Motor News in TV puntata 36 del 2019

MN 36 2019

Nella puntata 36 dell’anno 2019 di Motor News parliamo di Citroën e la storia dagli anni ’70 agli anni ’90 e dei diversi aspetti di BMW Group.

Storia Citroën dagli anni ’70 agli anni ‘90

I modelli Citroën si contraddistinguono da sempre per un design unico e originale oltre che per soluzioni tecnologiche innovative. Nel ventennio che va dal 1970 fino al 1990, i modelli della Marca che esprimono al meglio questi elementi sono la Citroën CX, VISA, BX e XM. Citroën VISA, presentata nel 1978, è la prima vettura compatta prodotta da Citroën, equipaggiata con accensione elettronica integrale e dotata di una plancia di bordo space-age caratterizzata da un “satellite” cilindrico che raggruppa i comandi secondari, azionabili senza staccare le mani dal volante. Grande abitabilità, funzionalità e design al servizio della sicurezza.

Storia Citroën dalla VISA alla XM

I modelli Citroën si contraddistinguono da sempre per un design unico e originale oltre che per soluzioni tecnologiche innovative, come racconta il Direttore Stile Citroen Pierre Leclerq. Nella seconda parte del video si parla della Citroen BX, presentata nel 1982, berlina che segna il rinnovamento della Marca grazie alla carrozzeria a due volumi con ruote posteriori parzialmente carenate, alle sospensioni idropneumatiche, i freni a disco e la disposizione innovativa dei comandi di bordo. Disponibile in diverse versioni, anche sportive, e Break. Un modello di successo, venduto in oltre 2.300.000 unità, verrà prodotta fino al 1994.

L’ammiraglia Citroën XM Auto dell’Anno 1990

Citroën non ha mai voluto fare e commercializzare vetture classiche e tradizionali, puntando sempre all’avanguardia e alle proposte di idee avveniristiche che hanno fatto epoca.

Citroën CX, lanciata al Salone dell’automobile di Parigi del 1974, attrae per le linee fluide e aerodinamiche, e per le sue numerose innovazioni: tergicristallo monospazzola, tachimetro e contagiri a lettura numerica tramite tamburo rotante, lunotto posteriore concavo. Grazie anche alla trasmissione a trazione anteriore e la sospensione idropneumatica, le è stato conferito il titolo di “Auto dell’Anno 1975”. Citroën XM, lanciata nel maggio 1989, è il nuovo veicolo alto di gamma Citroën. È la prima volta al mondo che una vettura di serie viene dotata di una sospensione che associa l’intelligenza dell’elettronica alla forza e alla versatilità dell’idraulica: la sospensione Hydractive. La XM inaugura un campo nuovo nel suo segmento: quello del piacere di guida unito alla sicurezza attiva. Disegnata da Bertone, è disponibile al lancio in versione benzina e diesel. È stata eletta “Auto dell’Anno 1990”.

Lancio della nuova BMW Serie 1

La terza generazione della BMW Serie 1 recentemente lanciata sul mercato nazionale, si distingue per la sua dinamica di guida, per l’abitabilità e per i contenuti tecnologici che corrispondono a vetture di segmento superiore.

Il fascino del Concorso d’Eleganza Villa d’Este

La ricetta del successo del Concorso d’Eleganza Villa d’Este risiede nella presentazione di vetture straordinarie in un contesto da favola; dove i proprietari e appassionati di auto d’epoca di tutto il mondo non vedono l’ora di partecipare a questa manifestazione che si tiene a Como, in Italia. Ora sono aperte le registrazioni per gli interessati a partecipare all’edizione 2020, che si terrà tra circa 7 mesi. Questo step segnala l’inizio della procedura di selezione.

Il Mini Challenge finisce la stagione a Monza

Sandrucci, il campione 2019 del Mini Challenge, non si accontenta di portarsi il titolo a casa a due gare dalla fine nell’Autodromo di Vallelungo, ma ha vinto anche nelle ultime due gare della stagione che si sono svolte a Monza.

Selezioni a Malaga del BMW Motorrad International GS Trophy

Le selezioni del BMW Motorrad International GS Trophy femminile si sono svolte a Malaga, con la partecipazione di 31 donne in rappresentanza di 20 Paesi di tutto il mondo. Hanno gareggiato per assicurare uno dei sei posti loro riservati per disputare il prestigioso BMW Motorrand International GS Trophy. L’appuntamento è a febbraio in Nuova Zelanda.

Il mercato BMW Group nei primi nove mesi

Una panoramica del mercato di BMW Group e dei diversi marchi che includono BMW, MINI, Rolls Royce e BMW Motorrad… includendo anche il settore delle auto elettriche della casa di Monaco di Baviera.

Aumento del 2,2% in questi primi tre trimestri del 2019.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.