Nissan Juke versione bi fuel benzina e GPL

Nissan Juke: arriva la versione bi-fuel benzina 1,6 l e GPL da 115 CV

• Rinnovato nell’estate 2014, il nuovo Juke è, ora, disponibile anche in versione ECO GPL e allo stesso prezzo del diesel

• La vasta scelta di motorizzazioni ed il nuovo programma Nissan Design Studio consentono al cliente di avere un prodotto “su misura”

• Il nuovo motore bi-fuel benzina 1.6 l/GPL da 115CV è stato aggiornato per migliorare consumi ed emissioni verso la generazione precedente – abbinato a una trazione anteriore – offre un’autonomia complessiva di 1.244 Km (451 dei quali in GPL)

• La nuova motorizzazione bi-fuel si affianca alle due unità benzina 1.2 DIG-T e 1.6 DIG-T turbocompresse di ultima generazione tutte 6 marce e al 1.5 dCi da 110 CV anch’esso a 6 marce

• Anche la versione ECO GPL di Juke offrirà l’esclusivo sistema di infotainment NissanConnect di ultima generazione

Fonte: Nissan Italia

 

Roma, Italia. 31 Ottobre 2014. Dopo il rinnovamento stilistico, che include la possibilità di personalizzazione con elementi di carrozzeria di vari colori, e l’arricchimento tecnologico che hanno contraddistinto il recente restyling di Juke, il crossover compatto di Nissan vede la gamma arricchirsi della motorizzazione 1.6l 115 cv con doppia alimentazione benzina-GPL.

 

Caratteristiche tecniche dell’impianto GPL

Nuovo Juke adotta un sistema ad iniezione sequenziale fasata in fase gassosa, che consente una corretta gestione dell’alimentazione del motore, garantendo il controllo delle emissioni ed ottimizzando i consumi in ogni condizione di utilizzo. Il serbatoio GPL ha una capacità di 44 litri ed è collocato nella parte inferiore del bagagliaio, al posto del pneumatico di scorta. Per tale dislocazione, la vettura è provvista dell’apposito Kit di gonfiaggio gomme di serie. Il passaggio dall’alimentazione a benzina a quella a GPL avviene attraverso un commutatore posizionato a sinistra del cruscotto.

Il commutatore presenta una serie di LED luminosi:

P 4 LED inferiori che indicano il livello del gas nel serbatoio:

P 1 LED superiore rosso o verde che indica, rispettivamente, il funzionamento a benzina o GPL

Azionando il pulsante centrale, è possibile comandare l’azionamento dell’impianto GPL in marcia o da fermo secondo le indicazioni riportate nel libretto di garanzia GPL fornito con la vettura.

Se il motore viene spento quando è alimentato a benzina, all’avviamento successivo si accenderà con la medesima alimentazione, mentre se viene spento con alimentazione a GPL l’accensione successiva avverrà inizialmente a benzina, per passare a GPL quando il motore raggiunge la temperatura d’esercizio e previo colpo di acceleratore.

Il commutatore è dotato di cicalino sonoro per avvisare del passaggio a benzina quando termina il GPL. Come per Micra e Note, l’impianto GPL del nuovo JUKE è totalmente integrato nel sistema di controllo principale del veicolo e con i suoi dispositivi, come ad esempio il GSI (indicatore cambio marcia).

Tale integrazione assicura un costante e continuo controllo di tutti i principali parametri di funzionamento dell’impianto GPL, garantendo così le migliori condizioni di funzionamento del veicolo in ogni situazione di marcia.

 

Prestazioni, consumi e autonomia

Il serbatoio del Nuovo Juke GPL può essere riempito, al massimo, fino all’80% della sua capacità. Considerando il consumo medio nel ciclo combinato pari a 7,6 l/100 km, garantirà un’autonomia a GPL di circa 451 km. Al volante del nuovo Juke bi-fuel si potranno percorrere circa 1.244 km (ciclo combinato) senza mai fermarsi riempiendo entrambi i serbatoi (benzina da 46 L e GPL). Per il rifornimento del GPL, verrà fornito di serie il riduttore necessario a collegare la presa di carica del serbatoio con l’erogatore.

 

Garanzia e manutenzione

Le versioni GPL del nuovo Juke godono della garanzia ufficiale Nissan di 3 anni o 100.000 km.

L’intervallo di manutenzione previsto è quello della corrispondente versione a benzina (30.000 km/12 mesi) senza alcun tagliando intermedio. Sono previsti pochi controlli specifici ai componenti dell’impianto GPL (serraggio delle tubazioni e sostituzione dei filtri GPL).

 

Versioni disponibili e prezzi

Il GPL sarà disponibile sulle versioni Visia e Acenta base, con Color Pack Interior, Color Pack Full (Cerchi da 18″ con inserti colorati + perso esterne + perso interne) e Nissan Connect.

Il nuovo Juke GPL verrà proposto allo stesso prezzo delle corrispondenti versioni diesel

 

no images were found


 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.