiat e il grande cinema. Basti pensare alle diverse vetture Fiat che nel corso degli anni sono state “scritturate” da registi famosi con una straordinaria continuità che dimostra quanto le automobili Fiat siano un autentico patrimonio nazionale che supera i confini del mondo dell’automobile.

Nel 1957, ad esempio, Fellini scelse la 1100 B e la 600 Trasformabile per “Le notti di Cabiria”, e quasi cinquant’anni dopo proprio la 500X partecipò al travolgente “Zoolander 2” di Ben Stiller. E come non ricordare i tanti luoghi di Torino utilizzati come set cinematografici di pellicole straordinarie? Lo è stata ad esempio piazza Castello, nel film “Hannah e le sue sorelle” di Woody Allen, ma anche piazza CLN ha fatto da sfondo agli incubi di Dario Argento. Di grande valore artistico anche gli oltre 1.500 filmati, tra documentari e video pubblicitari, prodotti da Fiat dal 1911 a oggi.

Nuova Fiat 500XIl capitolo più recente del connubio tra Fiat e cinema è il suggestivo short movie, ispirato al film cult “Ritorno al futuro”*, con la partecipazione straordinaria dell’attore Christopher Lloyd. Illustra, in perfetto stile 500, le novità della Nuova 500X. Ha totalizzato in pochi giorni oltre 36 milioni di visualizzazioni: un segno tangibile dell’attesa e dell’interesse suscitato dalla Nuova 500X.

Il cinema è un sogno accessibile, che vive tra passato e futuro ed è un perfetto interprete dei tempi. Questi sono concetti capaci di sintetizzare al meglio la settima arte così come lo spirito che anima la Fiat 500 dalla sua nascita sino alla nascita della sua famiglia, oggi al gran completo.

Nuova Fiat 500XUna famiglia che continua ad ampliarsi anche con novità importanti, come dimostra il debutto sulla Nuova 500X  dei nuovi motori FireFly Turbo 1.0 e FireFly Turbo 1.3. Introdotti per la prima volta su una vettura del marchio Fiat,  i due propulsori efficienti e innovativi rappresentano l’ennesimo primato tecnologico del Gruppo nel campo motoristico: infatti, proprio come la “lucciola” da cui prendono il nome, i nuovi motori FireFly Turbo sono la forma di energia più compatta e pulita attualmente disponibile sulle vetture Fiat. Non solo innovazione tecnologica, la Nuova 500X propone anche una gamma totalmente rinnovata, con due body e tre livelli di allestimento:  Urban, City Cross  e Cross. Di serie su tutte le versioni “Traffic sign recognition” con “Speed Advisor” e “Lane Assist” per offrire il massimo della sicurezza e dell’assistenza alla guida.

Nuova Fiat 500XLe stesse emozioni si provano passando dal grande schermo al posto di guida: per apprezzare tutte le novità tecnologiche della Nuova 500X, il marchio Fiat ha studiato un test drive di circa 60 km, tra il centro di Torino e la collina che cinge la città. In particolare, gli ospiti del “media drive” sono partiti dalla raffinata piazza Carlo Emanuele II, con un passaggio presso Villa della Regina, da dove si gode una panoramica mozzafiato. Da qui si raggiungono gli oltre 700 metri del Colle della Maddalena su cui spicca il Faro della Vittoria, l’opera di bronzo commissionata, nel 1928, dal senatore Giovanni Agnelli allo scultore Edoardo Rubino. Le Nuove 500X coinvolte nel test drive si sono poi dirette, attraverso una strada sinuosa, al piccolo comune di Cambiano e successivamente in autostrada, per poi concludere il loro viaggio prima dinnanzi alla Nuova Fiat 500XPalazzina di caccia di Stupinigi, residenza sabauda recentemente restaurata, e poi al centro di Torino: è stato un percorso perfetto per saggiare le potenzialità dei diversi sistemi di ausilio alla guida del nuovo crossover di casa Fiat che rendono qualunque viaggio un’esperienza confortevole, sicura e divertente.

Non a caso, la Nuova 500X è chiamata a raccogliere il testimone del crossover italiano lanciato nel 2014, leader in Italia dal lancio, tra le top 5 in Europa ma soprattutto la vettura Fiat che conquista di più. Per vincere questa sfida è stata concepita come un’automobile capace di viaggiare nel tempo, abbinando a una tradizione consolidata e di successo che affonda le sue radici nella storia del marchio nuove tecnologie che “arrivano” dal futuro. Sembra una fantasia cinematografica, ma è una realtà pronta a percorrere le strade di tutta Europa. E come dice lo spot “Il domani ti aspetta. Oggi”.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.