Luci a LED di Citroën, come elemento di design e sicurezza

Luci a LED di Citroën

I gruppi ottici non solo sono elementi di sicurezza, ma contribuiscono a esprimere l’identità di una vettura, come nel caso delle luci a LED di Citroën.

Tra gli elementi di design che identificano una vettura, un ruolo fondamentale è rappresentato sicuramente dal frontale e in particolare dai gruppi ottici.

Nella sua storia, Citroën ha sempre saputo offrire ai conducenti un nuovo modo di vedere la strada, più sicuro e più sereno, con nuove tecnologie sempre affiancate da un design originale e immediatamente riconoscibile. Oggi diversi modelli della gamma beneficiano di questa lunga competenza della Marca e si contraddistinguono per la presenza di gruppi ottici a LED.

Luci a LED di CitroënLa gamma moderna ha avuto una forte innovazione nel 2014 con C4 Cactus che ha inaugurato un nuovo design con una firma luminosa tecnologica ed esclusiva, caratterizzata da fari diurni a LED.

Nel 2016, Citroën C3 ha inaugurato la nuova firma luminosa su più livelli, un vero segno identificativo di appartenenza alla Marca che solleva lo sguardo dell’auto e rafforza la percezione di altezza del cofano. Oggi Nuova C3 rafforza ulteriormente la sua personalità e rinnova la firma identità grazie al nuovo frontale. Si tratta della terza generazione della best-seller della Marca svelata a febbraio 2020, già ordinabile in Italia e disponibile nelle Concessionarie italiane a partire da settembre.

Il nuovo frontale è ispirato direttamente dalla concept car CXPerience. La nuova firma, identificativa di Citroën, si rinnova per accentuare la percezione dell’altezza del cofano. Gli “chevron” e il profilo cromato arrivano fino alle luci diurne a LED (secondo le versioni) e valorizzano l’ampiezza della vettura. Inoltre sono stati rinnovati i nuovi proiettori dallo sguardo tecnologico, a LED su tutte le versioni. Infine i fari fendinebbia, posizionati nella parte inferiore, a seconda delle versioni, si contraddistinguono per un profilo colorato.

Un altro modello che si caratterizza per i gruppi ottici a LED è SUV Citroën C5 Aircross.

Il frontale è ampio e imponente, e riprende perfettamente l’identità stilistica di Citroën, con gli “chevron” e la firma luminosa full LED su due livelli. I gruppi ottici superiori includono i fari diurni e gli indicatori di direzione, e sono collegati agli “chevron” con un doppio profilo cromato che si estende per l’intera ampiezza del frontale e sottolinea l’ampiezza del veicolo, mentre quelli inferiori sono inseriti nella calandra seguendone il movimento e aggiungono modernità e stile. Al posteriore, i gruppi ottici in rilievo, con quattro moduli 3D a LED su ciascun lato del veicolo, creano una firma luminosa inedita, tecnologica e grafica. Immediatamente riconoscibili, attirano subito lo sguardo e valorizzano la larghezza dell’auto.

Luci a LED di CitroënLe luci diurne a LED contraddistinguono numerosi modelli. Su SUV Citroën C3 Aircross e su Citroën Berlingo, le luci diurne a LED sono collegate agli “chevron” da una doppia barra cromata, e sottolineano l’ampiezza del veicolo. Su Citroën SpaceTourer, le luci diurne a LED verticali sono posizionate nel prolungamento delle arcate delle ruote, integrandosi perfettamente nella parte inferiore, posizionandosi sopra i proiettori fendinebbia. Anche le monovolume C4 e Grand C4 SpaceTourer si distinguono per le luci diurne a LED inserite in un frontale dinamico che esprime potenza e robustezza. Il “double chevron” si prolunga fino ad avvolgere con una linea cromata le luci diurne a LED, conferendo valore e ampiezza al frontale.

Luci a LED di CitroënUn’identità unica e audace contraddistingue il frontale moderno e tecnologico di Nuova ë-C4 – 100% ëlectric e Nuova C4. Il frontale, con la firma luminosa a V, riprende i nuovi codici estetici di Citroën, introdotti da CXPerience Concept, Ami One Concept e 19_19 Concept e inaugurati su Nuova C3 all’inizio del 2020, evoluzione naturale della firma dei frontali Citroën con i proiettori su due livelli e gli “chevron” cromati che si estendono su tutta la larghezza del veicolo.

In questa nuova configurazione, unica e differenziante, gli “chevron” si estendono fino alle luci diurne nella parte superiore, e fino ai proiettori nella parte inferiore, mettendo in evidenza la tecnologia: illuminazione 100% LED «Citroën LED Vision» con luci diurne a LED, proiettori dotati di 3 moduli a LED. I fendinebbia a LED, abbinati a inserti colorati dalla forma molto grafica, completano questo frontale innovativo e tecnologico.

Con i gruppi ottici collegati da una fascia nera lucida, Nuove C4 e ë-C4 – 100% ëlectric inaugurano la firma luminosa posteriore a LED a V, apparsa su Ami One Concept e 19_19 Concept, che offre una totale coerenza con il frontale.

Fonte: Citroën Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.